La formazione specifica per la catalogazione dei Beni Culturali approfondimenti

A seguito delle molte richieste pervenute da più parti, la Divisione Beni Culturali di Data Management S.p.A ha organizzato un calendario di Corsi a Catalogo per per cooperative di catalogazione, enti pubblici, bibliotecari, studenti (normative  ICCU) e  per il personale impiegato nella catalogazione informatica dei beni culturali (normative ICCD).
I corsi hanno la durata di due giorni e hanno lo scopo di formare personale esperto nella catalogazione di materiali librari e non e nella catalogazione informatica dei beni culturali, con particolare riferimento ai beni numismatici, storico-tecnici e naturalistici, secondo le normative, i criteri tecnico-scientifici e gli standard per la catalogazione emanati a livello nazionale e regionale.  Sono rivolti a laureati e laureandi in Storia dell'Arte, Conservazione dei Beni Culturali, Architettura e Archeologia, Scienze biologiche, Scienze naturali, Scienze geologiche ed  a operatori e catalogatori che già operano nelle istituzioni culturali del territorio. I docenti hanno competenze ampie ed approfondite, sia catalografiche che informatiche. I Corsi coniugano l’esperienza maturata in una lunga e continua attività formativa svolta secondo una metodologia consolidata e la competenza di chi ha progettato e realizzato le soluzioni software che costituiscono l’offerta formativa (Sebina OpenLibrary e Samira).

Sono articolati in differenti aree tematiche, all'interno delle quali si trovano:

• "percorsi modulari" dedicati ad acquisire conoscenze su Sebina OpenLibrary e sulla catalogazione informatica del Patrimoni Culturali
  • singoli "seminari tematici" finalizzati ad approfondire argomenti specifici.

Per il calendario, gli argomenti trattati, le modalità di iscrizione, le sedi e tutte le informazioni utili si consulti http://www.sebina.it/BCFormazione.htm

Comunicato di Avatar di datamanagementdatamanagement | Pubblicato Giovedì, 22-Apr-2010 | Categoria: Lavoro