LA VAL DI FIEMME PREPARA GLI ASSOLUTI, CAMPIONATI ITALIANI DI FONDO A DICEMBRE

Sabato 22 dicembre prove tricolori allo stadio del fondo di Lago di Tesero

Si assegnano i titoli maschile di 15 km e femminile di 10 km

Importante test per gli azzurri nella valle dei Campionati del Mondo 2013

Prevista gara promozionale sprint il giorno successivo

Tra meno di un mese in Val di Fiemme si disputeranno i Campionati Italiani Assoluti di Fondo, e la stagione 2013 prenderà ufficialmente il via nella vallata più “nordica” del nostro paese. Sabato 22 dicembre allo stadio del fondo di Lago di Tesero scenderanno in pista i migliori atleti nostrani per contendersi i titoli della 15 km maschile e della 10 km femminile in tecnica libera, e sarà questo un test fondamentale per gli azzurri in vista dei Campionati del Mondo che solo due mesi più tardi andranno in scena in Val di Fiemme.

Il programma dei prossimi Campionati Italiani Assoluti di Fondo legge la prima partenza alle 9.30 e saranno ammessi in gara atleti FISI di categoria Senior, Under23 e Giovani, sia maschile che femminile. Oltre ai titoli tricolori, la società che avrà totalizzato il miglior punteggio riceverà il “Trofeo Federico Deflorian”.

L’edizione 2012 dei Campionati Italiani si tenne lo scorso gennaio a Schilpario, in provincia di Bergamo, e sul primo gradino del podio saltarono l’altoatesino Roland Clara e la valdostana Elisa Brocard, davanti rispettivamente a Fabio Pasini e Thomas Moriggl, e Virginia De Martin Topranin e Ilaria Debertolis. Sia il finanziere di Brunico che l’atleta del CS Esercito cercheranno conferme in Val di Fiemme, ma, come detto, la prossimità all’evento iridato in Italia di febbraio sarà stimolo assai forte per tutti. Sono annunciate perciò scintille in pista.

Nell’attesa della neve anche in valle, l’organizzazione dell’evento di dicembre prosegue a vele spiegate con in testa l’ASD Cauriol di Ziano di Fiemme che si avvale anche della preziosa collaborazione del comune del paese fiemmese. Nel centro di Ziano avranno luogo anche le premiazioni ufficiali durante il pomeriggio di sabato 22 dicembre, a partire dalle 16.30, mentre nella giornata di domenica 23 dicembre, ancora allo stadio del fondo, si terrà il “Trofeo Fabio Canal”, una gara promozionale nazionale sprint su un anello di 1,2 km.

Per quanto riguarda la location dei Campionati Italiani Assoluti in Trentino, lo stadio del fondo di Lago di Tesero è l’arena del fondo italiano per eccellenza. Due Campionati del Mondo di Sci Nordico nel 1991 e nel 2003, decine di gare di Coppa del Mondo, le prove conclusive del Tour de Ski (nuovamente in Val di Fiemme i giorni 5 e 6 gennaio 2013) e il terzo mondiale in arrivo dal 20 febbraio del prossimo anno, la dicono lunga su quanto ai piedi delle Dolomiti trentine si sia in grado di fare nell’universo fondo.

L’idea di un centro del fondo a Lago di Tesero nasce alla metà degli anni Ottanta e, con l’arrivo del vento iridato, il centro (l’anello base misurava inizialmente 17 km) si trasforma in una raggiante arena che negli anni ha sempre saputo tenere il passo con l’evoluzione dello sport, rispondendo prontamente alle tante esigenze tecnico-logistiche e strutturali.

Da fine 2010 lo Stadio del Fondo ha subito un sostanziale restyling, sia le piste che le strutture sono state rimodernate e testate con successo durante gli eventi pre-mondiali di Coppa del Mondo dei primi mesi del 2012. Si tratta di un impianto dove particolare attenzione è stata prestata all’ambiente (confermando la certificazione UNI EN ISO 14001 ricevuta nel 2003) e all’accessibilità per persone con disabilità. Oltre a ciò, l’intera struttura sarà riutilizzata per appuntamenti sportivi successivi ai Campionati del Mondo (si veda le Universiadi Invernali del dicembre 2013 ad esempio) e sarà sede di manifestazioni anche non legate al fondo e allo sport in generale.

Info: www.cauriol.it

Comunicato di Avatar di newspowernewspower | Pubblicato Lunedì, 26-Nov-2012 | Categoria: Notizie