Login »Nick: Pass:
Twitter
Facebook

Carriere: le tappe fondamentali del percorso professionale di Flaminio Oggioni approfondimenti

Specialista in ambito finanziario e gestionale, Flaminio Oggioni vanta una carriera che lo ha portato a collaborare con numerose realtà, diverse delle quali attive su scala internazionale.

Flaminio Oggioni: iter formativo e crescita professionale negli anni Novanta

Laureatosi in Economia Aziendale presso l'Università Commerciale Luigi Bocconi di Milano, città in cui è nato nel 1964, Flaminio Oggioni avvia la sua carriera lavorando per DP Analisi Finanziaria mentre ancora deve terminare gli studi. Dopo la laurea, conseguita nel 1990, passa a Price Waterhouse: all'interno del gruppo internazionale specializzato in servizi di revisione e contabilità il professionista opera in qualità di Auditor. Nel 1992 entra in Sisal Sport Italia S.p.A. ricoprendo il ruolo di Assistente del Direttore Amministrativo. Negli anni il gruppo gli affida mansioni di sempre maggiore rilievo: nominato Internal Auditing Manager nel 1995, diventa tre anni dopo Responsabile del Bilancio Consolidato del Gruppo Sisal e Responsabile di Amministrazione e Controllo delle società governate dalla sede centrale. Tra il 1999 e il 2000 Flaminio Oggioni lavora come Responsabile Amministrativo di Omnitel 2000 S.p.A. e Omnifin S.p.A. In questi anni di lavoro intenso il professionista non trascura la formazione: parallelamente agli impegni professionali, prende parte al Master in Diritto Tributario di Impresa, organizzato da CERTI e Università Bocconi, che gli permette di tenere aggiornate costantemente le proprie competenze.

Flaminio Oggioni negli anni Duemila: principali traguardi professionali raggiunti

Il 2000 segna il passaggio di Flaminio Oggioni a United Web S.p.A., la start-up web del Gruppo Benetton dove esercita come Finance Director. Una posizione che ricoprirà anche l'anno successivo in Vizzavi Italia S.p.A., controllata del Gruppo Vodafone. Nel 2003 ha inizio la collaborazione con il Gruppo Fiera Milano: inizialmente Direttore Amministrativo con responsabilità sull'amministrazione, sulla tesoreria e sui piani di Bilancio Consolidato, nel 2007 viene scelto per ricoprire il ruolo di Direttore Finanza M&A. Tra i suoi compiti rientra la gestione delle operazioni di finanza ordinaria e straordinaria e dei processi di internazionalizzazione del gruppo. Nel 2009 un nuovo incarico: Direttore dell'Amministrazione per la Finanza Fiscale di Fiera Milano S.p.A. e il Gruppo Fiera Milano. Fino al 2016 si occuperà di definire le strategie da adottare, anche in relazione a processi di ristrutturazione e riorganizzazione per il territorio nazionale e di sviluppo per quello internazionale. Oggi Flaminio Oggioni è CFO e Senior Advisor in diversi ambiti: Progetti M&A e sviluppo Business Estero, Project Management, Controllo di Gestione, Amministrazione, Supporto a crisi d'impresa, Business Planning Finanza, Tesoreria, Supporto Start-up società in Italia e all'estero, implementazione sistemi ERP e Gestione nel Settore no-profit. Nel tempo libero si dedica ad attività di volontariato, supportando l'organizzazione umanitaria no-profit Maisha Marefu.

Comunicato di Avatar di articolinewsarticolinews | Pubblicato Lunedì, 24-Lug-2017 | Categoria: Aziende
Portale automobilistico
Elenco e offerte Terme

Reazioni:

Voto medio

0 VOTI

Iscriviti per poter votare questo comunicato o pubblicarne uno a tua volta.
 

Iscriviti

Iscriviti
Iscrivendoti potrai inserire nuovi comunicati, votare i comunicati altrui e gestire i tuoi post ed il tuo profilo senza limitazioni.
Clicca qui o sull'immagine per aggiungerti
Versione Mobile