Business Process Outsourcing: Call Center, Backoffice e Servizi ICT approfondimenti

Il Business Process Outsourcing è la strategia aziendale basata sull'esternalizzazione - outsourcing - di alcuni servizi/attività che non costituiscono il core business dell'organizzazione. Il Document management, l'archiviazione elettronica, il Customer Care (gestione della clientela), ad esempio, sono attività caratterizzate da un'elevata mole di lavoro che sovraccarica l'azienda di costi fissi e ne irrigidisce la struttura organizzativa, impedendole di adattarsi velocemente ai cambiamenti del mercato, cogliendo le nuove opportunità di business.

Esternalizzare significa affidare la gestione di queste attività a terzi, fornitori di servizi specializzati, capaci di garantire SLA (livelli minimi di servizio) elevati a costi flessibili. Nella maggior parte dei casi, infatti, i servizi in outsourcing vengono erogati attraverso il sistema del pay-per-use, ovvero retribuiti in base all'effettivo utilizzo da parte del committente. Di conseguenza, il costo che l'organizzazione sostiene non è fisso, ma cambia di mese in mese.

Una adeguata strategia di Business Process Outsourcing comprende tra i servizi erogati in outsourcing sia servizi di Front-office che Back-office. I servizi di Front-office includono tutte le attività che prevedono un rapporto diretto con la clientela, come il Customer care e i servizi erogati attraverso un Call Center Multicanale. I servizi di back-office, invece, includono tutte le attività che non prevedono un rapporto diretto con il cliente ma sono caratterizzate da picchi di lavoro elevati, come l'archiviazione elettronica documentale e il document management.

Cesaweb, Business Software Outsourcing e Servizi ICT

Cesaweb è la società ICT specializzata nell'erogazione di servizi di Business Process Outsourcing: Call Center Multicanale, Backoffice, Servizi IT e Servizi Ecommerce.

Call Center Multicanale: Voice, Email, Live Chat e IVR. Il call Center di Cesaweb utilizza diversi canali di comunicazione per interagire con i clienti ed assicurare un eccellente Customer care o Campagne di Advertising e Telemarketing altamente profilate.

Backoffice: la Business Unit dedicata al Backoffice si occupa da anni di document management, archiviazione elettronica documentale o archiviazione ottica per grandi clienti del settore finance, come Prestitalia. Oltre ad una competenza di base nella gestione dei servizi di Backoffice tradizionale, Cesaweb SpA ha acquisito un elevato know-how nella gestione di servizi di backoffice finanziario, un servizio dedicato alle società e agli operatori del settore bancario e finanziario (prestiti, finanziamenti, cessioni del quinto etc.), per i quali il Backoffice si occupa della valutazione della documentazione, dei controlli anti-frode, delle verifiche preliminari, delle richieste di quote e delle notifiche online, della valutazione delle grandi ATC.

All'interno dei servizi tradizonali di Business Proicess Outsourcing, Cesaweb include anche Servizi IT e Servizi di Ecommerce, sempre erogati in modalità outsourcing. Solo attraverso i servizi IT (infrastruuture, tecnologia e software) e Ecommerce (Implementazione piattaforma, Comunicazione e Web marketing),  Cesaweb supporta la strategia aziendale del cliente in maniera completa, orientandola ai diversi canali di business esistenti oggi (on-line e off-line).

Servizi IT: Sviluppo software gestionale, Hosting e Facility management, Assistenza sistemistica. Cesaweb eroga servizi di Information Technology come lo sviluppo di software e web application deicate ad aziende e enti, della fornitura di hardware e software, dell'assistenza sistemistica.

Servizi Ecommerce: l'Ecommerce costituisce una Business Unit recente, dedicata all'erogazione in outsourcing di servizi per le aziende che decidono di aprire ecommerce e store online, sfruttando i diversi vantaggi dello shopping online e del commercio elettronico.

Approfondimento: http://www.cesaweb.it
Comunicato di Avatar di marisamarisa | Pubblicato Martedì, 02-Ott-2012 | Categoria: Aziende