25 e 26 maggio 2013: L'Accademia Teatro alla Scala nella cornice del cantiere della Villa Reale di Monza: l'arte incontra il restauro

Sabato 25 e domenica 26 maggio la Villa Reale di Monza ospita arti e mestieri dello spettacolo con allievi e docenti dell’Accademia del Teatro alla Scala. Il cantiere della reggia, dove sono in corso i lavori di restauro da parte di Nuova Villa Reale Monza Spa, apre eccezionalmente al pubblico offrendo performance e laboratori dell’Accademia scaligera, unica scuola in Europa che, grazie al profondo legame con uno dei palcoscenici più famosi del mondo, può offrire una preparazione completa nel campo del teatro musicale. L’iniziativa dal titolo “L’Accademia del Teatro alla Scala in Villa: l’arte incontra il restauro. Performance di musica, teatro e balletto nella cornice del cantiere della Villa Reale di Monza”, inserita negli Expo Days 2013, si avvale del patrocinio del Comune di Monza, ed è promossa da Nuova Villa Reale Monza Spa, in collaborazione con il Consorzio Villa Reale e Parco di Monza e l’Accademia Teatro alla Scala, Italiana Costruzioni Spa e MalegoriComm. Erminio Srl. Ricco il programma proposto al pubblico: gli allievi dei Corsi per scenografi, sarti, truccatori e parrucchieri, fotografi di scena dell’Accademia animeranno le sale già restaurate e quelle in fase di restauro con dimostrazioni pratiche della loro attività, realizzando fondali, costumi, trucchi teatrali, un set fotografico. Saranno presenti i restauratori della villa che il pubblico potrà vedere all’opera nel ritocco di apparati lignei. Spazio anche ai più piccoli (6-10 anni) con i laboratori didattici dedicati alla scenografia e alla musica. Al secondo piano, la mostra “PrimeDonne - le donne di Puccini" farà rivivere Manon Lescaut, Mimì, Musetta, Tosca, eroine delle indimenticabili opere del compositore toscano, attraverso la ricostruzione, accurata nei più piccoli e preziosi dettagli, dei costumi storici da parte degli allievi del Corso per sarti teatrali. Non potevano mancare momenti dedicati allo spettacolo dal vivo, alcuni collocati al primo piano nobile, altri al Belvedere.  I giovani danzatori della Scuola di ballo, nel Salone delle Feste al primo piano, interpreteranno Gymnopédie, balletto scherzoso e seducente di Roland Petit sugli omonimi tre pezzi per pianoforte di Erik Satie, mentre gli allievi del Corso di autoimprenditorialità musicale (un corso che fornisce ai musicisti le competenze necessarie a muoversi in modo autonomo nel settore) illustreranno, attraverso parole e musica, le biografie dei compositori di cui quest’anno si celebrano diversi anniversari. Infine i musicisti, che si esibiranno sotto le capriate settecentesche del Belvedere, daranno lettura di alcuni dei brani più noti del repertorio per strumenti a fiato e ad arco. Per Luisa Vinci, Direttore Generale dell’Accademia “laboratori artigianali e performance artistiche ben s’inseriscono all’interno del cantiere di restauro della reggia, dove, come in ogni processo creativo di spettacolo, ogni giorno si rinnova un percorso di costruzione e ricostruzione e in cui dialogano armonicamente molteplici discipline”. “Quest’iniziativa – commenta Attilio Maria Navarra, amministratore delegato di Nuova Villa Reale Monza Spa e presidente di Italiana Costruzioni – è una testimonianza concreta del nostro impegno per restituire la reggia del Piermarini alla comunità brianzola. In un’ottica di completa trasparenza, abbiamo cercato di rendere il cantiere aperto al pubblico e le iniziative in questo senso, realizzate nel corso dei mesi, non sono state poche. Desidero ringraziare l’Accademia del Teatro alla Scala per aver scelto la Villa Reale e gli enti istituzionali con cui stiamo collaborando per riportare questo capolavoro architettonico all’antico splendore”. 