Login »Nick: Pass:
Twitter
Facebook

Antichi e magici affreschi mitologici presso l’antica dimora mantovana sita in via grioli 46

L'antica dimora mantovana sita in via Grioli 46 è avvolta dalla magica atmosfera di incantevoli affreschi mitologici, che ne adornano le maestose mura interne con la rievocazione delle divinità maschili e femminili dell'Olimpo, che si stagliano in tutto il loro ammaliante splendore e si trovano in perfetto stato conservativo di mantenimento. Il palazzo di aristocratica origine accoglie degli ornamenti pittorici d'ispirazione leggendaria, che evidenziano la linearità di filone classicheggiante e il recupero della nobile e solenne visione del mondo mitologico e classico secondo la sua peculiare essenzialità e austerità con la ricerca di forme estetiche emblematiche e l'individuazione di morfologie stilistiche storicizzate.

Nei corsi e ricorsi della storia si evince un'alternanza ciclica tra coscienza logica e coscienza mitologica, in cui cultura e orientamento mitologico sono generati da situazioni e da correnti ideologiche contingenti. Il mito e il culto dell'antichità concepita come simbolo di epoca in cui regnano ordine e chiarezza, in ambito figurativo artistico emergono, attraverso le leggende e le favole mitologiche, che si trasformano in involucri per divulgare nuovi contenuti, nuovi messaggi e significati di matrice allegorico metaforica e stimolare i fruitori.

Proprio in questa dimensione sono riconducibili gli affreschi di questo magnifico ambiente con gli elementi decorativi in totale armonia con la struttura architettonica dell'edificio, creati ad hoc per suscitare molteplici spunti interpretativi e alimentare l'immaginario di onirica fantasia.

Certamente, il palazzo di via Grioli è un'occasione imperdibile di visita attenta e accurata per poter cogliere e approfondire tali tematiche e trasmettere vivaci input di riflessione a ciascuno. Infatti, le immagini riprodotte seppur in un luogo tanto lontano dalla nascita dei miti stessi non si pongono soltanto in formula puramente illustrativa e descrittiva. I miti sono testi dell'attività semiotica dell'uomo, che modellizzano la struttura sociale comunitaria e con la loro peculiare simbologia ne guidano i comportamenti.

Comunicato di Avatar di ufficiostampamilanoufficiostampamilano | Pubblicato Lunedì, 09-Dic-2013 | Categoria: Arte-Cultura
Portale automobilistico
Elenco e offerte Terme

Reazioni:

Voto medio

0 VOTI

Iscriviti per poter votare questo comunicato o pubblicarne uno a tua volta.
 

Iscriviti

Iscriviti
Iscrivendoti potrai inserire nuovi comunicati, votare i comunicati altrui e gestire i tuoi post ed il tuo profilo senza limitazioni.
Clicca qui o sull'immagine per aggiungerti
Versione Mobile