Login »Nick: Pass:
Twitter
Facebook

Domenica 15 ottobre 2017 un'escursione con sagra per scoprire il marrone e la castagna di Chiusani approfondimenti

GIORNATA DELLA CASTAGNA

Passeggiata storico – naturalistica tra i castagneti con visita della pieve medievale di San Zaccaria e pranzo rustico presso la 35^ Sagra della Castagna di Chiusani

DOMENICA  15 OTTOBRE 2017

Ritrovo oro 09:15

presso la Pieve Romanica di San Zaccaria

Strada Provinciale 184, 27052 Rocca Susella PV

44.896385, 9.086631

E’ vero che il castagno non è una pianta selvatica? Qual è la differenza tra castagne e marroni? E’ vero che le castagne curano le malattie respiratorie? Perché la gente dell’Appennino non se la prende se gli viene dato del “buzzurro”?

Se al vostro appetito si associa la sete di conoscenza e di bellezze naturali, non potete mancare a questa escursione golosa alla scoperta del territorio di  Chiusani, piccolo villaggio sorto all’ombra di Castrum Saxillae  (l’odierna Rocca Susella), sulle colline dell’Oltrepò Pavese, che da tempo immemore basa la propria economia su questo delizioso prodotto dell’autunno. Per questo motivo ogni anno nella località si tiene una sagra della castagna che, oltre a dare l’opportunità di acquistare un prodotto assolutamente naturale a km. 0, consente di partecipare a una pittoresca festa popolare con pranzo tradizionale e contorno folklorisitco. Nell’ambito dei festeggiamenti, la nostra associazione proporrà una passeggiata della durata di circa 2 ore per conoscere meglio il marrone di Chiusani e le ragioni storiche e ambientali della sua diffusione. Le attività avranno inizio con la visita guidata della Pieve di S. Zaccaria, chiesa facente parte del patrimonio artistico romanico pavese, che testimonia l’importanza  del nostro territorio in epoca medievale, periodo in cui la castagna diventò la base dell’alimentazione per le popolazioni appenniniche. Terminata la visita, con un breve spostamento in auto si raggiungerà il punto di inizio della passeggiata vera e propria, nel corso della quale si visiteranno boschi misti e alla fine un castagneto, immersi nell’incantevole paesaggio della Valle Ardivestra, fino a raggiungere due dei più importanti siti di interesse geologico della provincia di Pavia: l’orrido e le formazioni erosive di Rocca Susella, che ci daranno modo di capire i fenomeni che hanno dato origine all’Appennino ed alla morfologia attuale di queste valli. Al termine si giungerà a Chiusani dove chi lo desidera potrà partecipare al pranzo contadino a base di polenta al cinghiale, merluzzo o gorgonzola oppure optare per la postazione spiedini e salamelle alla griglia o per l’angolo della pizza. Nel pomeriggio ci si potrà aggirare per le stradine del borgo osservando le dimostrazioni degli antichi mestieri e gustando dal primo pomeriggio castagnaccio, bastarnà (caldarroste), farsö (frittelle dolci) e schita (frittella salata).

Lunghezza camminata a/r: 8 km circa totali

E’ richiesta la prenotazione possibilmente entro la mattinata di Sabato 14 Ottobre 2017 lasciando nominativo, numero partecipanti e numero di cellulare di riferimento.

Per informazioni e prenotazioni contattare:

CALYX, Associazione Ricreativa Culturale, e-mail: calyxturismo@gmail.com, Tel.: 347-5894890 (Mirella) – 349-5567762 (Andrea),

Comunicato di Avatar di CALYXCALYX | Pubblicato Mercoledì, 20-Set-2017 | Categoria: Eventi
Portale automobilistico
Elenco e offerte Terme

Reazioni:

Voto medio

0 VOTI

Iscriviti per poter votare questo comunicato o pubblicarne uno a tua volta.
 

Iscriviti

Iscriviti
Iscrivendoti potrai inserire nuovi comunicati, votare i comunicati altrui e gestire i tuoi post ed il tuo profilo senza limitazioni.
Clicca qui o sull'immagine per aggiungerti
Versione Mobile