Login »Nick: Pass:
Twitter
Facebook

Esame di stato Dottore Commercialista 2012, date e prove approfondimenti

Il Dottore Commercialista rappresenta ad oggi una delle professioni sicuramente più interessanti nell'ambito della specializzazione. Per diventare dottori commercialisti però, non è sufficiente laurearsi o fare tirocinio, è necessario infatti abilitarsi tramite un esame di stato la cui prossima sessione è ormai prevista a giugno 2012.
Il dottore commercialista è un professionista in grado di trattare tematiche di natura commerciali, economiche, finanziarie, tributarie e di ragioneria. Può svolgere la funzione di amministrazione di aziende e liquidazione; può gestire le perizie e le consulenze tecniche; le ispezioni amministrative; la verifica sui bilanci. Può esercitare anche funzioni istituzionali.
  Come detto per diventare dottore commercialista è necessario affrontare un esame di stato che determina cosi la possibilità di iscrizione all'albo dei professionisti. L'esame consta di tre prove scritte ed una orale, ciascuna orientata su materie diverse e proprie delle casistiche professionali del commercialista o esperto contabile.
La prima prova è un tema che verte sulle seguenti materie: 
    ragioneria generale e applicata
    revisione aziendale
    tecnica industriale e commerciale
    tecnica bancaria
    tecnica professionale
    finanza aziendale
La seconda prova è un tema che verte sulle seguenti materie:
    diritto privato
    diritto commerciale
    diritto fallimentare
    diritto tributario
    diritto del lavoro e della previdenza sociale
    diritto processuale civile
Mentre la terza prova è a contenuto pratico ed è costutuita da un'esercitazione, si dovrà cioè redarre degli atti relativi al contenzioso tributario.
La prova orale invece interesserà le seguenti materie: 
    informatica
    sistemi informativi
    economia politica
    matematica e statistica
    legislazione e deontologia professionale
Per le prove scritte 5 sono le ore di tempo a disposizione.
Preparare un esame di stato non è cosa semplice, soprattutto considerando la mole di preparazione richiesta ed il fatto che nel caso in cui non si passi l'esame, si dovrà ritentare l'anno seguente.
Se non vuoi perdere tempo, comincia a preparare il tuo esame di stato sin da ora, contatta Eurolaurea che, con un percorso di studio mirato ed individuale, ti aiuterà a superare brillantemente la prova. I tutor sono a completa disposizione dalle ore 9.00 alle 21.00 tutti i giorni, gli orari di lezione possono essere concordati in questo ambito orario.
Contatta ora il numero verde 800.90.66.90

Comunicato di Avatar di comunicatieurolaureacomunicatieurolaurea | Pubblicato Mercoledì, 28-Dic-2011 | Categoria: Notizie
Portale automobilistico
Elenco e offerte Terme

Reazioni:

Voto medio

0 VOTI

Iscriviti per poter votare questo comunicato o pubblicarne uno a tua volta.
 

Iscriviti

Iscriviti
Iscrivendoti potrai inserire nuovi comunicati, votare i comunicati altrui e gestire i tuoi post ed il tuo profilo senza limitazioni.
Clicca qui o sull'immagine per aggiungerti
Versione Mobile