Meditaggiasca 2013: dietro un grande olio, una grande oliva approfondimenti

Il suggestivo chiostro medievale del Convento di San Domenico ospiterà in contemporanea un’esposizione dei produttori di olio extravergine d’oliva, di olive taggiasche in salamoia e altre piccole produzioni dell’agroalimentare del territorio.
Tra i produttori di olio saranno presenti: Azienda Agricola Ada Musso, Azienda Agricola Castellaro, Azienda Agricola Caviglia Massimo e Orengo Giovanna, Azienda Agricola Garino Vincenzo, Azienda Agricola Monica Fagnani, Azienda Agricola Vane Fabrizio, Olio Armato, Olio Boeri, Olio Raibaudo, Olio Roi e Otre D’Or.
I produttori di vino che prenderanno parte all’evento saranno: Azienda Agricola “La Casciamea”, Azienda Agricola Lombardi, Cooperativa Riviera dei Fiori S.R.L. e S.S. Agricola Mammoliti Eros.
I prodotti caseari saranno rappresentati da Iaria Antonino e La Cascina di Arzene mentre le erbe aromatiche dell’ Azienda Agricola Castellarone e i cesti e manufatti intrecciati di Rocca Giuseppe saranno la perfetta cornice per completare il viaggio all’interno della tradizione del ponente ligure.

Ci sarà anche una parentesi curiosa e singolare. La disfida tra Taggia e Seborga sulla paternità dell’oliva taggiasca. A sostenere le due tesi contrapposte saranno i due sindaci in persona, Vincenzo Genduso, di Taggia e Enrico Ilariuzzi, di Seborga che daranno vita ad un appassionante confronto verbale, mentre due chef (uno di Taggia e uno di Seborga) si confronteranno ai fornelli. Chi vincerà? Lo scopriremo a fine evento.

Orario Cooking Show: 12-18

Indirizzo: 7 Piazza S. Cristoforo, Taggia, IM 18018 tel 0184 476222

Ingresso: gratuito

Organizzazione: Witaly srl;