Nasce il comitato per celebrare il quinto centenario della morte di Donato Bramante

Da venerdì 11 Aprile eventi e mostre in ricordo dell'illustre architetto, pittore e letterato di origine fermignanese.

FERMIGNANO (Pesaro e Urbino)- La città laniera celebra il suo più illustre cittadino. Ricorrono infatti quest'anno i cinquecento anni dalla morte di Donato Bramante, architetto, pittore e letterato di  origine fermignanese e genio del Rinascimento italiano. Per onorare il Bramante, da diverso tempo è al lavoro un Comitato che ha il compito di pianificare e organizzare le attività in onore di uno dei più grandi maestri del suo tempo.

. Infatti Fermignano dedicherà un intero anno ad eventi, mostre e iniziative culturali legate alla figura del celebre architetto, attivo nelle maggiori città d'arte italiane, ma che ha sempre tenuto un rapporto stretto e costante col suo territorio.

Cancellieri non ha dubbi neanche sulla “cittadinanza” del Bramante, contesa negli anni tra Fermignano, Urbania e a sorpresa anche San Marino: .

Il primo passo per celebrare il genio di Bramante è stato quella di inserire come immagine di copertina dell'ElencoSi un'incisione del 1700 raffigurante l'artista, prestata dal Cavalier Giulio Finocchi, collezionista di ritratti del Bramante, grande conoscitore della storia locale e membro del comitato per le celebrazioni bramantesche.

Oltre al sopracitato Cav. Finocchi, del Comitato fanno parte grandi personalità che rappresentano alcune fra le istituzioni fondamentali per lo studio, la tutela e la valorizzazione del patrimonio artistico locale, regionale tra cui Massimo Moretti, storico dell'Arte, Stefano Gizzi, soprintendente per i beni architettonici e paesaggistici delle Marche, Eugenia Ligi Luperti, rappresentante del Fondo Ambiente Italiano (FAI), Maria Rosaria Valazzi, soprintendente BSAE delle Marche e Mons. Davide Tonti, Vicario episcopale per la cultura e l'arte dell'Arcidiocesi di Urbino-Urbania-Sant'Angelo in Vado e l’assessore alla cultura del comune di Fermignano, Delfina Betonica.

Tra le attività già certe l’emissione di francobollo ordinario con annullo postale su due cartoline celebrative per il giorno della morte di Bramante, l'undici aprile. Di grande spessore la pubblicazione a cura della professoressa Anna Falcioni docente di storia all'Università di Urbino,che, attraverso uno studio durato più di 4 anni, ha rintracciato oltre sessanta documenti inediti incentrate su Bramante e sulla sua famiglia. Tali documenti ribadiscono da un punto di vista storiografico e documentario il grande legame tra Bramante e il suo territorio d'origine.

Nel corso dell'anno bramantesco, il Comitato renderà note tutte le iniziative dedicate, che si preannunciano di grande spessore artistico e culturale.

BEECOMUNICARE

Per info: beecomunicare@gmail.com

3336312612 (Andrea Perini)

3293622895 (Andrea Angelini)