Il 24 Aprile i clowb dottori della FNC regalano sorrisi al Gef di Sanremo approfondimenti

Un’occasione per conoscere meglio la figura del Clown Dottore SANREMO La Federazione Nazionale Clown Dottori (Fnc) sarà presente al Gef, il Festival Mondiale di Creatività che si tiene a Sanremo dal 21 al 25 Aprile. Ricco il programma della manifestazione che prevede spettacoli, workshop, spazi espositivi, proiezioni di filmati a cui parteciperanno le scuole finaliste dei vari concorsi, vignettisti, musicisti, clown professionisti ed artisti vari. La presenza di circa 20 Clown Dottori provenienti da diverse regioni d’Italia, è prevista nella mattinata di sabato 24 aprile in Piazza Colombo. Con gag, sketches, piccole magie i Clown Dottori porteranno allegria e buon umore a tutti i partecipanti.

L’Fnc sarà presente anche con stand informativi per dare la possibilità al pubblico presente di ricevere maggiori informazioni sulla figura del Clown Dottore, conoscendo le strutture in cui operano e la modalità attraverso la quale si approcciano ai pazienti portando loro il sorriso.

Quattro di queste saranno chiamate a rappresentare la Federazione in occasione del GEF: l’Associazione Sorrisi in Pillole di Sanremo, l’Associazione Il Naso in Tasca di Biella, l’Associazione Sogno Clown di Cagliari e I Nasi Rossi del Dott. Jumba (Associazione l’Aquilone di Iqbal di Cesena, che svolge anche funzione di segreteria organizzativa della Federazione). ”Ringrazio gli organizzatori per averci invitato – dice Mauro Canazza, alias Dott. Rinocerotto, Presidente della Fnc – sarà per noi un onore partecipare ad un evento di questa portata.

La manifestazione sarà l’occasione per far conoscere meglio l’operato della nostra Federazione che considera determinante l’aspetto formativo necessario a svolgere l’attività di Clown Dottore. Quando si parla di clown la prima immagine che viene in mente è quella del caratteristico personaggio del circo, ma esiste un’importante distinzione tra la figura del Clown e quella del Clown Dottore che deve avere competenze specifiche in campo socio-sanitario per poter essere attento alla psicologia ed al mondo emotivo di persone che versano in condizioni di disagio”. Al momento sono 11 le Organizzazioni no-profit, (associazioni, cooperative, etc.) che costituiscono la Federazione Nazionale Clown Dottori con sede a Cesena, che dal 2005 opera in strutture socio-sanitarie ed ospedaliere in Italia e all’estero (Gaza, Bielorussia, Romania, Albania, Croazia).

Il loro intervento è stato richiesto anche dal Ministro delle Pari Opportunità, On. Mara Carfagna, per portare la loro energia ed il loro sorriso alla cittadinanza abruzzese colpita dalla catastrofe del terremoto. Naso rosso e camice variopinto, i Clown Dottori della Federazione Nazionale sono pronti a sbarcare a Sanremo per regalare sorrisi ed emozioni positive come da sempre sono abituati a fare.

Approfondimento: http://www.fnc-italia.org
Comunicato di Avatar di LiminaLimina | Pubblicato Giovedì, 22-Apr-2010 | Categoria: Notizie