Napoli, 745 tonnellate di cibo sprecato: Gregorio Fogliani e il progetto di QUI Foundation approfondimenti

Il Presidente di QUI! Group Gregorio Fogliani , che ha dato vita alla Onlus QUI Foundation, commenta i risultati dell'indagine sullo spreco alimentare nel centro storico di Napoli, illustrando anche il progetto avviato nel territorio per sostenere le famiglie più bisognose.

Gregorio Fogliani: QUI Foundation a Napoli contro gli sprechi alimentari

Continua l'impegno nella lotta agli sprechi e alla povertà alimentare di QUI Foundation, la Onlus creata nel 2008 dal Fondatore e Presidente di QUI! Group Gregorio Fogliani . Nel centro storico di Napoli è stata infatti realizzata una ricerca sul tema in collaborazione con il Dipartimento di Scienze Politiche dell'Università Federico II di Napoli e l'Associazione Nazionale dei Comuni Italiani (ANCI). L'indagine, effettuata su 984 attività specializzate nella ristorazione, tra cui ristoranti, bar, pasticcerie, mense e gelaterie, ha permesso di rilevare la quantità di cibo sprecato: 745 tonnellate di rifiuti l'anno, il peso di 75 camion. Il 70% di questi è rappresentato da prodotti invenduti e potenzialmente ancora consumabili: "2,5 milioni di pasti, una cifra che consentirebbe di sfamare 3 mila individui l'anno" spiega Gregorio Fogliani, che ha definito il progetto "un reale aiuto per tutte le persone e le famiglie del territorio che vivono in condizioni di povertà alimentare". Anche grazie ai risultati dello studio intitolato "Il contrasto dello spreco alimentare tra economia sociale ed economia circolare" sono state infatti individuate diverse associazioni no-profit del territorio che oggi si occupano di raccogliere e distribuire i pasti recuperati a chi ne ha bisogno. Nel progetto sono stati inoltre coinvolti i negozianti della zona per il trasporto degli alimenti. "Il network che abbiamo creato con le Onlus e gli esercenti del centro storico di Napoli rappresenta un ulteriore passo verso il rafforzamento dell'economia circolare da noi sempre sostenuta - ha sottolineato il Presidente di QUI Foundation - Oggi più che mai è necessario fare squadra per creare un modello vincente di contrasto allo spreco".

QUI! Foundation: storia e progetti della Onlus fondata da Gregorio Fogliani

Sostenuta da QUI! Group, QUI Foundation nasce nel 2008 su iniziativa di Gregorio Fogliani, Fondatore e Presidente del gruppo specializzato nel settore dei titoli di servizio, dei sistemi di pagamento e dei programmi di fidelizzazione a beneficio del dipendente e di tutta la famiglia. La Onlus è attiva su scala nazionale e internazionale: oltre a promuovere progetti solidali di carattere sociale, mirati a contrastare la fame e gli sprechi, sostiene anche i più bisognosi fornendo loro assistenza. In quest'ottica l'associazione guidata da Gregorio Fogliani ha lanciato Pasto Buono che in nove anni di attività ha portato al recupero e alla ridistribuzione di circa 800mila pasti arrivando a Milano, Mantova, Roma, Civitavecchia, Firenze, Cagliari e Napoli. Per il suo contributo alla causa, la Fao lo ha inserito tra le best practices mondiali contro gli sprechi e la Commissione Europea ne ha riconosciuto il valore includendolo nelle best practices in materia di prevenzione e riduzione dello spreco di cibo. L'iniziativa è inoltre parte integrante di 'Save Food', progetto mondiale contro la fame.

Comunicato di Avatar di articolinewsarticolinews | Pubblicato Venerdì, 24-Nov-2017 | Categoria: Aziende