Login »Nick: Pass:
Twitter
Facebook

Parla. Noi ci siamo: la nuova campagna di comunicazione promossa da FANTASIA approfondimenti

FANTASIA, (Federazione delle Associazioni Nazionali a Tutela delle persone con Autismo e Sindrome di Asperger) in collaborazione con Nadler Larimer & Martinelli, sta organizzando un incontro con pubblici amministratori, scienziati, giornalisti, pubblicitari, opinion leader per presentare loro la campagna di comunicazione e per ricercare la collaborazione dei mass media.
L’incontro si svolgerà a Milano il giorno 23 novembre presso il Teatro Litta. Se vuoi ricevere l'invito a partecipare, inivia una mail a info@fantasia.org.


I diritti delle persone con Autismo (1/150 secondo stime internazionali) nel campo della salute, dell’educazione e dell’occupazione sono drammaticamente sottovalutati. Private di trattamenti adeguati, esse vanno incontro ad una vita adulta incerta. Le famiglie vivono ancora in solitudine il loro percorso, spossate dalla fatica, dalle delusioni e dall’angoscia di lasciare soli i propri figli. Sono vulnerabili, esposte al pericolo di cadere vittime del mercato della disperazione e di proposte terapeutiche miracolose quanto illusorie. La stessa pubblica amministrazione rischia di sperperare le risorse economiche e professionali necessarie ad una presa in carico efficace, in trattamenti superati, inadeguati o addirittura controproducenti. Eppure molto si può fare. Negli ultimi anni la ricerca ha compiuto passi significativi nella conoscenza del disturbo e della sua origine ed esistono possibilità concrete di sviluppare le potenzialità delle persone colpite e di assicurare loro una vita piena e soddisfacente.

LO SPOT Nadler Larimer & Martinelli, un’importante Agenzia Pubblicitaria Italiana, ha messo a punto gratuitamente una campagna di comunicazione, nata dal dialogo con FANTASiA e da un appassionato approfondimento dei problemi delle persone con Autismo e delle loro famiglie. Perno della campagna uno spot di trenta secondi, affidato all’intensa recitazione di Giulia Lazzarini che interpreta la solitudine, la sofferenza e l’amore di una madre.
“Parla. Noi ci siamo” è lo slogan o, meglio, la proposta che FANTASiA fa alle famiglie rappresentate da questa madre “immaginaria”, ma anche a chi opera con le persone con Autismo, alle istituzioni, all’opinione pubblica
Referente del progetto per FANTASiA è il presidente, Giovanni Marino info@fantasia.org, melat@libero.it


FANTASiA raccoglie dal settembre 2008 in unico coordinamento le tre principali organizzazioni no profit italiane impegnate nella difesa dei dirittidei soggetti con Disturbi dello Spettro Autistico: Angsa (Associazione nazionale genitori soggetti autistici), Autismo Italia e Gruppo Asperger Onlus. Insieme, per tutelare le persone
colpite e dare voce alle loro famiglie, per costituire un punto di riferimento alle associazioni locali, per promuovere le linee guida dei corretti trattamenti riabilitativi, ispirandosi alla Carta dei Diritti delle Persone con Autismo, adottata dal Parlamento Europeo. L’associazionismo svolge in Italia da più di 20 anni azione indispensabile di stimolo nei confronti della comunità scientifica nazionale, delle pubbliche istituzioni, della scuola e della società in generale, al fine di promuovere orientamenti diagnostici, abilitativi e educativi adeguati e in conformità con le conoscenze scientifiche internazionali.

Comunicato di Avatar di fantasiautismofantasiautismo | Pubblicato Martedì, 10-Nov-2009 | Categoria: Eventi
Portale automobilistico
Elenco e offerte Terme

Reazioni:

Voto medio

2.00

1 VOTO

Iscriviti per poter votare questo comunicato o pubblicarne uno a tua volta.
 

Iscriviti

Iscriviti
Iscrivendoti potrai inserire nuovi comunicati, votare i comunicati altrui e gestire i tuoi post ed il tuo profilo senza limitazioni.
Clicca qui o sull'immagine per aggiungerti
Versione Mobile