Login »Nick: Pass:
Twitter
Facebook

16-18 aprile | PAUSA SPEZIATA. IN SINTONIA CON LE SPEZIE E LE LORO VIRTÙ| Palazzo Trecchi, Cremona approfondimenti

Dal 16 al 18 Aprile Cremona ospita, in anteprima nazionale, l’evento Pausa Speziata. In sintonia con le spezie e le loro virtù. Nella prestigiosa cornice di Palazzo Trecchi avrà luogo una tre giorni interamente dedicata alla scoperta dell’universo delle spezie, ai loro molteplici utilizzi come alle loro innumerevoli proprietà. Le spezie come ingredienti, farmaci, materiale artistico e fonte di ispirazione narrativa. Il tutto grazie alla collaborazione con Vittorio Castellani (Il Gastronomade), Slow Food, l’Istituto Einaudi e il Centro Culturale Il Tibetano, che hanno creduto in questo progetto, proposto e fortemente voluto da EdRevents di Eleonora de Riso

L’iniziativa gode dei Patrocini di Comune, Provincia, Camera di Commercio e Ascom (Confcommercio) di Cremona.

 

In calendario due Officine gastronomiche a cura di Vittorio Castellani dedicate rispettivamente alle spezie per accompagnare legumi e verdure oltre che alle spezie per insaporire le pietanze di paesi vicini e lontani. Il Food writer, Giornalista, Event Designer e Art director torinese Vittorio Castellani metterà a disposizione la sua lunga e poliedrica esperienza nel settore della gastronomia, degli eventi e del giornalismo di settore, oltre che le sue specifiche conoscenze sulle spezie anche per due interventi presso l’Istituto Einaudi di Cremona (Indirizzo Alberghiero e della Ristorazione) e infine per un interessante percorso dal suggestivo titolo Coffee Roots: viaggio alle radici (speziate) del Caffé, presentazione del libro Coffee Roots e degustazione guidata di caffé Touba senegalese alle spezie (con la collaborazione del marchio Lavazza).

 

Colazione e conferenza stampa di apertura avranno sapore e aroma speziati grazie alla collaborazione con il negozio cremonese di prodotti biologici La Magiostra e il Panificio Menta che prepareranno biscotti, cous cous e salatini speziati per quanti vorranno intraprendere questo viaggio di tre giorni insieme a noi.

 Attraverso brevi racconti Gabriella Baiguera  (Slow Food) svelerà  storia e note botaniche delle spezie per  comprenderne la provenienza e i principi attivi con un viaggio tra fragranze e sapori, catturati in soluzioni idroalcoliche (per profumare acque, stanze e guardaroba, cibi, liquori e vini) o assaggiati in forme inconsuete (infusi caldi e profumati, che lasciano una sensazione gradevole e persistente al palato). 

Parallelamente Ivan Caserio (Sensi) ospiterà presso il suo elegante punto vendita quanti vorranno approfondire la conoscenza dei sali e dei pepi speziati, sali che possegono particolari proprietà o che, associati a determinati aromi, suggeriscono accostamenti inediti.

 

Le suggestioni dell’India, paese delle spezie per eccellenza, vivranno negli scatti di Sara D’Ambra, che ha saputo catturare volti, gesti e colori di questo paese, intenso nelle sua spiritualità e nelle sue tradizioni non meno che nei suoi misteri e nelle sue contraddizioni.

 

Si esibirà il Duo Agamå con una danza nello stile Bharata Natyam, teatro-danza classico dello stato del Tamil Nadu,  che alterna movimenti di danza pura, astratti e decorativi a momenti di danza espressiva, che narrano,  attraverso il canto, storie mitologiche, racconti epici e poetici della cultura indiana.  Il duo, in questo contesto, proporrà un racconto che rimanda all’universo delle spezie.

 Ma le spezie possono diventare anche materia per esperienze sensoriali e artistiche che riconducano alla riscoperta delle proprie capacità percettive e della propria corporeità per una conoscenza, terapia e valorizzazione del sé. Ecco dunque alcuni laboratori di arte-terapia, per bambini e adulti, a cura dell’arte-terapista Stefania Santi. Una Serata evocativa per gli adulti e un’esperienza dal titolo I colori della natura per i bambini. 

Vi sarà anche un momento musicale con l’intervento di Dj Dave Monteverdi le cui note accompagneranno un apertitivo speziato salato, preparato appositamente da Paolo Menta (Panificio Menta) in collaborazione con Vittorio Perlini, con cocktails a base speziata consigliati da Gabriella Baiguera (Slow Food).

 

Le spezie si sposeranno a thé e gelato speziato con gli interventi di Alessandro Borghi (Peter’s TeaHouse) e di Renzo Rotini (Gelateria La Parigina) che racconteranno gli usi delle spezie per aromatizzare queste bevande e pietanze o per accompagnare e arricchire menù a base speziata.

 

Il thé é anche oggetto di un suggestivo rituale: la cerimonia del thé che sarà proposta da Elisa Bertozzi. La cerimonia sarà accompagnata da un momento esplicativo che ne consenta la comprensione. Saranno inoltre offerti piccoli dolci che, nella cultura giapponese, si consumano contestualmente alla preparazione di tale bevanda.

 

Grazie ai medici Vasco Merciadri e Rajesh si approfondiranno invece le proprietà terapeutiche e preventive delle spezie, con suggerimenti sui dosaggi e sugli accostamenti più appropriati.

 

Non mancheranno alcuni espositori per portare  con sé un ricordo di questa esperienza: Altriluoghi, Erboristeria Sant’Agata e altri.

Nel corso dell’evento sono previste cene a base speziata presso il ristorante Il Melograno.Aderisce inoltre all’iniziativa la caffetteria Latte...lier’s.Mentre sarà possibile pernottare a condizioni agevolate presso i due hotels: Hotel DA e Hotel Impero.Sono state avviate collaborazioni con il mensile Piesse. Primo Spettacolo. e con l’associazione sportiva A.S.D. KULAMULA MTB CREMONA.Maggiori approfondimenti alla pagina: http://www.edrevents.net/eventi/news/Visualizza il programma aggiornato alla pagina: http://www.edrevents.net/eventi/news/calendario-evento/Per iscriversi agli interventi su prenotazione: http://www.edrevents.net/eventi/news/registrazione-eventi/ INFO: Telefono: + 39 349 3958216 | E-mail : e.deriso@edrevents.net  |Indirizzo: Via Noto, 6 - 20141 Milano 

Comunicato di Avatar di Erika De BortoliErika De Bortoli | Pubblicato Domenica, 21-Mar-2010 | Categoria: Arte-Cultura
Portale automobilistico
Elenco e offerte Terme

Reazioni:

Voto medio

2.00

1 VOTO

Iscriviti per poter votare questo comunicato o pubblicarne uno a tua volta.
 

Iscriviti

Iscriviti
Iscrivendoti potrai inserire nuovi comunicati, votare i comunicati altrui e gestire i tuoi post ed il tuo profilo senza limitazioni.
Clicca qui o sull'immagine per aggiungerti
Versione Mobile