Login »Nick: Pass:
Twitter
Facebook

Mostra “ Poster for Tomorrow” - Firenze Le Murate - 17-27 maggio 2014

Si inaugura il 16 maggio la Mostra “Poster for Tomorrow” A Home For Everyone – A place to Live non to Sleep a Firenze presso Le Murate nella Sala Semiottagono.

La mostra sarà aperta al pubblico, gratuitamente dal 17 al 27 Maggio 2014.

Saranno in mostra i 100 migliori poster del Concorso annuale Poster For Tomorrow, promosso dall’Associazione no profi 4Tomorrow, con sede a Parigi. Ogni anno viene bandito un concorso internazionale su un tema dei Diritti Umani cui partecipano migliaia di designer inviando i propri Poster. Una giuria internazionale seleziona i 100 migliori che vengono esposti a Les Arts Decoratifs a Parigi.

Il tema del 2013 riguardava il diritto alla casa. “A Home for Everyone – A place to Live not to Sleep”.

 

La mostra affronta un tema di particolare attualità, come quello del diritto alla casa  e offre l’opportunità di affrontare tematiche sostanziali quali il Social Housing e i nuovi scenari per l’abitare (dal co-housing alla riabilitazione sostenibile di edifici a scopo di abitazione sociale).

Non a caso l’Università di Firenze - Dipartimento di Architettura, Laboratorio della Sostenibilità – LDS, proponente della mostra, ha scelto come sede Le Murate, che rappresentano uno dei migliori esempi di riabilitazione su scala urbana in un’ottica di ridinamizzazione e riqualificazione di un intero quartiere storico.

 

 

 

“Casa” ha un significato differente per ciascuno di noi. IL LUOGO IN CUI SIAMO CRESCIUTI, IL LUOGO IN CUI VIVIAMO, il luogo dove andiamo per riposarci o per incontrare le persone care e gli amici alla fine della giornata.

Ma per troppe persone, “casa” resta ancora un sogno lontano, uno spazio al quale aspirano, mentre cercano di sopravvivere in condizioni di habitat insalubri, oppure dormono per le strade perché non hanno un posto dove andare. Potrebbe e dovrebbe essere diverso.

Le Nazioni Unite sottolineano che il diritto ad un alloggio decente fa parte integrante dei diritti dell'uomo. Un alloggio non è solamente un luogo dove proteggersi dalle intemperie, ma un luogo per vivere in sicurezza, “in pace e dignità”,. Questo diritto è alla base della campagna 2013. “

Nato come un concorso annuale di grafica, oggi, dopo 5 anni, 4Tomorrow organizza workshop, conferenze, seminari e campagne per la libertà di espressione, per l'abolizione della pena di morte, per il diritto all'educazione e per l'uguaglianza tra uomini e donne. Grazie alle sue attività e progetti, l’associazione ha ricevuto il sostegno del Fondo delle Nazioni Unite per la Democrazia, dell'UNESCO, ed altri ancora.

Alla base di Poster for Tomorrow l’idea che la comunicazione grafica possa sollecitare una riflessione ed un’azione al cambiamento, con la speranza che un poster esposto su un muro o pubblicato su internet, possa spingere qualcuno a fermarsi, a prendere coscienza di un'ingiustizia e ad operarsi per superarla.

Firenze, 13 maggio 2014                                          Ufficio Stampa

Maria Rita Meucci

Cell. 335.5918472

 

Comunicato di Avatar di mariaritamariarita | Pubblicato Martedì, 13-Mag-2014 | Categoria: Arte-Cultura
Tags: firenze
Portale automobilistico
Elenco e offerte Terme

Reazioni:

Voto medio

0 VOTI

Iscriviti per poter votare questo comunicato o pubblicarne uno a tua volta.
 

Iscriviti

Iscriviti
Iscrivendoti potrai inserire nuovi comunicati, votare i comunicati altrui e gestire i tuoi post ed il tuo profilo senza limitazioni.
Clicca qui o sull'immagine per aggiungerti
Versione Mobile