Login »Nick: Pass:
Twitter
Facebook

Gli orti botanici milanesi di Brera e Città Studi celebrano il “Fascinations of Plants Day 2019”

Immaginate gli orti come tante piccole lampadine, pronte ad accendersi contemporaneamente, sabato 18 maggio, illuminando un mondo a vocazione green. È la magia del Fascinations of Plants Day, la festa internazionale del fascino delle piante, di cui sarà protagonista anche la Rete degli Orti Botanici della Lombardia.

La giornata ha l’obiettivo di avvicinare quante più persone possibili allo straordinario mondo delle piante, facendo conoscere l’importanza della ricerca nel settore. In tutta Italia laboratori, orti botanici, enti di ricerca, musei e scuole apriranno le porte al grande pubblico per far conoscere le piante in tutti i loro aspetti. E così faranno anche i 7 orti aderenti alla Rete degli Orti Botanici della Lombardia: l’Orto botanico di Bergamo “Lorenzo Rota”, il Giardino Botanico Alpino “Rezia” di Bormio, gli Orti Botanici milanesi di Brera e Città Studi, l’Orto Botanico di Pavia, il Giardino Botanico “G.E Ghirardi” di Toscolano Maderno (BS) e Villa Carlotta Museo e Giardino Botanico a Tremezzina (CO).

Per info su tutti gli appuntamenti del Fascinations of Plants Day 2019 https://reteortibotanicilombardia.it. Stay tuned!

APPUNTAMENTI ORTO BOTANICO DI BRERA

Via F.lli Gabba 10/Via Brera 28, Milano – ingresso gratuito dalle 10 alle 18

 

DOMENICA 19 MAGGIO 2019

Dalle 10 alle 18

Alla scoperta del genome editing, mostra sull’editing del genoma, una tecnologia piuttosto recente utilizzata per modificare o correggere il codice genetico dei geni nei genomi, in linea di principio, di qualsiasi organismo. La sua applicazione in agricoltura e in medicina è un argomento di grande attualità sia in ambito di ricerca che nella prospettiva di una riflessione di natura etica.
La mostra Alla Scoperta del Genome Editing realizzata da studenti di Master e di Dottorato in diverse discipline biologiche e biotecnologiche della Statale, fa da guida a un pubblico non specialistico verso la scoperta e la comprensione di questa tecnologia rivoluzionaria, che potrà avere un notevole impatto sulla nostra società nel prossimo futuro.


Dalle 10.30 alle 12.30 presso l’aula didattica

Acquerello botanico, laboratorio di avvicinamento alla tecnica dell’acquerello botanico (con materiale messo a disposizione dall’Orto Botanico), a cura di Renata Bonzo, pittrice botanica ed acquerellista.

Per prenotazioni: ortobotanicodibrera@unimi.it 
 Tel. per informazioni: +39 02 5031 4683
 Prenotazione entro il 17 maggio. Adatto anche a bambini dagli 11 anni.


Dalle 15 alle 17

Science Cafè sul Genome Editing, un caffè scientifico sul DNA e sulle ultime novità nel campo della genetica con Martin Kater, professore di Genetica e direttore dell’Orto Botanico di Brera. Segue visita guidata alla mostra dedicata. Ingresso libero fino a esaurimento posti.

 

Alle ore 11, 14 e 17

I percorsi dell’Orto botanico di Brera. Visite guidate al patrimonio storico e naturalistico dell’Orto Botanico di Brera con particolare attenzione alla peculiare storia del giardino all’interno del celebre Palazzo di Brera e alle collezioni vegetali ospitate nelle aiuole settecentesche e nell’arboreto, con la curatrice Cristina Puricelli. Ingresso libero fino ad esaurimento posti. Prenotazioni sul posto fino a 10 minuti prima della visita.

APPUNTAMENTI ORTO BOTANICO CITTÀ STUDI

Via C. Golgi 18, Milano – INGRESSO LIBERO

 

SABATO 18 MAGGIO 2019

dalle 10.00 alle 18.00
Visite guidate gratuite all’Orto botanico, all’Installazione sulla Botanica Forense e al Banco della biodiversità a cura del Prof. Marco Caccianiga

Riconoscimento di specie vegetali 
tramite diversi strumenti e approcci come le Chiavi dicotomiche, apposite APP o l’uso di sequenze di DNA attraverso specifiche banche dati. Attività̀ a cura del CUSMIBIO, Proff. Cinzia Grazioli e Livia Pirovano.

Mostra sulla domesticazione delle piante coltivate a cura del Dott. Massimo Galbiati e della Dott.ssa Irene Murgia

Ore 10 e ore 17

I funghi nemiciamici
Laboratorio scientifico di osservazione sulle strutture fungine e sulle modalità di crescita. Destinato ai ragazzi (dagli 11 anni) e agli adulti, con approfondimenti sui nuovi progetti di ricerca. A cura della Dott.ssa Chiara Mizzotti.

Ore 11
Io, Ofelia, donna delle erbe e teatrante
Spettacolo teatrale multisensoriale
a cura di Margaret Rose, con Gilberta Crispino, regia di Donatella Massimilla
Per adulti e famiglie


Ore 14.30 e ore 17
Geni in azione nelle piante
Laboratorio per adulti e bambini a cura della Prof. Gabriella Consonni.

Ore 15
C’è vita in questo stagno
Laboratorio di osservazione con lenti e microscopio, per ragazzi a partire dagli otto anni, a cura della Dott.ssa Angela Ronchi.

Ore 17
Dolce DNA
attività ludico-scientifica per bambini a cura del prof. Fabio Fornara.

In collaborazione con il Touring Club Italiano nell’ambito dell’iniziativa “Aperti per voi”

Comunicato di Avatar di RedaclemRedaclem | Pubblicato Mercoledì, 15-Mag-2019 | Categoria: Eventi
Tags: milano
Portale automobilistico
Elenco e offerte Terme

Reazioni:

Voto medio

0 VOTI

Iscriviti per poter votare questo comunicato o pubblicarne uno a tua volta.
 

Iscriviti

Iscriviti
Iscrivendoti potrai inserire nuovi comunicati, votare i comunicati altrui e gestire i tuoi post ed il tuo profilo senza limitazioni.
Clicca qui o sull'immagine per aggiungerti
Versione Mobile