Le note di J.S. Bach accompagnano il Natale dell'Accademia Corale Stefano Tempia approfondimenti

“Natale in casa Bach”Le note della solidarietà  Lunedì 22 dicembre ore 21, Tempio Valdese di Torino (corso Vittorio Emanuele)Sono scritti su pagine tra le più preziose del repertorio barocco gli auguri dell’Accademia Stefano Tempia che lunedì 22 dicembre festeggia “Natale in casa Bach” con il suo Coro e l’Ensemble Barocco. Al Tempio Valdese, ore 21, il programma si aprirà con la festosa invocazione bachiana al nascituro Gesù bambino Nun komm, der Heiden Heiland (Vieni, o Redentore dei pagani), la Cantata BWV 62 composta per la liturgia della prima domenica d’Avvento nel 1724. Dopo il gioioso ritmo pastorale, reso a tratti pugnace dagli interventi del basso (Enrico Bava), sarà quindi il momento della più riflessiva Meinem Jesum lass‘ich nicht (Non lascerò andare il mio Gesù), numero 124 del catalogo di Bach, scritta in occasione dell’Epifania 1725. La Cantata svelerà le sue due anime parallele, prima nel dialogo tra il tenore (Gianluca Ferrarini), angosciato dalla morte, e l’oboe d’amore, voce terrena della fede in Cristo; poi nello svelto duetto tra soprano (Alena Dantcheva) e contralto (Elena Carzaniga) che metterà in musica la luminosità della vita in Dio. Il concerto si avvierà quindi verso la conclusione con il Corale per organo Wachet auf, ruft uns die Stimme (Destatevi, giunge a noi la voce) BWV 645, uno dei più famosi brani della musica luterana, che sarà seguito dal celebre Canone e Giga in re maggiore per tre violini e continuo di Johann Pachelbel. Per finire, ancora il Wachet auf ma in forma di Cantata (BWV 140). «Una scaletta impegnativa – spiega il Maestro Dario Tabbia, sul podio del concerto natalizio - che segnerà un punto d’arrivo per il Coro chiamato a confrontarsi, per la prima volta, con le difficili composizioni di Bach. Un’ottima occasione per raccogliere i frutti di un lungo percorso formativo e musicale portato avanti negli ultimi anni».In occasione degli auguri 2014 l’Accademia Corale Stefano Tempia ha deciso di guguardare, come Dickens insegna, ai Natali Passati ma anche, e soprattutto, a quelli Presenti e Futuri. Con l’iniziativa “Le note della solidarietà”, realizzata in collaborazione con l’Associazione di Volontariato La Perla onlus, sarà infatti possibile noleggiare un cuscino per assistere allo spettacolo in assoluta comodità a fronte di una piccola donazione che sarà interamente devoluta in beneficenza e aiuterà l’associazione di via San Marino a portare avanti, anche nel 2015, le importanti attività di recupero rivolte a bambini e ragazzi diversamente abili. Biglietti: Intero euro 18, Ridotto (under 25, over65, Pyou Card) euro 12, Ridotto studenti euro 8.INFO BIGLIETTERIA: Per ogni informazione e per l’acquisto dei biglietti è possibile rivolgersi (dal lunedì al venerdì dalle 9.30 alle 14.30) all’Accademia Corale Stefano Tempia in via Giolitti 21/A 10123 Torino, Tel. 0115539358 Fax 0115539330, e-mail biglietteria@stefanotempia.it. I biglietti sono acquistabili anche on-line su Soft Tickets all’indirizzo www3.anyticket.it. Nel giorno del concerto sarà possibile acquistare il biglietto presso il Tempio Valdese di corso Vittorio Emanuele II, n. 23 a partire dalle ore 20.15.

Comunicato di Avatar di Stefano Tempia1Stefano Tempia1 | Pubblicato Giovedì, 11-Dic-2014 | Categoria: Arte-Cultura
Tags: torino, bach