Oltre 20 milioni di euro investiti nello stabilimento P&G di Pomezia negli ultimi cinque anni. E dal 2014 si produrrà anche per America Latina, Asia e Africa. Celebrati i 50 anni di attività del sito produttivo P&G di Pomezia: nuovo centro di ec

Santa Palomba (Pomezia), 4 giugno 2013 - Lo stabilimento P&G nell’area pontina di Santa Palomba a Pomezia, nelle vicinanze di Roma, il primo costruito in Italia dalla multinazionale americana nel 1963, compie 50 anni di attività confermandosi come una delle maggiori realtà industriali nel territorio del Lazio. Oggi impiega oltre 400 persone e produce ogni anno una consistente parte del volume di vendita dei prodotti P&G in Italia, quali ad esempio Dash liquido e polvere, Dash Smacchiatore, Bolt 2in1 e Ace Detersivo.

Investimenti continui, oltre 20 milioni di euro in nuovi progetti solo negli ultimi cinque anni e una chiara visione di crescita a lungo termine, hanno consentito all’impianto di Pomezia di rinnovare e ampliare la sua struttura produttiva consentendogli di rispondere in tempo reale alle continue evoluzioni del mercato e di restare competitivo per vincere le nuove sfide.

Oggi infatti lo stabilimento P&G di Pomezia è anche un punto di riferimento globale per il livello di qualità, automazione e flessibilità produttiva. Il reparto di produzione dei detersivi liquidi per lavatrice ad esempio è stato scelto dalla P&G come Centro di Eccellenza mondiale per la sperimentazione di nuove tecnologie, il lancio di nuove iniziative e la standardizzazione dei processi, grazie all’alta professionalità del personale e a un piano specifico di addestramento per tecnici/manager.

«Lo stabilimento di Pomezia è una realtà di sicura affidabilità per P&G, da 50 anni dietro al successo di prodotti come Dash, e la miglior dimostrazione che chiare strategie di crescita, efficienza, flessibilità, produttività e un piano di addestramento continuo del personale sono requisiti fondamentali per attrarre investimenti», ha dichiarato Sami Kahale, Presidente e Amministratore Delegato di P&G in Italia.

Oltre ai miglioramenti delle linee produttive esistenti e all’installazione di nuove unità di produzione, il fiore all’occhiello dell’impianto P&G di Pomezia è sicuramente il magazzino automatizzato, un impianto logistico dotato di un processo di controllo software di ultimissima generazione con connessione diretta alle linee di produzione e ai sistemi di carico dei camion.

«Siamo molto fieri dei risultati raggiunti finora in termini di volumi produttivi e investimenti da parte di P&G nel nostro sito – ha commentato Gianluca Branda, Direttore dello stabilimento di Pomezia – che testimoniano l’impegno continuo di tutto il personale di Pomezia a mantenere un alto livello di competitività verso gli altri impianti produttivi P&G nonostante in Italia partiamo svantaggiati dovendo colmare costi più alti, ad esempio di energia e logistica, rispetto ad altri Paesi europei».

Ed è proprio grazie alla grande efficienza e flessibilità produttiva, che dal 2014 lo stabilimento di Pomezia, oltre ai 18 mercati già serviti attualmente, inizierà a produrre detersivi liquidi anche per Paesi situati in Asia, Sud America e Africa con un ulteriore investimento sulle attuali linee di produzione di più di 3 milioni di euro.

Investimenti continui dunque, che hanno permesso anche di migliorare sensibilmente le performance ambientali del sito industriale che fra il 2007 e il 2012, malgrado l’aumento dei volumi produttivi, ha ridotto del 14% il consumo di energia, del 13% le emissioni di CO2 in atmosfera e del 40% il volume di rifiuti prodotti.

Procter & Gamble in Italia

In Italia il Gruppo Procter & Gamble è presente dal 1956. Impiega circa 2.000 persone e commercializza oltre 40 marchi tra cui Dash, Ariel, Ace (tramite la joint venture Fater), Bolt 2in1 e Dinamo per il bucato; Mastro Lindo, Swiffer, Viakal, Ambipur e Fairy per la pulizia e l’igiene della casa; Pantene, Herbal Essences, Olaz, AZ, Oral-B, Kukident, Mach3, Venus, Gillette e Gillette Fusion per l’igiene e la cura della persona; Pampers e Tampax (mediante la joint-venture Fater) per la cura dei bambini e l’igiene femminile; Vicks tra i farmaci da banco; Iams ed Eukanuba per l’alimentazione degli animali domestici; Hugo Boss Parfums, Lacoste Parfums, Dolce e Gabbana Parfums e Gucci Parfums nella categoria dei cosmetici e dei profumi; Wella, System Professional e Clairol nel settore professionale della cura dei capelli; Duracell per le batterie e Braun per i piccoli elettrodomestici. Sono due gli stabilimenti che testimoniano la presenza produttiva di P&G nel nostro Paese: lo stabilimento di Pomezia, aperto nel 1963 nelle immediate vicinanze di Roma, produce principalmente detersivi, seguito da quello di Gattatico in provincia di Reggio Emilia, per i prodotti per la pulizia della casa. Inoltre, fanno parte della joint-venture Fater l’impianto di Campochiaro, in provincia di Campobasso, specializzato nelle candeggine, e quello di Pescara, per la produzione di pannolini per bambini e prodotti per l’igiene femminile e, come parte della Joint Venture Fameccanica, lo stabilimento di Pescara per la produzione di macchinari industriali.

Comunicato di Avatar di Peliti123Peliti123 | Pubblicato Venerdì, 07-Giu-2013 | Categoria: Aziende