Login »Nick: Pass:
Twitter
Facebook

Agenzia Promoter: alla "Milano Art Gallery" grande attesa per Sgarbi in conferenza sull'arte di Mattia Preti ospite di "Cultura Milano"

La storica galleria milanese "Milano Art Gallery" in via G. Alessi 11, sarà la cornice dell'importante conferenza di Vittorio Sgarbi dedicata all'arte pittorica di Mattia Preti, che si terrà giovedì 19 settembre 2013 alle ore 18.00. L'importante evento si colloca nel corposo ed eterogeneo calendario di "Cultura Milano.it" il festival artistico letterario organizzato dal noto manager Salvo Nugnes direttore di Agenzia Promoter, che si propone di diffondere un messaggio di cultura accessibile e alla portata di tutti con cicli di incontri ad ingresso libero, a cui intervengono personalità illustri come l'indimenticabile Margherita Hack, Corrado Augias, Katia Ricciarelli, Antonino Zichichi, Mogol, Francesco Alberoni, Vittorio Feltri.

Il critico dice "Preti riparte da Caravaggio nello stesso momento in cui la parabola caravaggesca declina e finisce la febbre, che aveva contagiato tutta l’Europa pittorica. Il caravaggismo di Preti è sempre recitato, non è mai preso dalla realtà, ma trasferito sulla scena teatrale con tutti gli effetti speciali richiesti, prediligendo ambientazioni notturne e luci strisciate, che drammatizzano anche lo sguardo".

Dalla Calabria a Roma e poi Malta passando per Napoli, lo stile di Preti raccoglie molteplici apprezzamenti da parte di pontefici, gran maestri dell'ordine dei cavalieri di Malta, principi, famiglie aristocratiche e rinomati mercanti.

Sgarbi sostiene "Il virtuosismo, che gli ha consentito ogni acrobazia nella lunghissima avventura pittorica si spegne e si consuma nello sguardo di un uomo, che ha tradotto ogni emozione, ogni tormento, ogni entusiasmo, ogni dolore in immagini nelle quali si esprime il senso della vita".

Di recente Sgarbi ha pubblicato un'interessante libro dedicato a Preti, dal titolo "Mattia Preti" (Rubbettino Editore) in cui commenta la vasta produzione pittorica dell'eccelso artista detto il cavalier calabrese e vissuto nel seicento.

Comunicato di Avatar di ufficiostampamilanoufficiostampamilano | Pubblicato Mercoledì, 11-Set-2013 | Categoria: Arte-Cultura
Tags: festival
Portale automobilistico
Elenco e offerte Terme

Reazioni:

Voto medio

0 VOTI

Iscriviti per poter votare questo comunicato o pubblicarne uno a tua volta.
 

Iscriviti

Iscriviti
Iscrivendoti potrai inserire nuovi comunicati, votare i comunicati altrui e gestire i tuoi post ed il tuo profilo senza limitazioni.
Clicca qui o sull'immagine per aggiungerti
Versione Mobile