Login »Nick: Pass:
Twitter
Facebook

Progetto Kami di Terna, ad Flavio Cattaneo, discusso al convegno organizzato da Bocconi e Coopi approfondimenti

Best practice di partnership strategiche e innovative in campo energetico è il progetto di elettrificazione di Terna a Kami, un distretto minerario boliviano posto a 4.000 metri di altitudine, realizzato in partnership con Coopi.
Se ne è discusso al convegno organizzato da Bocconi e Coopi

Dare sviluppo ai Paesi emergenti garantendo loro un vero accesso all’energia. E’ questo il tema al centro del convegno “Energia e sviluppo: il ruolo delle ONG e la partnership con le imprese” promosso dal Master in Management delle Imprese Sociali di SDA Bocconi e dall’Organizzazione Non Governativa COOPI - Cooperazione Internazionale che si tiene oggi a Milano.
Nell’occasione Terna, nell’ambito della sessione dedicata alle best practice di partnership strategiche e innovative in campo energetico, presenta il progetto di elettrificazione di Kami, un distretto minerario boliviano posto a 4.000 metri di altitudine, realizzato in partnership con COOPI. Partita dall’intuizione di un missionario salesiano e tradotta in un progetto concreto dai volontari di COOPI, la linea elettrica di Kami è stata realizzata grazie al contributo decisivo di alcuni dipendenti volontari di Terna che con le loro competenze professionali uniche e il loro orientamento al risultato sono riusciti a realizzarla. I 37 km di linea elettrica realizzati costituiscono la chiave di volta per avviare uno sviluppo economico sostenibile di tutta la regione poiché consentiranno non solo di dare continuità alle iniziative già in atto (artigianato e allevamento) ma di vendere l’energia idroelettrica prodotta in loco immettendola nella rete di trasmissione nazionale boliviana.

Un progetto che ha già suscitato consensi e riconoscimenti. Per le sue spiccate caratteristiche di sostenibilità infatti il progetto Kami si è recentemente aggiudicato il 5° “Premio Impresa Ambiente”, l’iniziativa della Camera di Commercio di Roma patrocinata dall’UNIDO, l’organizzazione delle Nazioni Unite che promuove la cooperazione internazionale tra le imprese e assiste i Paesi in via di sviluppo per favorirne uno sviluppo industriale sostenibile.
Infine una piacevole anteprima: aI convegno si potrà assistere alla mostra fotografica di Daniele Tamagni, il giovane fotografo italiano recente secondo classificato al prestigioso World Press Photo (categoria “Arts and Entertainment Stories”) che, in occasione della missione a Kami di giugno 2010, ha realizzato per Terna un servizio fotografico divenuto poi un libro, “Kami,la missione dell’energia”, pubblicato da Silvana Editoriale ed acquistabile on line sul sito www.silvanaeditoriale.it

(Fonte: Webmagazine Terna)

Social Media Communication
Phinet
Roma Italia
Alessandra Camera
a.camera@phinet.it

Approfondimento: http://bit.ly/itvbDD
Comunicato di Avatar di PhinetPhinet | Pubblicato Venerdì, 06-Mag-2011 | Categoria: Finanza
Tags: bocconi, terna
Portale automobilistico
Elenco e offerte Terme

Reazioni:

Voto medio

2.00

1 VOTO

Iscriviti per poter votare questo comunicato o pubblicarne uno a tua volta.
 

Iscriviti

Iscriviti
Iscrivendoti potrai inserire nuovi comunicati, votare i comunicati altrui e gestire i tuoi post ed il tuo profilo senza limitazioni.
Clicca qui o sull'immagine per aggiungerti
Versione Mobile