Quando un autocarro può considerarsi storico e quali vantaggi offre

Un autocarro viene considerato storico quando è stato immatricolato da almeno 20 anni. In questo caso l’autocarro può essere iscritto all'ASI, Automotoclub Storico Italiano oppure alla FIVS Federazione Italiana Veicoli Storici.

Per poter iscrivere l’autocarro all'ASI va presentata domanda di iscrizione presso uno dei club sul territorio italiano: per conoscerne la lista basta consultare il sito internet Asifed.it. Il costo annuo ammonta a circa 40 Euro a cui va aggiunta una quota associativa che varia da club a club. Effettuata l’iscrizione viene rilasciato al proprietario dell’autocarro storico il Certificato di rilevanza Storica e l' attestato di storicità. Tali documenti vengono richiesti dalle compagnie di assicurazioni autocarri storici per usufruire di una riduzione del costo della polizza per tali veicoli.

Anche iscrivendo il proprio autocarro immatricolato da oltre 20 anni alla FIVS (Federazione Italiana Veicoli Storici), si possono ottenere gli stessi vantaggi  sull'assicurazione. L'associazione FIVS  include una polizza assicurativa nella quota di iscrizione che va versata annualmente. I vantaggi dell’iscrizione alla FIVS sono identici a quelli che si hanno iscrivendosi all’ASI.

Potendo assicurare il proprio autocarro con una assicurazione autocarro storico si hanno diversi vantaggi rispetto alla assicurazione standard per un autocarro:

-        si può circolare nelle giornate di blocco parziale del traffico

-        si ha una copertura assicurativa anche con patente scaduta o con revisione del veicolo scaduta

-        si hanno le stesse coperture di massimali delle normali polizze

-        si può richiedere la carta verde

Comunicato di Avatar di danrobdanrob | Pubblicato Lunedì, 29-Lug-2013 | Categoria: Finanza