Sicurezza stradale: dal 15 novembre 2012 obbligo gomme da neve su strade e autostrade pure se splende il sole

A partire dal 15 novembre con l'arrivo della stagione invernale in alcune Province italiane entrano in vigore le ordinanze che regolamentano l'utilizzo delle gomme da neve sulla rete stradale ed autostradale d'Italia, anche se non c’è neve e pure se splende il sole. I provvedimenti si distinguono da regione per regione. Esclusivamente nei tratti montani vige l'obbligo di montare pneumatici da neve su tutta la rete stradale ed autostradale. Sul sito dell’Anas, www.stradeanas.it, o sul canale web tv della stessa società, www.stradeanas.tv si possono consultare i tratti interessati che sono molti. In Valle d'Aosta l'obbligo, in vigore dal 1997, è esteso a tutta la regione, dal 15 ottobre al 30 aprile.  A Genova, dal 1° novembre al 31 marzo sulle strade dell'entroterra e sulla A7 tra Bolzaneto e il confine provinciale; in provincia di Torino numerose strade provinciali, regionali e statali sono percorribili fino al 30 marzo 2010 solo con catene al seguito. Analogo provvedimento per la Provincia di Como che ha da pochi giorni emanato un'ordinanza in merito. Mentre per tutti i veicoli che transitano nel tratto compreso tra Bettolle e Castiglion del Lago del raccordo Perugia-Bettolle e nel tratto Bettolle-Siena della strada statale 715 a partire invece dal 1 novembre fino al 15 aprile entra anche in vigore l'obbligo di pneumatici invernali o catene da neve a bordo. Tale obbligo viene esteso al tratto compreso tra Siena Nord e Firenze Impruneta del raccordo Siena-Firenze e tra Siena Nord e l'innesto con la strada statale 223 di Paganico situata sulla tangenziale ovest di Siena ed interessa fino al prossimo 30 aprile anche la strada statale 3bis, E45, in particolar modo il tratto tra San Giustino in Umbria e Canili in Emilia Romagna.

Anche in Basilicata obbligo di pneumatici invernali o catene da neve a bordo sulla via Appia e sulla statale 407 Basentana tra Potenza est e lo svincolo Albano di Lucania e tra Buccino e Potenza est sul raccordo autostradale Sicignano-Potenza. Nei suddetti tratti l'obbligo è in vigore fino al prossimo 31 marzo.

Il provvedimento è lo stesso deliberato lo scorso gennaio a seguito delle abbondanti nevicate che provocarono grossi disagi alla circolazione, anche perché molte auto non erano adeguatamente equipaggiate. Per evitare il ripetersi dei problemi per esempio a Como hanno pensato di muoversi in anticipo. Giovanni D'Agata, fondatore dello “Sportello dei Diritti”, sottolinea che chi fosse trovato a non rispettare l'ordinanza rischia una sanzione di 78 euro.

Inoltre ricorda che l'obbligo di catene o di pneumatici invernali è sintetizzato dal cartello che raffigura una ruota incatenata su fondo azzurro, previsto dall'articolo 122 del Regolamento del Codice della strada italiano.

Comunicato di Avatar di dagatadagata | Pubblicato Mercoledì, 07-Nov-2012 | Categoria: Notizie