Login »Nick: Pass:
Twitter
Facebook

Il centro Iperbarico di Ravenna: il blog diventa terapia. Il primo blog di una struttura sanitaria privata in Italia aperto alle storie dei pazienti approfondimenti

Quello del Centro Iperbarico di Ravenna è il primo blog di una struttura sanitaria privata italiana interattivo e aperto a chi vuole raccontare, condividere  le proprie storie, chiedere un consiglio, partecipare  alle discussioni, entrare in contatto diretto con il direttore sanitario Pasquale longobardi. In soli due mesi dalla pubblicazione ha incassato l’attenzione di 2100 lettori per oltre 3600 visite ottenute con la pubblicazione di 58 post, che hanno riguardato 30 argomenti diversi,  21 quesiti sottoposti direttamente al direttore sanitario dr. Pasquale Longobardi e 12 storie-casi di pazienti scritte e raccontate dai pazienti, dai loro parenti o dai medici e infermieri del Centro Iperbarico.

Un livello di partecipazione e coinvolgimento che fanno pensare che anche il mondo della comunicazione sanitaria stia profondamente cambiando e la tecnologia e il modello di comunicazione del web 2.0 in questo sta giocando un ruolo fondamentale. Basti pensare che oltre 15 milioni di italiani consultano la rete per avere informazioni su disturbi e malattie (fonte Censis, 2009), e nel mondo sono sempre più diffusi siti, social network e portali di sanità partecipata. E tutto questo sta profondamente cambiando la relazione tra cittadini-pazienti e strutture sanitarie: aumentano le possibilità e i luoghi per informarsi, controllare, verificare i percorsi terapeutici e scegliere in modo sempre più consapevole come, dove e con chi curarsi.

L’idea del progetto di comunicazione incentrata sull’uso del blog è partita dalla volontà di favorire la massima conoscenza e comprensione dei vantaggi e dei campi di applicazione della terapia iperbarica e quindi allargare il bacino degli utenti-pazienti interessati alle cure OTI. La tecnica utilizzata è quella dello Storytelling, cioè dare la possibilità ai pazienti stessi di raccontare la loro storie secondo un modello già consolidato nel Sistema Sanitario Nazionale inglese (www.patient.org.uk) e ancora agli albori in Italia. Nel nostro paese al momento si registra solo l’esemplare caso di Pazienti.org, portale promosso da un’associazione no profit, in cui vengono raccolti racconti di buona o malasanità per aiutare i pazienti a scegliere dove curarsi e orientare le strutture sanitarie a migliorare il proprio servizio.

Alla conferenza di oggi sono intervenuti per illustrare il progetto:

-          Piergiorgio Marotti, consigliere d’amministrazione del Centro Iperbarico

-          Emanuela Giangrandi, Assessore per la sanità della Provincia di Ravenna

-          Agostina Aimola,  Ausl di Ravenna

-          Pericle Stoppa, Assessore ai Servizi Sociali del Comune di Ravenna

-          Pasquale Longobardi, Direttore Sanitario Centro Iperbarico Ravenna

-          Lidia Marongiu, caporedattrice del Blog e amministratore unico della G&M Network Srl

-          Gianni Cortesi, medico di famiglia

Informazioni sul Centro Iperbarico di Ravenna

Il Centro, che negli ultimi tre anni ha preso in carico oltre 3600 pazienti, da 20 anni ha sede a  Ravenna e ospita all’interno della struttura il Centro di Cura Ferite Difficili dell’Ausl di Ravenna.

Sono 18 le patologie per le cui può essere richiesta una cura con ossigenoterapia, ad esempio: ferite che non si richiudono (ulcere di diverso tipo), piede diabetico,  retinopatie, infiammazioni alle gengive (paradontosi) e sordità improvvise. Si può accedere al Centro su invio da parte del medico di famiglia, di uno specialista, dall’ospedale o per iniziativa personale come pazienti privati.

Segreteria organizzativa e ufficio stampa:

Daniela Verlicchi Tel:054433713 cell:349-3538753 - 3357402475 mail: d.verlicchi@giaccardieassociati.com

Comunicato di Avatar di Daniela VerlicchiDaniela Verlicchi | Pubblicato Mercoledì, 08-Set-2010 | Categoria: Benessere
Portale automobilistico
Elenco e offerte Terme

Reazioni:

Voto medio

0 VOTI

Iscriviti per poter votare questo comunicato o pubblicarne uno a tua volta.
 

Iscriviti

Iscriviti
Iscrivendoti potrai inserire nuovi comunicati, votare i comunicati altrui e gestire i tuoi post ed il tuo profilo senza limitazioni.
Clicca qui o sull'immagine per aggiungerti
Versione Mobile