Con 4 libri d’artista nasce alle otto di mattina la “Arndolo Mosca Mondadori Editore”

Presentazione al Mediolanum Market Forum della nuova casa editrice che con RAM radioartemobile propone la sua prima collana.

Il Mediolanum Market Forum ospita l’8 ottobre alle ore 8 del mattino un avvenimento speciale: la nascita a Milano della casa editrice “Arnoldo Mosca Mondadori Editore”.
Arnoldo Mosca Mondadori è erede della tradizione di famiglia. Nipote di Alberto Mondadori, pronipote del grande Arnoldo.
Il nonno e il bisnonno ricevevano artisti come Hemingway, Mann, Sartre, e da quegli incontri nascevano i libri, le “opere”, la cultura di una generazione imprenditoriale che proponeva alla società prima di tutto valori.

Non è casuale che l’apertura della nuova casa editrice coincida con un periodo di crisi etica e culturale.
Gli autori dei libri presentati, che fanno parte della prima collana della casa editrice “Le Arti”, sono grandi artisti che rappresentano la pittura, la musica e la letteratura italiana.
Insieme compiono il gesto simbolico di entrare nella Borsa di Milano, condividendo l’idea che la crisi economica è innanzitutto una crisi dei valori, che l’economia ha bisogno dell’arte per ritrovare l’essere umano nella sua pienezza.
I libri, realizzati in numero limitato con tecniche artigianali, diventano quindi un luogo dove gli artisti si ritrovano a confrontarsi di volta in volta su tematiche diverse  e dove le opere coabitano.
I primi quattro titoli della collana, co-edita dalla casa editrice e dalla RAM radioartemobile web radio, sono:

1. Il Terzo Paradiso: Gianna Nannini, Ermanno Olmi, Michelangelo Pistoletto
2. Armonie: Carla Accardi, Riccardo Giagni,  Valentino Zeichen
3. Scarti su carta: Getulio Alviani, Ennio Morricone, Paolo Maurensig
4. Drammaturgie: Carlo Crivelli, Jannis Kounellis, Giuseppe Ungaretti

Le opere sono destinate prima di tutto a essere esposte nei più importanti musei del mondo, e solo in seguito, potranno essere ritirate dalle aziende e dai privati che ne hanno consentito l’esposizione. Oppure potranno far parte della collezione dei musei stessi.
L’apparente differenza che sembra esistere tra una casa editrice e una web radio riconferma che la cultura nel suo approccio tradizionale si può veicolare attraverso la rete e al contempo esistere in una visione unitaria, in un progetto senza confini artistici.
RAM radioartemobile - di Mario Pieroni e Dora Stiefelmeier - è la galleria d’arte da intendersi come luogo e spazio accessibile a tutti. Da decenni i due galleristi hanno rapporto con gli artisti presenti nella collana e con i più rappresentativi protagonisti dell’arte contemporanea internazionale.

Una parte dei ricavati dalla vendita dei libri sarà devoluto alla Fondazione Mediolanum e al progetto “Piccolo Fratello”, alla Fondazione Benedetta D’Intino di Cristina Mondadori e allo Spazio Teatro No-hma, per proporre un circuito virtuoso tra economia, cultura e sociale e riaffermare la tradizione di solidarietà della città di Milano.
Anche l’orario scelto per l’inaugurazione è simbolico: l’idea è quella di iniziare un nuovo giorno per festeggiare la bellezza delle idee e della creatività.
Tra gli autori saranno presenti tra gli altri: i compositori Ennio Morricone e Carlo Crivelli, l’artista Getulio Alviani, lo scrittore Paolo Maurensig, il poeta Valentino Zeichen. Oltre che a Arnoldo Mosca Mondadori, Dora Stiefelmeier, Mario Pieroni, presenzieranno all’evento Cristina Mondadori, Livia Pomodoro e Sara Doris.

L'evento sarà visibile sul canale satellitare Medionalum Chanell (Sky 803) ed in streaming worldwide sul sito www.mediolanumchannel.tv a partire dalle 9.30 dell'8 ottobre.

Comunicato di Avatar di mediolanummediolanum | Pubblicato Venerdì, 02-Ott-2009 | Categoria: Arte-Cultura