Kimagure: il duo delle mangagirls esce con sotto il sole + caldo che c’e’

Guidate dalla produzione di Roberto Costa (Dalla, Mina, Stadio, Ron) il poliedrico duo ispirato alle ragazze capricciose dei cartoon manga, diverte con un brano per far ballare e scatenare il pubblico di tutte le età… alla faccia della crisi!

“Sotto il sole + caldo che c’è” è il  nuovo singolo estivo del duo Kimagure, rigorosamente scritto a quattro mani da Veronica e Mariagrazia. Lo stile scanzonato e frizzante del brano, così come la copertina in stile manga, rappresenta un chiaro invito a rimettersi in gioco e a dedicare più tempo a noi stessi, lasciando andare tutto ciò che cerca di frenarci. Le sonorità fine anni 70-inizio anni 80 sono state studiate col produttore Roberto Costa (già produttore e autore di Lucio Dalla, Mina, Ron, Stadio, ecc.)

Veronica Niccolai, voce del duo, si è diplomata al Liceo Artistico di Lucca e Laureata in Architettura all'Università degli Studi di Firenze. Ha studiato sassofono e chitarra dal 1995 al 1999, la batteria dal 2000 al 2002, chitarra moderna e basso elettrico dal 2004 al 2009, mentre Mariagrazia Cucchi, co-autrice di testi e musiche del duo, si è diplomata all’Istituto Tecnico Commerciale e in Fashion Design a Reggio Emilia. Ha studiato pianoforte, solfeggio e composizione dal 1992 al 1998 a Reggio Emilia e dal 2004 al 2008 a Firenze.

Nel 2001 fondano il duo KIMAGURE (dal giapponese "Capricciose"). Guidate da Beppe Dati (Pausini, Raf, Vallesi, Martini, ecc.) nel loro percorso di autrici, esce  nel 2005 il cd “Il Ritmo Capriccioso” con brani inediti del duo dall’etichetta Ecosound e un cd singolo dall’etichetta City Music & Art con la sigla ufficiale di Lucca Comics & Games “La Magia che fa volare”. Nel 2006 con il brano "Ascolta il tuo cuore" ottengono il primo posto nella votazione del pubblico sul sito della trasmissione di Radio Uno Rai "Demo" e partecipano con i loro brani a vari eventi live. Nel 2007 realizzano il proprio Home Studio nella Valdinievole e l’anno successivo scrivono il nuovo cd di brani inediti e il video “La mia Tribù” viene trasmesso su Italia 1. Nel 2009 incontrano il M° Diego Calvetti (produttore/autore per Patty Pravo, Noemi, Fiorella Mannoia, Alessandra Amoroso, Loredana Errore) col quale iniziano a collaborare. Viene pubblicato l'album di inediti "Contemplando Giove" (edizioni Warner Chappell) con l'etichetta Platinum Studio. Nel 2010 collaborano con la scrittrice e drammaturga fiorentina Chiara Guarducci e compongono il tema musicale dello spettacolo teatrale "Tempestati", ispirato a "La Tempesta" di Shakespeare.

Nel 2011 viene pubblicato il singolo “In America”, scritto insieme a Diego Calvetti, con l'etichetta Carosello Records. Il videoclip del brano è girato nella suggestiva Coney Island, Brooklyn, con la regia di Roberto "Saku" Cinardi (Nek, Emma Marrone, Giusy Ferreri, Marco Mengoni), la produzione artistica di Blake Farber (Alicya Keys, Beyoncé) e la produzione esecutiva di Angelfilm (Ligabue, Nek, Tiziano Ferro). Nel 2012 viene pubblicato da Ibiskos Editrice il romanzo “Sofia” scritto da Veronica, con allegato il cd promozionale “Kimagure”, etichetta Platinum Studio. L’immagine di copertina del libro è realizzata dalla pittrice Lucia Caselli, quella del cd dall’illustratrice Dalia Schintu. Il “Sofia Tour 2012” prosegue per tutta la primavera-estate in giro per l’Italia.

In autunno il duo inizia la conduzione del format radio “C’era una (s)volta…Artinradio” su Puntoradio, dedicato all’arte a 360°. Il singolo “Contemplando Giove”, contenuto nel cd promozionale, esce in rotazione radiofonica nazionale a novembre. Seguono numerose interviste radio e la pubblicazione del videoclip omonimo realizzato a Parigi.  Nel 2013 Il romanzo “Sofia” riceve ulteriori riconoscimenti da parte di concorsi a carattere internazionale, la seconda edizione vanta anche la quarta di copertina del giornalista Antonio Ranalli di Musicalnews. Il duo rinnova completamente il proprio staff e realizza con il produttore Roberto Costa (Lucio Dalla, Mina, Ron, Stadio, ecc.) il nuovo singolo estivo “Sotto il sole + caldo che c’è”, Edizioni ed Etichetta Musital Srl.

www.kimagure.it     www.kimagurefanclub.com

L'AltopArlAnte PromoRadio ||| PromoVideo ||| PromoStampa&Web – www.laltoparlante.it – radio@laltoparlante.it 3483650978

Comunicato di Avatar di laltoparlantelaltoparlante | Pubblicato Martedì, 27-Ago-2013 | Categoria: Arte-Cultura