La selezione del personale: fattore strategico per superare la crisi?

di Michele NataliPerché scegliere le persone giuste è così importante, anche in un periodo così difficile?Puntare su persone straordinarie diventa di vitale importanza per il successo di un’azienda,perché ogni nostro scopo dipende dalle persone che abbiamo scelto, i nostri risultati, lenostre performance, i nostri rischi e le nostre possibilità di crescita.Quando iniziamo un nuovo lavoro, intraprendiamo una nuova esperienza le questionicruciali sono di diversi tipi, hanno a che fare con il “Come” fare il nostro lavoro, poi mano amano che avanziamo, dobbiamo preoccuparci del “Cosa” e, una volta che la nostra vitaprofessionale è ben avviata, se vogliamo fare la svolta importante, l’attenzione passa sul“Chi”: chi saranno le persone che mi aiuteranno e come dovrò gestirle per ottenere deirisultati?Puntare sulle persone è condizione fondamentale per creare grandezza durevole esoprattutto è dimostrato che è anche l’elemento più significativo da controllare attraversoun impatto misurabile sul valore dell’organizzazione: in certi contesti la semplice scelta diun capo può spiegare fino al 40% delle variazioni nel valore aziendale. Perché questo?Una spiegazione la troviamo nella complessità degli incarichi ad alto livello e piùcomplesso sarà il lavoro, maggiore sarà la differenza tra le performance medie e quelleeccellenti.Se questo è sempre stato il caso, scegliere le giuste persone sta diventando sempre piùimportante, 2 sono le ragioni: la prima è dovuta al fatto che quasi i tre quarti del valoredelle società moderne è costituito da beni intangibili, i quali riguardano le persone; laseconda è che in un contesto sempre più instabile, le abilità richieste possono cambiarevelocemente e la frequenza delle decisioni critiche aumenta in maniera esponenziale.Nella difficoltà quindi i contesti economici instabili, rappresentano un’opportunitàimportante per investire in talenti giusti.In situazioni economiche incerte, come quella che stiamo vivendo, alcuni talentieccezionali possono diventare disponibili, ma il loro investimento in periodo di crisidiventa difficile da sostenere per un’azienda.Allora che fare?Spesso a causa delle nostre menti inquadrate eccessivamente, procrastiniamo moltoquando si tratta di persone; esageriamo i rischi del cambiamento e sottovalutiamo il costodelle opportunità presenti, oppure quando agiamo lo facciamo in maniera affrettata.Spesso diamo troppo valore alla prima impressione che abbiamo di una persona, oppurediamo importanza ai dettagli tecnici indicati in un curriculum vitae, il quale non èsottoposto a nessuna reale certificazione (almeno in Europa).Quindi anche, e soprattutto, in situazioni di crisi come quella attuale, prendere le giustedecisioni in materia di assunzione del personale, diventa strategicamente decisivo.Anche se in crisi, l’azienda avrà sempre bisogno di persone per dare valore aggiunto allapropria attività e superare il momento difficile.Quindi selezionare risorse umane con attitudini emotive importanti, diventa veramente unprocedimento da attivare con estrema attenzione e disciplina.Qualsiasi sia il motivo (rafforzare un’area commerciale, ottimizzare un processoorganizzativo interno, avviare una nuova filiale) in fase di selezione cerchiamo di seguire iseguenti suggerimenti:1) Nei periodi di incertezza e turbolenza economica, occorre prendere coscienza diagire;2) Bisogna superare gli impedimenti emotivi: è vero, assumere mentre si licenzia èdifficile, ma rimanere vivi e superare la crisi diventa imperativo;3) Occorre essere proattivi (ovvero una volta avere preso coscienza di agire), agiamo.4) Importante è sviluppare le competenze soft: mentre una rilevante esperienza ènecessaria quando non si ha molto tempo per imparare, contesti vorticosi,richiedono elevate attitudini basate sull’intelligenza emotiva (capacità di agire incontesti altamente competitivi, sopportazione allo stress, capacità diintraprendenza: ad esempio);5) Nonostante le urgenze è bene assicurarsi un buon numero di candidati, quindiallarghiamo il bacino di utenza (più canali, avremo più curricula e di conseguenzapiù candidati);6) E’ bene valutare con disciplina facendosi aiutare da esperti selezionatori checonducano colloqui strutturati: sia il procedimento che i partecipanti diventanofattori chiave.7) Bisogna affinare le proprie capacità: nonostante l’importanza decisiva, più volteevidenziata di scegliere le persone giuste, molti non hanno studiato come farlo: perfortuna selezionare le persone giuste non è un mistero né un'arte e nemmeno ilfrutto di una fortuita coincidenza: è una capacità ma soprattutto una disciplina che,a prescindere dal periodo economico, dovrebbe essere appresa.Una volta applicati i punti precedenti bisognerebbe individuare le modalità di esecuzionedel colloquio di selezione: fare un solo colloquio diventa rischioso, anche se si hanno tempistrettissimi o se un soggetto sembra particolarmente promettente, occorre fare in modoche tutti i candidati vengano intervistati da più persone. Interessante sarebbe individuarenella propria organizzazione qualcuno che abbia un talento speciale a riconoscere a primavista le figure talentuose o i brocchi: fidatevi di loro e sarebbe buona norma ascoltare ilcollega fidato quando afferma che un certo candidato non gli va istintivamente a genio.Ad un certo punto del processo di selezione esageriamo la complessità della posizione daricoprire, descriviamola nella giornata più nera, faticosa, irta di contrasti e piena diincertezze. In questo momento, teniamo d’occhio il candidato: se continua a manifestareun incondizionato entusiasmo è probabile che non abbia altre opzioni di impiego.Valutiamo con favore il candidato se comincia ad incalzare con domande scomode come:“In quanto tempo dovrei portare i risultati da voi descritti?” e siamo ancora più entusiastise il candidato fa domande sui valori dell’azienda.Le difficoltà indurranno i candidati ad agitarsi in preda alla curiosità intrisa di fiducia neipropri mezzi, che fa ben sperare.Infine, finito il colloquio oltre che verificare le referenze del candidato, non limitiamoci aduna conversazione superficiale: in questi casi obblighiamoci a mettere in discussione tuttociò che ci sembra poco chiaro e fidiamoci dei nostri appunti e delle nostre valutazioni ecerchiamo di farci dare risposte più vicine possibile alla realtà.Trovare le persone giuste è difficile, trovare persone di grande talento è difficilissimo.Eppure non c’è nulla che sia più importante per ottenere risultati, che mettere in campo lepersone giuste. Le strategie più brillanti e le tecnologie più sofisticate ed avanzate nonservono a niente se non ci sono persone di valore in grado di applicarle con successo.Ecco perché il processo di selezione è così importante, anche in un periodo di crisi. Metterein campo i giocatori più validi o dei collaboratori di qualità, può aiutarci ad uscire daimomenti difficili o da situazioni economicamente drammatiche. Tali persone si possonotrovare ovunque, bisogna solo capire come sceglierle.

Comunicato di Avatar di SpheraGroupSpheraGroup | Pubblicato Giovedì, 21-Mar-2013 | Categoria: Aziende