Login »Nick: Pass:
Twitter
Facebook

Giornata Mondiale del Diabete, stand informativo e show-cooking al Parco Prato

La Giornata Mondiale del Diabete viene celebrata in tutto il mondo il 14 novembre di ogni anno ed è stata istituita nel 1991 dall'International Diabetes Federation e dall’Organizzazione Mondiale della Sanità. Il giorno 14 ed il mese di novembre sono stati scelti per ricordare Frederick Grant Banting, insignito del premio Nobel  nel 1923 per la scoperta dell’insulina, che nasce appunto il 14 Novembre 1891, ad Alliston (Canada).
Lo scopo prevalente della giornata è quello di sensibilizzare e informare l’opinione pubblica sul diabete, una patologia grave e diffusa che può essere prevenuta e curata grazie all’adozione di un corretto stile di vita (nel caso del diabete di tipo 2) o con semplici interventi farmacologici.
In Italia l’evento è stato organizzato dal 2002 grazie al supporto volontario di medici diabetologi, infermieri, dietisti, associazioni di pazienti e altri operatori sanitari.

Sabato 14 Novembre, a Prato, presso Parco Prato, dalle ore 9.00 alle ore 19.00, l’Associazione Diabetici Area Pratese allestirà uno stand dove, grazie anche al volontariato dei medici e degli infermieri della Unità Operativa Diabetologia dell’ASL 4, i cittadini potranno ricevere materiale informativo, consulenza medica qualificata ed effettuare gratuitamente l'esame della glicemia. Con una semplice puntura sul dito, sarà possibile conoscere il livello degli zuccheri nel sangue. Questo permetterà di sapere in anticipo se siamo affetti da Diabete Mellito o siamo a rischio di sviluppare il Diabete o se il Diabete è ben controllato.
Sarà presente, come già da diversi anni, anche l’ Associazione Becheroni che, grazie alla presenza di un Laureato in Scienze Motorie con specializzazione in Rieducazione Funzionale, contribuirà a spiegare come, per quanto tempo e perché effettuare attività fisica.

Infine, per comprendere meglio quanto può incidere la terapia dietetica nella prevenzione del Diabete e della Obesità (quest’ultima, da qualche anno a questa parte determina negli adolescenti la comparsa di Diabete Mellito tipo 2) sarà allestito uno show-cooking dove un cuoco professionista insegnerà alla popolazione come preparare alimenti gustosi utilizzando pochi grassi, affiancato da una dietista che potrà consigliare il modo migliore per tenersi in forma, mangiando

Comunicato di Avatar di BoetiBoeti | Pubblicato Giovedì, 12-Nov-2015 | Categoria: Benessere
Portale automobilistico
Elenco e offerte Terme

Reazioni:

Voto medio

0 VOTI

Iscriviti per poter votare questo comunicato o pubblicarne uno a tua volta.
 

Iscriviti

Iscriviti
Iscrivendoti potrai inserire nuovi comunicati, votare i comunicati altrui e gestire i tuoi post ed il tuo profilo senza limitazioni.
Clicca qui o sull'immagine per aggiungerti
Versione Mobile