Login »Nick: Pass:
Twitter
Facebook

"Ricordando gli ultimi tempi di Caravaggio". Conferenza del Prof. Vincenzo Pacelli approfondimenti

Il Centro Culturale Presidios e il Centro Culturale Orbetellano “G. Mariotti” sono lieti di annunciare un appuntamento con la storia dell’arte che avrà come tema le opere di Caravaggio. Grazie alla disponibilità della parrocchia di Orbetello che, per l’occasione, ha concesso lo spazio dell’Oratorio di Sant’Antonio, sabato 15 maggio alle ore 18 sarà possibile assistere a una conferenza del Professore Vincenzo Pacelli dal titolo Ricordando gli ultimi tempi di Caravaggio.

È per noi un onore ospitare un illustre studioso come il professor Pacelli, che ha dedicato una vita alla ricostruzione del panorama artistico napoletano del Seicento e alle opere che Michelangelo Merisi da Caravaggio compì durante il suo soggiorno in città.

Il Professor Vincenzo Pacelli è, infatti, ordinario di Storia dell’Arte Moderna alla Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Napoli “Federico II” ed è considerato uno dei massimi esperti dell’arte di Caravaggio. Suoi sono, tra gli altri, i libri: New documents concerning Caravaggio in Naples (1977); Caravaggio, le Sette Opere di Misericordia (1984); L’eclisse del committente? Congetture su un ritratto nella Flagellazione di Caravaggio rivelato dalla radiografia (con Arnauld Brejon De Lavergnee, 1985); L’ideologia del potere nella ritrattistica napoletana del Seicento (1987); La morte del Caravaggio e alcuni suoi dipinti da documenti inediti (1991); L’ultimo Caravaggio: dalla Maddalena a mezza figura ai due San Giovanni (1606-1619) (1994); La pittura napoletana da Caravaggio a Luca Giordano (1996); Pittura del ‘600 nelle collezioni napoletane (2001); L’ultimo Caravaggio 1606-1610. Il giallo della morte: un assassinio di Stato? (2002); L’iconografia della Maddalena a Napoli dall’età Angioina al tempo di Caravaggio (2006).

Luogo della conferenza: Orbetello, Oratorio di Sant’Antonio (Via Dante, 21)

Data della conferenza: Sabato 15 maggio, ore 18

Ingresso libero

Approfondimento: http://www.presidios.it
Comunicato di Avatar di presidiospresidios | Pubblicato Martedì, 11-Mag-2010 | Categoria: Arte-Cultura
Portale automobilistico
Elenco e offerte Terme

Reazioni:

Voto medio

2.00

1 VOTO

Iscriviti per poter votare questo comunicato o pubblicarne uno a tua volta.
 

Iscriviti

Iscriviti
Iscrivendoti potrai inserire nuovi comunicati, votare i comunicati altrui e gestire i tuoi post ed il tuo profilo senza limitazioni.
Clicca qui o sull'immagine per aggiungerti
Versione Mobile