Login »Nick: Pass:
Twitter
Facebook

DOMANI APRE IL ROCK MASTER FESTIVAL DI ARCO (TN), LARGO ALLE PROMESSE DEL ROCK JUNIOR

Arco (TN) apre il suo Climbing Stadium al Rock Master Festival

Domani e domenica sarà protagonista l’11.a edizione del Rock Junior

In gara 500 giovani talenti dell’arrampicata da 17 nazioni

Da domani apre anche il Climbing Village, sede del relax dopo parete

 

Circa mezzo migliaio di promesse dell’arrampicata internazionale da domani a domenica sarà di casa ad Arco, in Trentino, per l’11.a edizione del Rock Junior.

La kermesse verticale dedicata ai giovani tra i 5 e i 13 anni è nata nel 2002 sulla scia del successo del Rock Master, la competizione che richiama ad Arco, da oltre un quarto di secolo, i migliori interpreti al mondo dello sport climbing.

Quest’anno a Rock Junior e a Rock Master, i due appuntamenti chiave dell’arrampicata arcense, è stato assegnato un importante compito, rispettivamente quello di aprire e chiudere il nuovo Rock Master Festival, che tra domani (25 agosto) e domenica 2 settembre infilerà in rapida successione tanti appuntamenti in parete e non, con diversi eventi musicali, cinematografici e sportivi.

Nei prossimi due giorni l’attenzione sarà tutta per i talenti in erba del Rock Junior, per il quale è annunciato un ampio parterre con 17 nazioni rappresentate, oltre ai “ragnetti” di casa nostra ci sono anche quelli da Austria, Belgio, Bulgaria, Croazia, Danimarca, Ecuador, Giappone, Lussemburgo, Polonia, Repubblica Ceca, Romania, Slovenia, Spagna, Stati Uniti, Svezia ed Ungheria.

L’evento agonistico vero e proprio sarà l’Under 14 Cup, una coppa internazionale che metterà a confronto i campioni del futuro, gli eredi di Adam Ondra, David Lama, Angela Eiter e Johanna Ernst, alcuni dei tanti big che hanno iniziato la propria carriera nell’ambito della manifestazione arcense.

Il terreno di gara sarà per tutti quello del Climbing Stadium, sede del Rock Master, dei Campionati del Mondo 2011 ed anche Centro Federale Nazionale FASI, dove i giovani atleti seguiranno le orme dei “grandi” gareggiando divisi in tre categorie (A, B e C) a seconda delle età.

Ad Arco la tradizione dell’arrampicata è radicata negli anni, accanto al top dell’agonismo gli organizzatori della SSD Arrampicata Sportiva Arco, presieduta da Albino Marchi, hanno messo in primo piano anche la promozione di questa disciplina e l’attività giovanile. Per questo motivo, all’evento più puramente competitivo dell’Under 14 Cup si aggiungono Kid’s Rock, gara giocosa per climbers anche alle prime esperienze, e Family Rock, sfida a squadre che ha chiuso anticipatamente le iscrizioni con 70 coppie genitori-figli.

Al Rock Junior 2011 avevano partecipato circa 600 giovani, e tra questi si erano messi in luce Bernhard Krenmayr (AUT) e la ravennate Alice Gianelli tra i più grandicelli della fascia A, l’altoatesino Filip Schenk e Lana Skusek (SLO) nella B e Tim Bucher (SUI) e Blanka Rubint (HUN) nella C.

Quest’anno sono attesi all’11.a edizione i vincitori dello scorso anno, a parte quelli diventati troppo grandi per partecipare, inoltre ha confermato la propria presenza anche il piemontese Tito Traversa, una delle maggiori promesse a livello nazionale soprattutto in parete naturale, dove a soli 10 anni ha raggiunto il grado 8b+. Tra i campioni in erba dell’Under 14 Cup ci sarà poi l’atleta di casa Dario Filippi, portacolori di Arcoclimbing ma residente a Bolzano, che ha già partecipato sia al Rock Junior 2011 (chiuso al 20° posto) sia ai Campionati Nazionali Under14, disputati lo scorso giugno sempre ad Arco, ai quali si è piazzato 10° nella combinata.

Domani verrà inaugurato anche il Climbing Village, punto di ritrovo aperto tutti i giorni (17.00-24.00), dalle 17.00 di domani sono previsti un aperitivo, il “Cuccagna Climbing” per i più piccoli e le esibizioni di parkour e slackline, mentre alle 20.30 al Castello di Arco ci sarà una serata collegata alla Notte di Fiaba, con un pasta party in attesa dello spettacolo pirotecnico.

Le attività al Climbing Village proseguiranno fino al 2 settembre, verrà allestita anche un’area test per provare i materiali e le attrezzature più innovative dell’outdoor, inoltre gli organizzatori con le Guide Alpine e gli Accompagnatori di Territorio del Trentino hanno preparato dei pacchetti di Experiences rivolti a tutti, per avvicinarsi all’arrampicata e al trekking e provare in prima persona il piacere dello sport.

Ovviamente sarà fitto anche il menu strettamente sportivo, si comincia domattina alle 10.00 con le gare delle discipline boulder e speed, proseguendo poi alle 17.00 con quelle lead e top rope, previste anche domenica dalle 9.00, mentre Kid’s Rock e Family Rock animeranno il Climbing Stadium rispettivamente dalle 10.00 e dalle 15.00 di domenica.

Dopo il Rock Junior di questo fine settimana il Rock Master Festival annovera la Paraclimbing Cup martedì 28, le qualifiche internazionali Open giovedì 30 e venerdì 31, la notte degli “Oscar” di Arco Rock Legends nella serata di venerdì 31 e, ovviamente, il Rock Master del 1° e 2 settembre, avvalorato anche da quattro ore e mezza di diretta su Rai Sport.

Info: www.rockmasterfestival.com

Comunicato di Avatar di newspowernewspower | Pubblicato Venerdì, 24-Ago-2012 | Categoria: Sport
Portale automobilistico
Elenco e offerte Terme

Reazioni:

Voto medio

3.00

1 VOTO

Iscriviti per poter votare questo comunicato o pubblicarne uno a tua volta.
 

Iscriviti

Iscriviti
Iscrivendoti potrai inserire nuovi comunicati, votare i comunicati altrui e gestire i tuoi post ed il tuo profilo senza limitazioni.
Clicca qui o sull'immagine per aggiungerti
Versione Mobile