Da mce – mostra convegno expocomfort: eco bonus e conto termico sono un primo passo verso una politica nazionale per sostenere le imprese e fare ripartire il mercato.

Milano, 22 luglio 2013 – MCE – MOSTRA CONVEGNO EXPOCOMFORT, la manifestazione leader mondiale nell’impiantistica civile e industriale, nella climatizzazione e nelle energie rinnovabili che ogni due anni richiama in Fiera Milano oltre 155.000 operatori professionali, di cui 35.342 stranieri e che ad oggi registra oltre 1.262 espositori per la prossima edizione, in calendario dal 18 al 21 marzo 2014, considera positive le nuove disposizioni in materia di efficienza energetica e riqualificazione edilizia, approvate in questi mesi dal nuovo Governo.

Il conto Termico e l’eco-bonus, anche se hanno portata e caratteristiche differenti, rappresentano un primo segnale concreto per la diffusione delle rinnovabili termiche, settore al centro dei comparti industriali di MCE- MOSTRA CONVEGNO EXPOCOMFORT. Entrambi i provvedimenti mirano, infatti, alla diffusione di quel concetto di efficientamento energetico degli edifici che riguarda, in particolare, la riqualificazione del parco edilizio esistente che, solo grazie ad un adeguato studio del sistema edificio-impianto, consente di rispettare le caratteristiche del nostro patrimonio edilizio esistente. Più in dettaglio, sono le fonti rinnovabili termiche uno dei canali più efficienti per produrre energia per il comfort domestico: caldo, freddo e acqua calda sanitaria e grazie alle tecnologie più avanzate permettono di ottimizzare costi e consumi.

In questa difficile congiuntura economica la ripresa del nostro paese passa dal rilancio dell’edilizia e, in particolare, per il mercato delle ristrutturazioni che ricopre uno spazio importante sul totale del nostro patrimonio edilizio di cui il 60% risale a più di 35 anni. La riqualificazione energetica degli edifici può rappresentare il volano per la ripartenza del mercato delle costruzioni e a cascata di quello dell’impiantistica nonché favorire la transizione verso edifici a maggior efficienza energetica in linea con gli obiettivi del "pacchetto 20-20-20”.

“Penso che la scelta di valorizzare il patrimonio edilizio esistente sia un primo segnale positivo - dichiara Massimiliano Pierini, Business Unit Director di Reed Exhibitions Italia - per sostenere uno dei comparti più importanti della nostra industria che si distingue in tutto il mondo per eccellenza e innovazione. Mi auguro che l’estensione dell’eco-bonus – grazie anche alla pressione delle principali Associazioni di settore come ANIMA (Federazione delle Associazioni Nazionali dell'Industria Meccanica Varia ed Affine di Confindustria), Aicarr (Associazione Italiana Condizionamento dell’aria, Riscaldamento e Refrigerazione), e di MCE – a caldaie e pompe di calore ad alta efficienza e alla geotermia possa rappresenta un’occasione per contribuire a supportare tutta la filiera collegata alla produzione ed installazione di impianti di nuova generazione migliorando allo stesso tempo l'ambiente in cui viviamo. MCE è infatti la manifestazione mondiale di riferimento per le tecnologie del caldo e del freddo, delle valvole, della tecnica sanitaria, degli impianti e apparecchiature per acque primarie civili e industriali, impianti di cogenerazione; un mondo produttivo di forte competitività, di innovazione, di grande successo all’estero, costituto spesso da piccole aziende che danno corpo a quell’economia dei distretti che ancora oggi, nonostante le difficoltà della crisi, riesce a competere e a fare la differenza”. “Certamente – conclude Pierini – il limite temporale del 31 dicembre 2013 della detrazione del 65% rappresenta un ostacolo, specialmente per la realizzazione dei grandi impianti, mi auguro vivamente che la misura sia presto estesa e rappresenti un primo passo di una strategia politica più ampia in grado di assicurare certezze alle nostre imprese e al nostro paese”.

