Login »Nick: Pass:
Twitter
Facebook

JOB REVOLUTION Trovare lavoro nell’era dei Social Media Guida per studenti e neolaureati alla scoperta del proprio “Personal Brand” approfondimenti

Milano, giugno 2014 – Quale futuro per i giovani italiani? Aristea Camporesi e Sabrina Mossenta la chiamano “Job Revolution”, ovvero, la rivoluzione di un lavoro che c’è, non c’è, sicuramente non è più lo stesso di un tempo.  Le due specialiste, esperte rispettivamente di Risorse Umane e Social Media, propongono una guida alla scoperta del sé, uno sguardo fiero, lucido, attento sull’evoluzione del sistema occupazione italiano. Alzano il velo sulle aspettative e le indecisioni di tanti che, con una laurea tra le mani, cercano di concretizzare i propri sogni.

«Come farmi conoscere? Come capire se un’azienda è seria? È meglio accettare ogni proposta o aspettare quella più in linea con la mia formazione? Inseguire la passione o la sicurezza? Restare in Italia o andare all’estero?

Domande che dalla generazione dei figli passano a quelle dei padri:

«Esiste ancora il consiglio giusto? Quale pacca di genitoriale certezza potrò dare per assicurare a mio figlio che sì: è questa la strada da prendere?»

C’erano anni in cui la risposta era una e una soltanto e risuonava in latino, per farsi intendere ancora meglio: “Studere, studere, studere”. Ma oggi essere diligenti non basta: “È molto importante anche confrontarsi con altre culture, fare esperienze di vita pratica, sviluppare competenze trasferibili” – spiega Aristea Camporesi. E allora: addio atenei-parcheggio, l’Università non dev’essere il prolungamento del liceo, piuttosto un luogo in cui plasmare personalità e spirito in vista degli anni futuri. Via libera, dunque, a soggiorni prolungati all’estero, lavori saltuari o di volontariato: ogni occasione è ottima per conoscere sé stessi, capire attitudini, debolezze, creare un “personal brand” da far valere in un curriculum coerente e dirompente, per poi lanciarsi una vera e propria campagna di self marketing.

Siamo nell’era di Internet, dove ogni cosa è pubblica e tutto è condivisibile. Perché, allora, non sfruttare questa potenza social, curando la propria presenza online, per farsi trovare più facilmente da recruiter e aziende?” – aggiunge Sabrina Mossenta che lungo tutto il libro offre spunti ed exempla di forme (riuscite) di networking moderno. Una realtà sempre più comune, alla quale dedicano ampio spazio gli HR manager intervistati dalle autrici, testimoni di una ricerca del personale che travalica i confini tradizionali e che pone spesso i candidati davanti a interviste e colloqui che riescono a sostenere solo con difficoltà, con conseguente perdita di numerose opportunità.

Ma la voce passa anche ai diretti interessati: otto ragazzi disposti a raccontare una storia di personale successo. C’è chi, come Riccardo, si è laureato in Disegno Industriale e adesso è stilista-imprenditore nel settore della moda calzaturiera o Sebastiano che, con una laurea in Scienze alimentari, guida l’azienda agricola di famiglia. E ancora: Valentina, laureata in Economia, attualmente Business Analyst per la Humatica AG Zurigo e Birgit, dottoranda presso il dipartimento di Storie e Metodi per la Conservazione dei Beni Culturali dell’Università degli Studi di Bologna. Percorsi diversi, morale comune: il successo non è poi così distante se sai come inseguirlo.

Job Revolution è un percorso di orientamento che con esercizi ad hoc accompagna gli studenti universitari e i neolaureati alla scoperta delle proprie inclinazioni e alla definizione di un profilo professionale. Perché la carriera, oggi, non è più compito delle aziende, la responsabilità è tutta personale.

Le autrici, Aristea Camporesi, esperta selezionatrice e consulente di carriera, e Sabrina Mossenta, esperta di Reti e Social Media, sono a disposizione dei lettori anche sul sito www.jobrevolution.it

Link: http://www.hoepli.it/libro/job-revolution-giovani-e-lavoro-nellera-dei-social-media/9788820362768.html

 

Ufficio stampa:

Emanuela Capitanio 347 4319334 emanuela.capitanio@gmail.com

 

Contatti:

Aristea Camporesi 347-00.45.864

Sabrina Mossenta 339-191.22.42

Comunicato di Avatar di Peliti123Peliti123 | Pubblicato Venerdì, 04-Lug-2014 | Categoria: Lavoro
Portale automobilistico
Elenco e offerte Terme

Reazioni:

Voto medio

0 VOTI

Iscriviti per poter votare questo comunicato o pubblicarne uno a tua volta.
 

Iscriviti

Iscriviti
Iscrivendoti potrai inserire nuovi comunicati, votare i comunicati altrui e gestire i tuoi post ed il tuo profilo senza limitazioni.
Clicca qui o sull'immagine per aggiungerti
Versione Mobile