È veronese il miglior olio extra vergine d'oliva dop fruttato leggero al mondo approfondimenti

Assegnato il premio internazionale FLOS OLEI 2014: Frantoio Bonamini nella top 20 mondiale dell’extravergine per la quinta volta

Verona, 4 novembre 2013 - Dalla val d’Illasi al tetto del mondo. Con il prestigioso olio extravergine “D.O.P. Veneto - Valpolicella” è un’azienda veronese, il frantoio Bonamini, ad aggiudicarsi per la quinta volta il premio come miglior olio extra vergine d’oliva Dop Fruttato Leggero del mondo. Il premio è stato assegnato da Flos Olei 2014, la guida considerata il punto di riferimento a livello mondiale per valutare la qualità dei migliori oli extravergine d’oliva, all’interno della classifica “The Best 20”, prestigiosa graduatoria che premia il meglio della produzione olivicola internazionale.

All’interno delle “The Best 20” mondiali il Frantoio Bonamini si è distinto con un olio proveniente dalle varietà Favarol e Grignano, spremuto a freddo con impianto continuo. Un prodotto con livelli di acidità minimi, mai superiori allo 0,2%, dall’inconfondibile giallo dorato con sfumature tendenti al verde. Ed un sapore unico, finemente fruttato, dolce e delicato, perfetto da consumare a crudo su piatti leggeri di pesce bollito e alla griglia e su carni bianche.

Il riconoscimento si aggiunge alle numerose altre recensioni che lo annoverano tra i migliori produttori mondiali di extravergine d’oliva. Per ben cinque anni, infatti, l’azienda veronese è stata premiata da Flos Olei per il miglior olio Dop Fruttato Leggero, conquistandosi un posto di rilievo all’interno della guida leader nel settore oleario.

Domenica 24 Novembre sarà possibile degustare questo pluripremiato olio extravergine di oliva novello nel corso dell’evento annuale aperto al pubblico del Frantoio Bonamini, ad Illasi. Un’occasione da non perdere, durante la quale verrà inaugurato il nuovo museo dell’olio e l’annesso punto vendita. Un contesto che vedrà la partecipazione di ospiti d’eccezione e l’inserimento di attività culturali a tema, che saranno comunicati nelle prossime settimane con il programma completo dell’evento.

Il Frantoio Bonamini si trova ad Illasi, tra le colline della provincia di Verona. Una realtà con oltre 40 anni di esperienza nella lavorazione delle olive, tramandata di padre in figlio e oggi gestita da Giancarlo e Sabrina Bonamini, custodi dell’antico legame con il territorio e con le tradizioni passate.
La lavorazione, che oggigiorno continua ad essere con raccolta a mano, porta alla creazione di diverse tipologie di olio extra vergine di oliva di qualità, ma anche di una selezione di sott’oli e di prodotti cosmetici.
Alla distribuzione attraverso il canale Ho.re.ca. si affianca anche la vendita diretta e on-line.
Inoltre, la recente apertura del museo dell’olio Bonamini è testimone di una filosofia alla cui base troviamo la qualità della tradizione italiana.

Terzomillennium Press Office: Elisa Andreatta
elisa@terzomillennium.net | www.terzomillennium.net | P. 0039 045 60 50 601

Frantoio Bonamini s.r.l.
www.oliobonamini.com | P. 0039 045 65 20 558 | info@oliobonamini.com