A Scandicci I giovani sensibilizzano la comunità sui problemi alcolcorrelati

L’ACAT (Associazione dei Club degli Alcolisti in Trattamento) Scandicci è un’associazione di volontariato senza scopo di lucro che si occupa del trattamento e della prevenzione dei problemi dovuti all’uso di alcol e di altri aspetti della sofferenza umana (uso di droghe, l’essere senza dimora, problemi psichiatrici, problemi con la giustizia, ecc.)  che spesso vi sono associati. Con l’occasione del 22° anniversario dalla nascita del primo Club degli Alcolisti in Trattamento di Scandicci, si intende proporre una giornata in cui la popolazione di Scandicci possa essere sensibilizzata sui problemi legati all’uso di alcol e sui Club degli Alcolisti in Trattamento che oggi hanno raggiunto il numero di 10 nel territorio di Scandicci e zone limitrofe e accolgono circa 80 famiglie con problemi legati al bere.L’iniziativa, che avrà luogo sabato 5 giugno, è patrocinata dal Cesvot ed ha come partner il Ser.T. del Nord-Ovest, il Comune di Scandicci, il Centro Affidi del Comune di Scandicci, il Comune di Lastra a Signa, la Società della Salute del Nord-Ovest, la CARITAS, P.A. Humanitas Scandicci, la Parrocchia S. Maria, Madre della Chiesa, A.I.S.M. sezione di Firenze, il consultorio La Famiglia di Scandicci ed il consultorio familiare Il Campuccio.La prima parte della giornata prevede un convegno - che si terrà al CRED di Scandicci in via Rialdoli dalle ore 9.30 alle 13.00 -  dal titolo I giovani sensibilizzano la comunità sui problemi alcolcorrelati in cui vengono invitati a parlare i ragazzi delle scuole del territorio che sono stati formati nell’ambito dei progetti di Peer Education realizzati dal Servizio Tossicodipendenze della zona fiorentina Nord-Ovest in collaborazione con A.C.A.T. Scandicci; seguiranno gli interventi dei professionisti del settore, dei rappresentanti degli emìnti partner e, per concludere,  porteranno la loro esperienza i giovani dei Club degli Alcolisti in Trattamento.

Nel pomeriggio, presso l'Istituto di Cultura e formazione religiosa in via F.lli Falorsi a Giogoli (Scandicci) a partire dalle ore 15.00, avrà luogo un festa dei Club aperta alla cittadinanza in cui saranno invitati anche i rappresentanti degli Enti locali.

L’obiettivo ultimo dei due eventi in programma, è quello di far conoscere alla popolazione, attraverso il lavoro svolto fino ad oggi – anche congiuntamente con gli Enti del territorio - quali sono le risorse disponibili per il sostegno alle persone con tali problemi.

Per info:

Segreteria organizzativa:  333.8583911

Comunicato di Avatar di cvillanicvillani | Pubblicato Venerdì, 28-Mag-2010 | Categoria: Eventi