Login »Nick: Pass:
Twitter
Facebook

Inquinamento indoor e l’importanza degli impianti di trattamento dell’aria nelle scuole

Per inquinamento indoor s’intende l’inquinamento che interessa l’aria degli ambienti interni nei quali si svolgono attività umane sia di lavoro che conviviali, di svago o di riposo come: case, uffici pubblici e privati (ospedali, uffici, ecc.), locali destinati ad attività ricreative e/o sociali (cinema, bar, ristoranti, negozi, strutture sportive, ecc.), strutture commerciali (alberghi, banche, ecc.) e anche mezzi di trasporto pubblici e privati (auto, treno, aereo, ecc.).

In questa lista di ambienti rientrano anche le scuole in cui il problema dell’inquinamento indoor può provocare l’insorgenza di malattie respiratorie e allergiche. Proprio per questo l’istallazione d’impianti per il trattamento dell’aria è di fondamentale importanza se si vuole migliorare la qualità dell’aria all’interno di questi ambienti eliminando i rischi per la salute respiratoria degli studenti e delle persone che li frequentano. Con il termine sistema di trattamento dell’aria s’intende un impianto in grado di modificare la temperatura, l’umidità e la purezza di un ambiente, migliorando la qualità dell'aria indoor specialmente nelle scuole e in tutti gli ambienti frequentati dai bambini. Un impianto per il trattamento dell’aria deve espellere le sostanze inquinanti di un ambiente buttando all’esterno aria inquinata e reintroducendone altra depurata all’ interno. Tuttavia, una cattiva manutenzione dell’ impianto può essere anch’ essa causa di malattie respiratorie.

La qualità dell’aria nelle scuole europee: perché è importante

Nei Paesi Europei i bambini trascorrono in classe circa un terzo della loro giornata. Le scuole primarie e secondarie nella Comunità Europea contano circa 71 milioni di studenti e quasi 4,5 milioni di insegnanti, che rappresentano circa il 20% della popolazione totale. Se prendiamo in considerazione queste cifre, possiamo comprendere come, la scadente qualità dell’aria nelle scuole, può causare seri problemi alla salute dei bambini che sono più sensibili rispetto agli adulti alle conseguenze dell’inquinamento. 

Comunicato di Avatar di RossellaRossella | Pubblicato Lunedì, 10-Feb-2014 | Categoria: Arte-Cultura
Portale automobilistico
Elenco e offerte Terme

Reazioni:

Voto medio

0 VOTI

Iscriviti per poter votare questo comunicato o pubblicarne uno a tua volta.
 

Iscriviti

Iscriviti
Iscrivendoti potrai inserire nuovi comunicati, votare i comunicati altrui e gestire i tuoi post ed il tuo profilo senza limitazioni.
Clicca qui o sull'immagine per aggiungerti
Versione Mobile