Biografia professionale di Federico Cervellini

Le occupazioni che Federico Cervellini ha ricoperto nel corso della sua carriera spaziano dall’ambito security, alla ristorazione, sino al corporate affairs management e servizi di consulenza, attività affinate grazie ai numerosi corsi di formazione e aggiornamento frequentati negli anni.

Federico Cervellini: le attività in Medio Oriente

A seguito delle positive esperienze in Italia, Federico Cervellini si trasferisce negli Emirati Arabi Uniti nel corso del 2009, presso Abu Dhabi. Qui subito intraprende attività nel settore security per alcune alte cariche istituzionali e figure della famiglia reale. Di primo rilievo il servizio di sicurezza e gestione degli affari personali offerto a Sua Altezza la Sceicca Maryam bint Hamdan bin Mohammed Al Nahyan. Trasferitosi a Dubai, nel 2012 grazie alle sue abilità nelle pubbliche relazioni e nel marketing viene nominato Director of Corporate Affairs presso MBM Group, società creata dallo Sceicco Mohammed bin Maktoum bin Juma Al Maktoum, che sin dal 2006 offre servizi di consulenza e supporto di natura strategica nei confronti degli imprenditori internazionali interessati ad espansioni commerciali nella penisola arabica e nei territori del Medio Oriente. Un esempio è rappresentato dalle recenti acquisizioni: tre importanti società italiane si sono introdotte nel tessuto economico commerciale di Dubai, ovvero Rodacciai S.p.A., Maltauro Projects S.r.l. e Medicable S.r.l. Come dimostrato in precedenti casi, l'apporto professionale di Federico Cervellini si rivela determinante per la buona riuscita delle operazioni di supporto strategico e per l'aspetto economico-consulenziale. Le mansioni di Director Of Corporate Affairs di MBM Group consentono infatti alle realtà societarie internazionali di orientarsi con più sicurezza all'interno di un mercato proficuo quanto complesso come quello arabo. Per questo mercato l'imprenditoria italiana costituisce un valore di complemento in crescita. Motivo per cui diventa necessario per i soggetti locali dotarsi di figure esperte e dallo spiccato estro strategico nel fare da ponte comunicativo con le due realtà che vogliono fare sinergia.

Biografia e tappe professionali di Federico Cervellini

Sammarinese di nascita, Federico Cervellini nasce nel 1974. Frequentate le scuole in Italia, inizia a lavorare nel settore della sicurezza nel 1998, occupandosi dapprima di esercizi commerciali dal respiro internazionale, quindi seguendo da vicino alcuni professionisti dello spettacolo nel periodo che arriva sino al 2003. Maturata, in questi anni, una consolidata esperienza, riesce a diversificare la tipologia della propria clientela gestendo il security management di brand di case di moda di fama internazionale e di multinazionali del settore tecnologia. Nel 2005 si lancia nella sua prima attività d'impresa, aprendo con alcuni soci Palazzo Guidi 1556, una location situata tra i colli riminesi specializzata in banqueting e ricevimenti di ogni genere, di cui gestisce le attività di marketing e pubbliche relazioni in ragione del corso specializzato frequentato l'anno precedente. Questo è solo uno dei numerosi corsi di aggiornamento e formazione intrapreso in questi anni. Federico Cervellini porta infatti a termine con successo il Corso di guida veloce per mezzi blindati nel 2002, mentre nel 2003 conclude il Corso avanzato di difesa personale, fondamentale per le attività professionali nel campo della sicurezza privata. Questi corsi, uniti alla preparazioni economico-commerciale, gli consentiranno di valorizzare maggiormente le sue competenze manageriali quando nel 2009 sceglierà di trasferirsi negli Emirati Arabi Uniti.

Per maggiori informazioni è disponibile il sito personale di Federico Cervellini.

Comunicato di Avatar di articolinewsarticolinews | Pubblicato Mercoledì, 24-Feb-2016 | Categoria: Aziende