Login »Nick: Pass:
Twitter
Facebook

Medaglia d’oro a fiemme 2013, organizzazione impeccabile e numeri da urlo

Fiemme 2013: bilancio positivo e numeri sbalorditivi

Stampa, web e social network impazzano

I complimenti di Kasper

FuturFiemme: tra Universiadi e Mondiali Jr. anche le Olimpiadi

Ultima giornata oggi dei Campionati del Mondo di Sci Nordico di Fiemme 2013. In attesa che si concluda la 50 km maschile, gara di chiusura dei mondiali, il Comitato Organizzatore e la FIS hanno tirato le somme di un Campionato che… ha dato i numeri in ogni ambito.

Iniziamo da chi ha circolato sulle piste e dietro le quinte: 8.137 gli accrediti consegnati; 1442 le persone del Comitato Organizzatore, 1496 le persone dei team in gara, 190 persone per gli host broadcaster, 634 le presenze tra tv e radio mentre sono 377 quelle di stampa e fotografi, 856 le persone impegnate in servizi vari, 2076 gli ospiti intervenuti e un migliaio tra forze dell’ordine e sponsor.

Gli hotel delle Valli trentine hanno ospitato 40mila turisti suddivisi tra la Val di Fiemme (10mila), la Val di Fassa (10mila), 8mila nelle valli limitrofe e 12mila giunti in Trentino tramite prenotazioni dirette.

Numeri degni di un Campionato del Mondo anche per quanto riguarda la comunicazione dell’evento, con 1400 articoli al giorno usciti sulla carta stampata, mentre tra web e social network si parla di 1 milione e 700mila pagine viste sul sito ufficiale www.fiemme2013.com (con 371mila visite e 247mila unique users) con record di visite (50mila) il 20 febbraio, giorno della cerimonia di apertura; la pagina di Facebook è stata presa d’assalto da 6150 fans con oltre 26mila visitatori al giorno (122mila le impression ogni giorno) e Twitter non è stato da meno con una media giornaliera di 1milione e 600mila contatti con picchi anche di 2milioni e 350mila (con oltre 2000 followers). 64 i video caricati su Youtube da Fiemme 2013 per 186mila minuti visti tra cui spicca il video più cliccato, la canzone dei Mondiali visto ben 80mila volte.

Il pubblico infine è anch’esso stato protagonista assieme agli atleti in pista, con oltre 360mila spettatori, un numero che va ben oltre l’obiettivo che il Comitato si era posto con 250mila. Se poi si includono anche coloro che hanno assistito alle cerimonie di premiazione si arriva a 400mila senza battere ciglio. Una curiosità: la gara più “vissuta” è stata la staffetta 4x10 maschile con 36.234 tifosi presenti allo Stadio del Fondo. Tra questi anche tanti ospiti illustri tra cui il Re e la Principessa di Svezia, il Primo Ministro norvegese, il Ministro dello sport polacco, il Presidente del CONI Giovanni Malagò, il Ministro dello sport e della difesa austriaco, una dozzina di ambasciatori nazionali, quasi tutto il Consiglio FIS (mai successo nei Mondiali fiemmesi precedenti), il Presidente dei Comuni d’Italia e diversi presidenti di provincia e comandanti di gruppi militari.

Argomento delicato ma doveroso: sono state effettuate 483 analisi del sangue per il passaporto biologico degli atleti eseguiti qui in Val di Fiemme, mentre fino ad oggi sono stati effettuati invece 126 test urine (incluso EPO) inerenti le competizioni svolte.

E Gian Franco Kasper non poteva che esprimere una lode a Fiemme 2013: “Questi campionati sono stati organizzati favolosamente, non c’è dubbio – dichiara il Presidente FIS, visibilmente soddisfatto della kermesse fiemmese – hanno fatto tutti un buon lavoro, siamo stati fortunati con il tempo, e anche con il vento al trampolino le cose sono andate benissimo. Possiamo davvero essere soddisfatti”.

Ora si guarda avanti e, oltre alla simpatica domanda di Kasper a Pietro De Godenz “ma come? Mi aspettavo che mi parlassi già di Fiemme 2023!” e al sogno olimpico di Tiziano Mellarini per i Giochi in Trentino, si aspettano altri appuntamenti internazionali: le Universiadi e i Campionati Mondiali Junior di sci nordico, oltre al Tour de Ski che Kasper ha confermato come tappa fissa ogni anno in Val di Fiemme.

La Val di Fiemme resta in pista.

www.fiemme2013.com

Comunicato di Avatar di newspowernewspower | Pubblicato Lunedì, 04-Mar-2013 | Categoria: Sport
Portale automobilistico
Elenco e offerte Terme

Reazioni:

Voto medio

0 VOTI

Iscriviti per poter votare questo comunicato o pubblicarne uno a tua volta.
 

Iscriviti

Iscriviti
Iscrivendoti potrai inserire nuovi comunicati, votare i comunicati altrui e gestire i tuoi post ed il tuo profilo senza limitazioni.
Clicca qui o sull'immagine per aggiungerti
Versione Mobile