10.000 mq complessivi, di cui 3.500 mq di superfici da restaurare, 1.200 ml di impianti da riposizionare, 2.000 mq di parquet da recuperare, 800 mq di superfici lapidee da risanare: questa l’entità dei lavori di restauro iniziati nel marzo 2012 e che si concluderanno nel 2014 per restituire finalmente al nostro paese uno dei suoi siti più incantevoli.Parte del primo piano nobile è già stato restituito allo splendore di un tempo, il secondo piano nobile è attualmente interessato da complessi e multidisciplinari interventi di restauro e nel meraviglioso Belvedere sono in corso i lavori di consolidamento delle strutture.   BIGLIETTERIA E’ possibile prenotare i biglietti d’ingresso sul sito www.reggiadimonza.it L’acquisto sarà possibile solo presso Villa Reale, il 25 e 26 maggio. Ingresso intero € 9 Ridotto € 5 (fino a 26 anni)Gratuito per gli Under 13  LABORATORI La partecipazione ai laboratori per i bambini della Scuola Primaria è gratuita. Per prenotazioni (massimo 25 partecipanti): orientamento@accademialascala.it  INFORMAZIONI Comune di Monza - Ufficio Turismo e Spettacolo039/2372.222 - www.comune.monza.it Accademia Teatro alla Scala 02/8545.1171 - www.accademialascala.it  UFFICI STAMPAAccademia Teatro alla Scala Paola Bisi 02/8545.1190 bisi@accademialascala.it Sec – Relazioni Pubbliche e Istituzionali Angelo Vitale, Fabio Santilio 02/6249991 vitale@secrp.it; santilio@secrp.it PROGRAMMA L’ACCADEMIA DEL TEATRO ALLA SCALA IN VILLA: L’ARTE INCONTRA IL RESTAUROPerformance di musica, teatro e balletto nella cornice del cantiere della Villa Reale di Monza SABATO 25 MAGGIO 2013 Laboratori e dimostrazioni Per tutti dalle 15.00 alle 19.00• Teatro in scena: dimostrazioni a cura degli allievi del Corso per scenografi• Il costume teatrale: dimostrazioni a cura degli allievi e dei docenti del Corso per sarti dello spettacolo• “Un giorno nel ‘700”: laboratorio a cura degli allievi del Corso per truccatori e parrucchieri teatrali• Set fotografico a cura degli allievi del Corso per fotografi di scena• Mostra fotografica “Retroscena” a cura del Corso DIGIT-ARS Laboratori didattici per i bambini delle Scuole primarie (6-10 anni) Ore 16.00, 17.00 e 18.00• Scenografo per un giorno  Eventi Dalle 15.00 alle19.00 • Mostra “PrimeDonne - Le Donne di Puccini” , Secondo Piano Nobile  Ore 15.00 e 17.00 • Gymnopédie di Roland Petit, Musica di Eric Satie, con gli allievi della Scuola di Ballo, Primo Piano Nobile  Ore 16.30 e 17.30 • Performance a cura dei musicisti dell’Accademia, Belvedere DOMENICA 26 MAGGIO 2013 Laboratori e dimostrazioni Per tutti dalle 10.00 alle 19.00• Teatro in scena: dimostrazioni a cura degli allievi del Corso per scenografi• Il costume teatrale: dimostrazioni a cura degli allievi e dei docenti del Corso per sarti dello spettacolo• “Un giorno nel ‘700”: laboratorio a cura degli allievi del Corso per truccatori e parrucchieri teatrali • Dimostrazione a cura degli allievi del Corso di effetti speciali teatrali• Set fotografico a cura degli allievi del Corso per fotografi di scena• Mostra fotografica “Retroscena” a cura del Corso DIGIT-ARS  Laboratori didattici per i bambini delle Scuole primarie (6-10 anni) Ore 11.00, 14.00 e 16.00 • A tempo di musica  Ore 12.00, 15.00 e 17.00 • Scenografo per un giorno  Eventi Dalle 10.00 alle 19.00• Mostra “PrimeDonne - Le Donne di Puccini”, Secondo Piano Nobile  Ore 11.00, 15.00 e 17.00 • Gymnopédie di Roland Petit, Musica di Eric Satie, con gli allievi della Scuola di Ballo, Primo Piano Nobile  Ore 11.30, 12.30, 15.30 e 16.30 • Performance a cura dei musicisti dell’Accademia, Belvedere  Ore 14.00, 16.00 e 18.00 • Gli anniversari musicali del 2013: musica e racconti, con gli allievi del Corso di autoimprenditorialità musicale, Primo Piano Nobile

Comunicato di Avatar di accademiascalaaccademiascala | Pubblicato Venerdì, 24-Mag-2013 | Categoria: Arte-Cultura