Login »Nick: Pass:
Twitter
Facebook

Granfondo eddy merckx: un mese al via, l’8 giugno appuntamento con il “cannibale”

Domenica 8 giugno torna la GF Eddy Merckx a Rivalta di Brentino Belluno (VR)

Sabato in programma la tradizionale “Pedalata Rosa” dedicata alle donne

Eddy Merckx atteso al via della “sua” granfondo

Quarta tappa dell’Alé Challenge

A Rivalta di Brentino Belluno (VR) cresce l’attesa per l’appuntamento con la Granfondo Eddy Merckx. L’edizione 2014 sarà nel segno dell’otto, visto che l’8.a “sinfonia” orchestrata da APG andrà in scena domenica 8 giugno.

Gli itinerari di gara sono confermati e, come da tradizione, si snodano sulle strade della Valpolicella e della Lessinia, con il percorso “granfondo” che sconfina nel vicino Trentino per dare l’assalto all’Altopiano di Brentonico. Il “mediofondo” misura 83 km e ha un dislivello di 1523 metri, mentre chi sceglierà la variante più estesa dovrà percorrere 135 km e superare 2879 metri di dislivello. Le principali asperità inserite nei tracciati della GF Eddy Merckx sono quelle verso San Giorgio di Valpolicella e l’Altopiano di Fosse, quest’ultima ravvivata dalla “Cronoscalata del Cannibale”, inoltre il percorso “lungo” prevede la salita trentina della Polsa-San Valentino, 16,5 km di “arrampicata” con una pendenza media del 7 %.

L’antipasto alla gara di domenica sarà la “Pedalata Rosa” di sabato 7 giugno, che si svolgerà su un circuito di 13 km con partenza e arrivo a Rivalta di Brentino Belluno (VR). La manifestazione nasce da un’idea di Alessia Piccolo, volta a coinvolgere all’interno dell’evento di casa APG anche tutte le donne e le ragazze al seguito dei granfondisti, chiamate a cimentarsi in una pedalata non competitiva all’insegna dell’allegria e del divertimento durante la vigilia della GF Eddy Merckx. Come nelle edizioni precedenti, la pedalata del sabato è aperta a tutti e sicuramente assieme ad Alessia Piccolo saliranno in sella i tanti ospiti VIP che ogni anno partecipano a questa manifestazione e alla granfondo.

Il “cannibale” Eddy Merckx anche quest’anno onorerà la gara che porta il suo nome e che, sul percorso “lungo”, tocca la salita della Polsa, dove il belga mise il suo sigillo al Giro d’Italia del 1970. Merckx è atteso a Rivalta di Brentino Belluno e domenica 8 giugno si divertirà a pedalare assieme alle centinaia di granfondisti previsti in griglia di partenza della granfondo.

Le iscrizioni alla GF Eddy Merckx sono aperte e sino a domenica 1° giugno sarà possibile approfittare della quota “anticrisi” di 30 euro. Da lunedì 2 giugno a sabato 7, termine ultimo per iscriversi, il prezzo subirà un piccolo ritocco al rialzo, mentre non sarà possibile iscriversi la mattina prima della gara. Oltre all’iscrizione, la quota di partecipazione comprende pacco gara, diploma di partecipazione (on-line), assistenza medica e meccanica (esclusi i pezzi di ricambio), rifornimenti in corsa, servizio docce all'arrivo e l’immancabile riso party finale.

La granfondo assegna anche il Trofeo Alé e il Trofeo “Cronoscalata del Cannibale” che premierà i migliori tempi fatti registrare sul tratto di ascesa compreso fra il Bar Valsorda e Breonio, sull’Altopiano di Fosse.

La GF Eddy Merckx di domenica 8 giugno segnerà la ripresa delle “ostilità” in seno al rinomato Alé Challenge, che include alcune delle più belle granfondo del Nord Italia. La GF Eddy Merckx sarà la quarta tappa della serie che a giugno propone tre appuntamenti: dopo la frazione veronese, infatti, l’Alé Challenge si trasferirà ad Aprica (SO) per la GF Internazionale Giordana di domenica 22 giugno, mentre il 29 giugno sarà la volta del Trentino con la Marcialonga Cycling Craft di Predazzo. L’evento di Rivalta è anche inserito nei circuiti Nobili, Supernobili e Gran Combinata Ciclismo.

Info: www.granfondoeddymerckx.com

Comunicato di Avatar di newspowernewspower | Pubblicato Venerdì, 09-Mag-2014 | Categoria: Sport
Portale automobilistico
Elenco e offerte Terme

Reazioni:

Voto medio

0 VOTI

Iscriviti per poter votare questo comunicato o pubblicarne uno a tua volta.
 

Iscriviti

Iscriviti
Iscrivendoti potrai inserire nuovi comunicati, votare i comunicati altrui e gestire i tuoi post ed il tuo profilo senza limitazioni.
Clicca qui o sull'immagine per aggiungerti
Versione Mobile