Login »Nick: Pass:
Twitter
Facebook

Niente più fumo per gli adolescenti: New York alza l'età minima a 21 anni

Niente più fumo per gli adolescenti: New York alza l'età minima a 21 anni

 

Nella lotta contro il fumo, la città di New York ha alzato l'età minima per l'acquisto di sigarette da 18 a 21 anni.  "Under 21 senza tabacco", si legge su di un cartello appena affisso all'ingresso di un tabacchino nel quartiere nel quartiere chiamato 'Nolita' (North of Little Italy), a Manhattan.

La città di otto milioni di abitanti è la prima grande città degli Stati Uniti con un consumo elevato di sigarette da parte di adolescenti.

Le autorita’ sanitarie e di controllo e gli  organi  di  polizia giudiziaria sono stati preposti alla vigilanza sull’esatta  osservanza  del presente provvedimento,  con  applicazione  delle  sanzioni : le sigarette saranno vendute solo a chi può presentare una carta d'identità valida.

 Inoltre, il negoziante potrà verificare l'autenticità della carte d'identità utilizzando uno scanner.  La misura vale anche per l'acquisto di sigarette elettroniche e tabacco.

La città di New York aveva già in precedenza adottato rigorose leggi anti-tabacco quali, il divieto di fumo in bar, ristoranti, parchi, nei luoghi pubblici e nelle spiagge urbane.

Con 5,85 dollari per confezione, la città ha anche le tasse più alte per le sigarette del Paese, un pacchetto di sigarette costa così intorno a dodici dollari.

Secondo l'amministrazione comunale, la legge ha fatto sì che il numero dei fumatori adulti è scesa dal 21,5 per cento nel 2002 al 14,8 per cento nel 2011.

 Al contrario, il numero dei giovani fumatori è rimasta costante all' 8,5 per cento dal 2007 - per cui la ragione della recente legge.

Per Giovanni D’Agata, fondatore dello “Sportello dei Diritti” il divieto in questione può essere un importante deterrente per evitare che i più piccoli trovino scorciatoie legalizzate per avviarsi al vizio del fumo.

Comunicato di Avatar di dagatadagata | Pubblicato Lunedì, 19-Mag-2014 | Categoria: Notizie
Portale automobilistico
Elenco e offerte Terme

Reazioni:

Voto medio

0 VOTI

Iscriviti per poter votare questo comunicato o pubblicarne uno a tua volta.
 

Iscriviti

Iscriviti
Iscrivendoti potrai inserire nuovi comunicati, votare i comunicati altrui e gestire i tuoi post ed il tuo profilo senza limitazioni.
Clicca qui o sull'immagine per aggiungerti
Versione Mobile