Login »Nick: Pass:
Twitter
Facebook

Flavio Cattaneo, Enel accelera in Australia: a Warradarge 283 MW di capacità eolica installata approfondimenti

Enel, guidata da Flavio Cattaneo, completa la costruzione dell'impianto eolico di Warradarge attraverso la joint venture Potentia Energy con la giapponese INPEX: con 81 aerogeneratori Vestas e una capacità di 283 MW, l'impianto diventa il più grande eolico dell'Australia occidentale.

Flavio Cattaneo: in Australia occidentale il più grande eolico è stato realizzato da Enel

Sorge a circa 260 chilometri a nord di Perth il parco eolico di Warradarge realizzato da Potentia Energy, la joint venture tra Enel e la giapponese INPEX. Al termine del collaudo delle nuove turbine, la capacità installata complessiva raggiungerà i 283 MW, grazie agli 81 aerogeneratori forniti da Vestas, rendendo l'impianto il più esteso dell'Australia occidentale, in grado di rifornire di energia verde circa 164mila famiglie ogni anno. Il progetto portato avanti dal Gruppo guidato da Flavio Cattaneo non nasce da zero: i primi 180 MW di capacità erano infatti già entrati in esercizio alla fine del 2020, fornendo energia rinnovabile al South West Interconnected System (SWIS), la principale infrastruttura di rete dell'Australia occidentale. L'espansione appena completata rappresenta uno dei passaggi più significativi del portafoglio australiano di Potentia Energy, che oggi conta circa 900 MW di capacità già in esercizio commerciale, ulteriori 226 MW in fase di costruzione e progetti in pipeline per altri 9 GW. L'impianto è di proprietà di Bright Energy Investments (BEI), di cui Potentia detiene una quota di maggioranza dall'aprile 2025. L'altro socio è Synergy RED, utility di proprietà del Governo dell'Australia occidentale.

Flavio Cattaneo, Enel: la strategia di crescita di Potentia Energy in Australia

Precedentemente nota come Enel Green Power Australia, Potentia Energy è nata nel 2023 dopo che Enel e INPEX hanno deciso di unire le forze per dare nuovo impulso alla transizione energetica in Australia, definito un mercato maturo e ad alta stabilità regolatoria, politica, macroeconomica e valutaria. Il piano di crescita della joint venture prevede investimenti per circa 3 miliardi di dollari australiani nel periodo 2024-2032. Il progetto si inserisce nella più ampia strategia di espansione internazionale di Enel: Non a caso, nell'aprile 2025 Potentia Energy aveva già finalizzato l'acquisizione di partecipazioni di controllo in un portafoglio da oltre 1 GW di asset rinnovabili, tra impianti in esercizio e in fase avanzata di sviluppo, un passaggio che ha preceduto e accompagnato il completamento dell'espansione di Warradarge.

Approfondimento: https://shorturl.at/vd6nr
Comunicato di Avatar di articolinewsarticolinews | Pubblicato Venerdì, 02-Ott-2026 | Categoria: Aziende
Portale automobilistico
Elenco e offerte Terme

Reazioni:

Voto medio

0 VOTI

Iscriviti per poter votare questo comunicato o pubblicarne uno a tua volta.
 

Iscriviti

Iscriviti
Iscrivendoti potrai inserire nuovi comunicati, votare i comunicati altrui e gestire i tuoi post ed il tuo profilo senza limitazioni.
Clicca qui o sull'immagine per aggiungerti
Versione Mobile