Login »Nick: Pass:
Twitter
Facebook

Cresce la richiesta all’estero di caffè ORO Caffè: Arabia Saudita e Canada i primi due Paesi importatori delle pregiate miscele friulane

Cresce all’estero la domanda di caffè friulano prodotto dalla torrefazione ORO Caffè e più precisamente in Arabia Saudita, primo acquirente che compone il 10% del fatturato, e in Canada, al secondo posto dove si contano oltre 400 punti vendita distributori principalmente del caffè in capsule. 

La torrefazione friulana ORO Caffè, oltre che in Italia, è in costante crescita anche all’estero. È notizia degli ultimi giorni, infatti, che il primo acquirente straniero ha rinnovato un accordo per la fornitura mensile di diverse migliaia di chili di caffè torrefatto della migliore qualità ORO Caffè. Si tratta della società araba “Road Cafè Co. Ltd.”, un’importante catena di caffetterie drive-in dedicate ai viaggiatori su strada, presente con oltre 20 punti vendita localizzati nelle province centrali e orientali dell’Arabia Saudita. Qui viene servito il caffè di ORO Caffè, sia espresso sia declinato in diverse ricette, anche da asporto, per un volume d’affari che compone il 10% del fatturato totale della torrefazione friulana. 

“Con la società Road Cafè Co. Ltd. siamo partiti da un ordine mensile di uno o due sacchi di caffè e oggi siamo arrivati a consegnare un container al mese. Oltre ad essere per noi un ottimo risultato dal punto di vista economico, questa operazione ci permette di accrescere la diffusione del caffè espresso italiano in Arabia Saudita, uno dei Paesi dove il caffè è ai primissimi posti tra le bevande consumate.” – afferma Chiara De Nipoti, Presidente del C.d.A. di ORO Caffè.  

Nel primo semestre del 2016, la quota di esportazione del caffè torrefatto di Tavagnacco (UD) è cresciuta anche in Canada, dove ORO Caffè nel 2014 ha aperto una filiale di distribuzione. Primo acquirente canadese è la catena TJX, proprietaria dei marchi retail HomeSense, Winners e Marshalls con 387 punti vendita, che distribuisce all’interno dei propri negozi capsule ORO Caffè e compatibili Nespresso. Seguono Metro, la più importante azienda di distribuzione di alimentari che in Ontario conta 135 punti vendita, Pusateri’s, catena di rivendita di prodotti alimentari di altissima selezione e qualità con 5 punti vendita a Toronto, e Natures Emporium, market distributore di prodotti biologici, locali e freschi.

Sulla scia di questi positivi risultati, l’azienda friulana ha in serbo delle novità anche per il secondo semestre dell’anno. Dal 25 al 28 Agosto 2016 ORO Caffè sarà infatti presente alla fiera iFood di Tehran, la kermesse iraniana dedicata al mondo del food e del food processing: “Il mercato iraniano, uno con il più alto tasso di popolazione del Medio Oriente, è in forte crescita ed è sempre più alla ricerca di prodotti europei da importare, tra questi anche il caffè espresso. Per noi è la prima presentazione in Iran e siamo fiduciosi di poter esportare anche qui le nostre pregiate miscele con l’obiettivo di contribuire a diffondere anche in questo Paese la cultura e la passione per il caffè espresso tradizionale italiano.”¬ conclude Stefano Toppano, Presidente di ORO Caffè. 

ORO Caffè – www.orocaffe.com

ORO Caffè, che fonda le sue radici come marchio nel 1972, grazie allo spirito imprenditoriale di Chiara e Stefano Toppano diventa nel 1987 un’azienda specializzata nella selezione, tostatura e miscelatura dei migliori caffè del mondo. Nella sede di 2.400 metri quadri situata a Tavagnacco (UD), ORO Caffè utilizza caffè di famiglia Arabica, provenienti da America Centrale, Sudamerica e Africa, e caffè di varietà Robusta, provenienti da India e Vietnam, per una produzione massima giornaliera che può arrivare fino a 6 mila chilogrammi di caffè, in grani o macinato. ORO Caffè è anche produttore di un sistema chiuso di capsule per caffè espresso. 

Sposando per prima in Europa il progetto “Beyond Fair Trade”, ORO Caffè inizia dal 2014 ad integrare nelle sue pregiate miscele il caffè thailandese Doi Chaang, un esclusivo 100% arabica, biologico ed equosolidale. Oggi ORO Caffè è gustato in oltre mille locali in Italia ed è già presente all’estero in Germania, Olanda, Gran Bretagna, USA, tutti i paesi dell’Est Europa, Russia, Emirati Arabi, Cina e Malesia. 

Dal 2009 “La Scuola ORO Caffè”, il percorso formativo riconosciuto dall’IIAC ed affiliato SCAE, offre una formazione completa ed approfondita riguardo cultura e segreti del caffè, offre corsi dal livello base fino all’avanzato di caffetteria e Latte Art.

Nel 2014 l’azienda ha inaugurato la sua prima filiale estera a Toronto (Canada) ed è socio fondatore del “Consorzio di tutela del caffè espresso Italiano tradizionale”. A marzo 2015, ORO Caffè ha presentato il nuovo format di ADORO CAFE’, il suo progetto di caffetterie in franchising nato con l’obiettivo di diffondere in Italia e nel Mondo la cultura dell’espresso e della caffetteria italiana.

Per ulteriori info: 

BLU WOM 

www.bluwom.com | Udine – Milano Tel. 0432 886638

Sandra Ferino sandra.ferino@bluwom.com

Comunicato di Avatar di bluwom2bluwom2 | Pubblicato Mercoledì, 03-Ago-2016 | Categoria: Aziende
Tags: export, canada
Portale automobilistico
Elenco e offerte Terme

Reazioni:

Voto medio

0 VOTI

Iscriviti per poter votare questo comunicato o pubblicarne uno a tua volta.
 

Iscriviti

Iscriviti
Iscrivendoti potrai inserire nuovi comunicati, votare i comunicati altrui e gestire i tuoi post ed il tuo profilo senza limitazioni.
Clicca qui o sull'immagine per aggiungerti
Versione Mobile