Login »Nick: Pass:
Twitter
Facebook

Secondo concerto di Musikè Giovani: le prime opere dei grandi della musica suonate da giovani studenti

I ragazzi del Conservatorio Venezze di Rovigo daranno vita alle opere giovanili dei maggiori sinfonisti del periodo classico, da Haydn a Mozart

Nuovo appuntamento di Musikè, la rassegna di musica, teatro e danza promossa e organizzata dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo, con il secondo concerto di Musikè Giovani, la sezione della rassegna che darà spazio ai giovani talenti. Sabato 19 ottobre alle ore 18.00 sul palco dell’Auditorium Pollini di Padova saranno protagonisti l’Orchestra e il Coro del Conservatorio “Venezze” di Rovigo. Sotto la direzione del Maestro Michele Paguri e del violinista Federico Guglielmo i ragazzi del Conservatorio eseguiranno un programma che darà spazio alla gioventù in tutte le sue forme. Ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria.

Dopo il felice esito dei “battesimi del fuoco” introdotti nel 2012, Musikè torna a puntare l’attenzione sui giovani in forma più che mai estesa e, per così dire, onnicomprensiva, introducendo una nuova sezione: Musikè Giovani. Quattro concerti, iniziati il 16 settembre scorso con l’Orchestra Giovanile Nazionale della Turchia: di seguito, con cadenza mensile da ottobre a dicembre, si esibiranno le orchestre dei Conservatori di Rovigo, Adria e Padova, ad aprire e chiudere la seconda parte della rassegna. Ogni Conservatorio si esibirà fuori dalla propria sede e dal proprio contesto abituale: il Conservatorio di Padova a Rovigo, quello di Rovigo a Padova, quello di Adria a Rovigo. La prova che la musica è fatta per unire.

 In questo secondo appuntamento con Musikè Giovani i ragazzi del Conservatorio “Venezze” di Rovigo proporranno un programma che darà spazio alla gioventù in tutte le sue manifestazioni: sul palco acquisteranno suono e voce le opere giovanili dei maggiori sinfonisti del periodo classico, dalla prima Sinfonia di Mozart (che il prodigioso Wolfgang, accompagnato dal padre nel suo Gran Tour europeo, compose a Londra a soli otto anni) alla Sinfonia in re maggiore di Boccherini, composta nell’ultimo periodo della formazione lucchese del musicista. La seconda parte del concerto, dedicata a Franz Joseph Haydn, il padre delle forme classiche, si chiude con un piccolo capolavoro di musica sacra, la Missa brevis Sancti Joannis de Deo, opera singolare e raffinatissima che rivela tutta la scaltrezza del compositore, all’epoca poco più che quarantenne.

A dirigere la giovane orchestra, assieme a Michele Peguri docente di musica corale e direzione di coro presso il Conservatorio di Adria, sarà il violinista padovano Federico Guglielmo, a cui la critica internazionale riconosce una “versatilità straordinaria” e una “matura autorevolezza interpretativa”, confermate dagli apprezzamenti per le esecuzioni dal vivo e dai premi per le numerosissime registrazioni discografiche.

I posti a sedere prenotati saranno garantiti fino a un quarto d’ora prima dell’inizio dello spettacolo. Raccomandiamo pertanto la puntualità.

Musikè tornerà a Padova giovedì 14 novembre al Piccolo Teatro Don Bosco con il secondo e ultimo appuntamento con la danza. Il ballerino angloindiano Aakash Odedra, vincitore del premio della critica Danza&Danza 2012 come miglior interprete emergente, si farà interprete di tre tra i più gettonati coreografi contemporanei, Russell Maliphant, Sidi Larbi Cherakaoui e Akram Khan, nello spettacolo Rising, un trittico a cui si aggiunge un mix di danza tradizionale indiana e danza contemporanea coreografato dallo stesso Odedra. Ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria.

Musikè 2013 è promosso e organizzato da
Fondazione Cassa di Risparmio Padova e Rovigo

www.rassegnamusike.it – info@rassegnamusike.ii
www.facebook.com/rassegnamusike
tel.  345.7154654

Comunicato di Avatar di StudiopierrepiStudiopierrepi | Pubblicato Giovedì, 17-Ott-2013 | Categoria: Arte-Cultura
Tags: padova, musica
Portale automobilistico
Elenco e offerte Terme

Reazioni:

Voto medio

0 VOTI

Iscriviti per poter votare questo comunicato o pubblicarne uno a tua volta.
 

Iscriviti

Iscriviti
Iscrivendoti potrai inserire nuovi comunicati, votare i comunicati altrui e gestire i tuoi post ed il tuo profilo senza limitazioni.
Clicca qui o sull'immagine per aggiungerti
Versione Mobile