Login »Nick: Pass:
Twitter
Facebook

Carte di credito: MasterCard accusata dalla UE di gonfiare artificiosamente i costi delle operazioni effettuate

Carte di credito: MasterCard accusata dalla UE di gonfiare artificiosamente i costi delle operazioni effettuate

 

Nel mirino della commissione Ue vi è la compagnia di carte di credito MasterCard. La commissione europea accusa la compagnia di "gonfiare artificiosamente" i costi delle operazioni effettuate con carta di credito aprendo un'indagine per sospetta violazione delle regole che tutelano la libera concorrenza. Lo ha reso noto la stessa Commissione che ha precisato  di essere preoccupata sia per le regole applicate da MasterCard alle operazioni transfrontaliere nell'Ue sia per le commissioni addebitate ai dettaglianti che ricevono pagamenti effettuati con carte emesse al di fuori dell'Europa.

Se fosse accertata la responsabilità della compagnia,per Giovanni D'Agata, presidente dello “Sportello dei Diritti”, la violazione delle norme avrebbe effetti negativi per consumatori e dettaglianti nell'Ue. Le banche, si avvalgono di MasterCard per fissare le commissioni interbancarie applicate tra di esse. Inoltre i pagamenti tramite carta svolgono un ruolo fondamentale nel mercato unico per gli acquisti a livello nazionale, transfrontaliero o su internet. Più del 40% dei pagamenti non in contanti effettuati ogni anno dai consumatori e dalle imprese europei avviene tramite carta.

Comunicato di Avatar di dagatadagata | Pubblicato Giovedì, 09-Lug-2015 | Categoria: Negozi
Portale automobilistico
Elenco e offerte Terme

Reazioni:

Voto medio

0 VOTI

Iscriviti per poter votare questo comunicato o pubblicarne uno a tua volta.
 

Iscriviti

Iscriviti
Iscrivendoti potrai inserire nuovi comunicati, votare i comunicati altrui e gestire i tuoi post ed il tuo profilo senza limitazioni.
Clicca qui o sull'immagine per aggiungerti
Versione Mobile