Login »Nick: Pass:
Twitter
Facebook

Bando di concorso mostra una dea di passaggio in Bovisa

1. Evento

Nel cuore del quartiere Bovisa, a Milano, mostra esposizione della DS, mitico modello della Citroen disegnata da Flaminio Bertoni e presentata al pubblico al salone dell’auto di Parigi nel 1955. La Ds era un auto all'avanguardia e tutt'oggi non sfigura di fronte a nessuna auto moderna. Un'opera d'arte industriale dalle linee aerodinamiche, il muso affusolato, il cruscotto modernissimo e per la prima volta un largo uso di materie plastiche. Un capolavoro di comfort e sicurezza, così avanti rispetto al suo tempo da essere utilizzata in film di fantascienza come il quinto elemento e ritorno al futuro. La DS vide la luce all'epoca in cui il quartiere della Bovisa si apprestava a ospitare una delle maggiori concentrazioni industriali in quel processo di sviluppo e boom economico che cambiò la storia e la geografia del nostro paese. Oggi a più di 50 anni di distanza, il quartiere vive il suo ritorno al futuro con un progetto di riqualificazione che vede nella nuova sede della Facoltà di architettura la fucina dei designer del 21 secolo.

2. Contest

Si invitano artisti ed illustratori a partecipare all’evento con un loro contributo creativo; l’artista è invitato a dare espressione visuale, tramite due modi originali, legati allo spazio che ospita l’evento. Una “tovaglietta” per la cena o una “etichetta” per il vino.

Tutti i lavori selezionati saranno esposti presso l’Enosteria “Cibo…Enò”.

  1. Tovaglietta.

    L’opera originale inviata dall’artista sarà esposta dal 15 al 27 marzo 2010. Una copia sarà sistemata su ogni tavolo del ristorante durante la giornata di esposizione del 21 marzo.

    Le opere, dipinte o disegnate, dovranno essere su carta o cartoncino, formato A3 (29,7 x 42 cm). Non devono avere nessun tipo di supporto o cornice.

  2. Etichetta.

    Le etichette selezionate saranno esposte dal 15 al 27 marzo 2010. Potranno essere dipinte o disegnate su carta o cartoncino, formato 8 x 12 cm. Non devono avere nessun tipo di supporto o cornice.

    Le opere saranno selezionate da un comitato artistico composto da professori appartenenti agli atenei più prestigiosi: Politecnico di Milano, Accademia di Brera, Istituto Europeo di Design. Le opere seleziona e spedite non verranno restituite.

3. Servizi offerti

  • mostra collettiva dal 15 al 27 marzo 2010 delle opere selezionate
  • promozione pubblicitaria e segnalazione su portali d’arte e siti web;
  • vernissage il 21 marzo 2010;

4. Modalità di partecipazione

Per partecipare alla selezione, inviare l'immagine dell'opera in formato jpg, il c.v. artistico e il materiale informativo relativo al progetto che si vuole proporre al seguente indirizzo: press@ciboeno.it entro e non oltre il 15 gennaio 2010.

Le opere saranno selezionate entro il 31 gennaio 2010, verrà spedita una mail con maggiori informazioni di ordine organizzativo. Le opere spedite dovranno pervenire entro il 15 febbraio 2010.

La consegna delle opere potrà avvenire personalmente su appuntamento presso: "Cibo...enò", via Privata Schiaffino, 21 nei seguenti giorni e orari: lunedì, martedì e mercoledì dalle 9:30 alle 12:00, sabato dalle 17:00 alle 19:00.

L'invio tramite corriere è a totale carico e responsabilità dell'artista. L'imballo dovrà riportare la dicitura "Mostra: una Dea di passaggio in Bovisa"" e il nome e indirizzo dell'autore.

5. Struttura ospitante

Enosteria fatta ad Arte.

E’ una piccola oasi del gusto e dei sapori nel pieno cuore del vecchio quartiere Bovisa, è qui che i proprietari hanno scelto volutamente di aprire cibo…Enò, contribuendo cosi, alla riqualificazione di una vecchia area industriale di Milano proprio adiacente al nuovo Politecnico.

Cibo…Enò un piccolo ritrovo per appassionati della buona tavola dove il solo requisito per frequentarlo è quello di sentirsi buongustai o semplicemente il desiderio di volerlo diventare, una nicchia per gli amanti dei piccoli e gradevoli piaceri della vita. Periodicamente Cibo..Enò si trasforma, ospitando una serie di interessanti iniziative, dalle presentazione di libri in abbinamento a vini e cibo , incontri culturali e degustazioni guidate; in queste occasioni le pareti si arricchiranno di quadri e fotografie di artisti, designer (che avranno così modo di mostrare la propria arte).

6. Informazioni e Ufficio Stampa

Responsabile artistica del contest:
Indira Fassioni
press@ciboeno.it; rosaspinto@hotmail.it
tel. 02/39312792
mob. 3338864490

Comunicato di Avatar di rosaspintorosaspinto | Pubblicato Giovedì, 07-Gen-2010 | Categoria: Arte-Cultura
Portale automobilistico
Elenco e offerte Terme

Reazioni:

Voto medio

2.00

1 VOTO

Iscriviti per poter votare questo comunicato o pubblicarne uno a tua volta.
 

Iscriviti

Iscriviti
Iscrivendoti potrai inserire nuovi comunicati, votare i comunicati altrui e gestire i tuoi post ed il tuo profilo senza limitazioni.
Clicca qui o sull'immagine per aggiungerti
Versione Mobile