Stagionalità e corretta conservazione: Cuki sponsor tecnico del Salone del Gusto e Terra Madre 2014 approfondimenti

Cuki, azienda leader nella protezione, cottura e conservazione degli alimenti, è stata sponsor tecnico della nuova edizione del Salone del Gusto e Terra Madre 2014. Prosegue quindi la proficua collaborazione con Slow Food, in un’ottica di promozione e diffusione della cultura del cibo di qualità, della valorizzazione e cura delle materie prime, della tutela della loro provenienza. Cuki presente con un suo stand all’interno della Galleria Visitatori, presso l’Area Relatori, la Sala stampa e l’Area Didattica del Padiglione 5 di Lingotto Fiere.

L’80% del cibo che viene mangiato dalla popolazione della terra proviene da agricoltura familiare e il 2014 è stato dichiarato dalle Nazioni Unite l’Anno internazionale dell’Agricoltura Familiare, quella cioè che produce cose da mangiare e non cose da vendere: è stato questo il tema della Manifestazione. Cuki, specializzata nella realizzazione dei prodotti per la più attenta cura dei cibi in ogni fase della loro preparazione e conservazione, ha raccontato ai visitatori l’importanza della stagionalità dei prodotti dell’orto e la loro corretta conservazione con un’App e un Fumetto

Cukipedia, scaricabile gratuitamente per Android e Ios, è la nuova App di Cuki: un vademecum a portata di smartphone e tablet semplice da consultare e utile per imparare a conservare al meglio ortaggi, legumi e frutta. Realizzata in collaborazione con l’Ufficio Educazione di Slow Food Italia, Cukipedia testimonia la volontà di creare cultura sul tema dell’autoproduzione e sul valore della stagionalità dei prodotti dell’orto che, grazie alla corretta conservazione in frigorifero o in freezer, possono essere gustati tutto l’anno per nutrirsi in modo sano e responsabile.

“Delitto nel frigo. Mistero d’alluminio” il titolo del Fumetto Cuki, distribuito a circa 10.000 bambini e alle loro famiglie all’interno dell’Area Educazione, è stato ideato per spiegare in maniera semplice e divertente le buone pratiche per conservare al meglio gli alimenti nel frigorifero, evitare gli sprechi e imparare a riciclare i materiali che possono avere lunga vita. “Delitto nel frigo. Mistero d’alluminio” è stato realizzato in collaborazione con i neo-laureati del corso di laurea in Communication and Graphic Design dell’Istituto d’Arte Applicata e Design di Torino (IAAD), con Orto in Condotta di Slow Food e con la Fondazione Banco Alimentare Onlus. Protagonista della II Edizione del Fumetto è Pina la Fragolina, scomparsa misteriosamente dal regno di Frigopoli insieme alla sua vaschetta d’alluminio. Il libricino contiene anche una tavola da ritagliare e poter appendere in cucina che spiega la giusta disposizione degli alimenti nei vari ripiani del frigorifero e un simpatico gioco-labirinto nel quale districarsi e gettare la vaschetta d’alluminio nel giusto contenitore.

Da un progetto di ricerca applicata dell’Università degli Studi di Scienze Gastronomiche di Pollenzo, della quale Cuki è socio sostenitore, nascerà il progetto Vending Machine, in collaborazione anche con C.A.T e Rivoira. Nell’ambito del progetto delle Tavole Accademiche, che rivoluziona il concetto di mensa universitaria coniugando educazione alimentare, cucina d’eccellenza, costi equi e valorizzazione dei prodotti del territorio, la Vending Machine distribuirà agli studenti le proposte gastronomiche giornaliere delle Tavole Accademiche in eccedenza. Cuki metterà a disposizione nuovi contenitori in PET con caratteristiche sia di barriera, per aumentare la shelf life degli alimenti, che di resistenza termica, al fine di permettere il riempimento a caldo e il successivo rinvenimento dell’alimento in microonde. Un prototipo della futura Vending Machine sarà visibile presso la Sala Stampa del Salone del Gusto e Terra Madre.

Comunicato di Avatar di agranataagranata | Pubblicato Giovedì, 30-Ott-2014 | Categoria: Arte-Cultura