In questo scenario l’appuntamento con la prossima MCE – MOSTRA CONVEGNO EXPOCOMFORT, in calendario dal 18 al 21 marzo 2014 in Fiera Milano, acquista una valenza ancora più significativa rappresentando sicuramente un’occasione importante di promozione e crescita per le aziende espositrici per farsi conoscere e per contattare buyer e addetti ai lavori che possono aprire le porte non solo dei mercati stranieri più interessanti ma anche per fare il punto sul comparto e fornire agli operatori i più validi strumenti di business per operare anche sul mercato interno.

Aggiornamenti su MCE 2014 sono disponibili su www.mcexpocomfort.it, dove è possibile già consultare le news pubblicate dalle aziende espositrici oppure sulla pagina facebook e sul profilo twitter.

Le aziende che hanno pubblicato le news ad oggi sono: AFS BORU SANAYI AS; BIO-INJECT srl; BITRON INDUSTRIE spa; BLYGOLD ITALIA - UNA DIVISIONE DI IMPRESA DONELLI srl; BOCCHI srl; CAREL INDUSTRIES SPA; CF CHILLER FRIGORIFERI SRL; CLAM Soc. Coop.; CLIMAVENETA spa; CORDIVARI srl; DAIKIN AIR CONDITIONING ITALY spa; EUROTIS srl; EXE PROGETTI SRL; F.I.V.-FABBRICA ITALIANA VALVOLE srl; FAR RUBINETTERIE spa; FERNOX - COOKSON GROUP; FORIDRA SRL; HARDEN 2000 srl; HIDROTANK HIDROFOR VE GENLESME TANKI URETIM SAN TIC LTD STI; HITACHI AIR CONDITIONING EUROPE sas - ITALIAN BRANCH; HONEYWELL srl; IBT GROUP; IGLOO REFRIGERAZIONE SRL; IMMERGAS spa; IVR spa; LOWARA srl – unipersonale; MAC3 spa; MCS ITALY SPA; OVENTROP srl; PANTECNICA spa; PARIGI INDUSTRY srl; PRIHODA SRO; PRODUAL OY; PUCCIPLAST srl; REFCO MANUFACTURING LTD.; REHAU spa; RUBINETTERIE BRESCIANE BONOMI spa; SCAM TOWERS PACKAGE EQUIPMENT SRL; SEITRON spa; TECNOSYSTEMI spa; THERMOFIN GMBH; TIEMME RACCORDERIE spa; TROX ITALIA spa; TURAN MAKINA METAL INS. SAN. TIC. LTD. STI.; VALSIR spa; VIEGA ITALIA srl; ZIEHL-ABEGG ITALIA srl;

MCE - Mostra Convegno Expocomfort

Mostra Convegno Expocomfort è la manifestazione internazionale biennale rivolta ai settori dell’impiantistica civile e industriale: riscaldamento, condizionamento dell’aria, refrigerazione, componentistica, valvolame, tecnica sanitaria, ambiente bagno, trattamento dell’acqua, attrezzeria, energie rinnovabili e servizi. Mostra Convegno Expocomfort è una manifestazione fieristica di proprietà di Reed Exhibitions, il leader mondiale nell'organizzazione di fiere, saloni specializzati e congressi che gestisce oltre 500 eventi in 42 Paesi che hanno registrato più di 7 milioni di partecipanti nel 2012. Reed Exhibitions conta 34 sedi a disposizione di 44 settori industriali e una rete di uffici e promotori che si estende in tutto il mondo. Ideata nel 1960 come prima mostra specializzata in Italia, MCE è da oltre 50 anni leader di settore grazie alle comprovate capacità di seguire l’evoluzione dei mercati di riferimento creando momenti di incontro, confronto e dibattito tecnico, culturale e politico.

Per ulteriori informazioni: Ufficio Stampa, Flaminia Parrini Reed Exhibitions Italia, tel.+39 02/43517038, flaminia.parrini@reedexpo.it.

Comunicato di Avatar di flafla | Pubblicato Mercoledì, 24-Lug-2013 | Categoria: Arte-Cultura