Login »Nick: Pass:
Twitter
Facebook

Al via il 25 settembre nell’ambito di ‘Liuteria in Festival’ Il Quartetto di Cremona Invita mini-rassegna firmata dall’ensemble approfondimenti

Genova, 17 settembre – Si apre il 25 settembre ‘Il Quartetto di Cremona Invita’, rassegna in tre appuntamenti che l’ensemble firma per la Fondazione Stradivari di Cremona nell’ambito dell’edizione 2009 di ‘Liuteria in Festival’. Il primo dei concerti in programma (ore 21, Teatro Ponchielli) coincide con l’evento di apertura del XII Concorso Internazionale per Strumenti ad Arco. Per l’occasione il Quartetto utilizzerà alcuni strumenti selezionati da Andrea Mosconi, curatore della collezione della Fondazione Stradivari. Protagonisti nelle mani dei musicisti saranno il violino David Gusset IV Triennale del 1985, il violino Jan Spidlen X Triennale del 2003, la viola Dante Fulvio Lazzari V Triennale del 1988 e il violoncello Francesco Toto XI Triennale del 2006. Ad affiancare il Quartetto di Cremona in quest’occasione saranno alcuni membri della giuria internazionale: le violiniste Natalia Lomeiko e Bin Huang; il violista Vladimir Mendelssohn, Giovanni Gnocchi, violoncello, e il contrabbassista Nabil Shehata che, in formazioni via via differenti, esploreranno il territorio sonoro degli strumenti ad arco delimitato dalla Langsamer Satz di Webern (eseguita con strumenti della Fondazione Stradivari), dall’Ottetto di Mendelssohn, passando per il Terzetto per due violini e viola di Dvorák e dal Duetto in Re maggiore per violoncello e contrabbasso di Rossini.

L’apertura del concerto vedrà protagonista un capolavoro del repertorio quartetettistico, il Quartetto n. 2 in Re Maggiore di Borodin. “L'idea di questa breve rassegna nasce per condividere con la capitale internazionale della liuteria, in omaggio alla quale abbiamo scelto il nostro nome, i contatti che negli anni si sono consolidati con colleghi importanti e tecnici altrettanto significativi, come lo stesso Mosconi, curatore della collezione della Fondazione Stradivari. Pochi appuntamenti in nome dell’eccellenza.

La nostra aspettativa è far scaturire momenti che si rivelino unici nella memoria del pubblico grazie all’armonia tra noi e il laoro dei maestri liutai, tra il nostro e il suono dei colleghi. Questa collaborazione con la Fondazione Stradivari è molto importante per noi”, commenta Simone Gramaglia, portavoce del Quartetto e Direttore Artistico della rassegna. “Ci permette di suonare con i migliori strumentisti al mondo. Con Bin Huang ad esempio, o Mendelssohn, uno dei più apprezzati solisti di viola. Sarà meraviglioso suonare tutti insieme, in modo non ordinato: non saremo disposti secondo i ruoli canonici, ma suoneremo tutti allo stesso livello. Questa scelta servirà a interpretare al meglio lo spirito del primo concerto, che intende la musica come un'occasione per stare insieme, senza gerarchie.

Lo spirito della rassegna è all’insegna della riscoperta della musica da camera, semplicemente, proponendo i brani più belli”. Sul ruolo della Fondazione Stradivari, Simone Gramaglia sottolinea inoltre come questa sia “il tramite per concretizzare il nostro rapporto con la città di Cremona. Con la Fondazione, in particolar modo grazie al Presidente Paolo Bodini e al Direttore Virginia Villa si è creato un dialogo proficuo, fruttuoso. Quest'evento rappresenta solo l'inizio di una lunga collaborazione con la Fondazione, un interlocutore di rara sensibilità”.

Comunicato di Avatar di progettocaffeinaprogettocaffeina | Pubblicato Mercoledì, 23-Set-2009 | Categoria: Arte-Cultura
Portale automobilistico
Elenco e offerte Terme

Reazioni:

Voto medio

2.00

1 VOTO

Iscriviti per poter votare questo comunicato o pubblicarne uno a tua volta.
 

Iscriviti

Iscriviti
Iscrivendoti potrai inserire nuovi comunicati, votare i comunicati altrui e gestire i tuoi post ed il tuo profilo senza limitazioni.
Clicca qui o sull'immagine per aggiungerti
Versione Mobile