Login »Nick: Pass:
Twitter
Facebook

Schwalbe tour transalp a luglio due ruote di tutta europa in rotta su trento

Venerdì 3 e sabato 4 luglio Schwalbe Tour Transalp a Trento

Gara su strada a coppie fra le più famose d’Europa

Comitato organizzatore locale nelle mani dell’ApT Trento, Monte Bondone, Valle dei Laghi

A luglio Trento ospita anche “La Leggendaria Charly Gaul” e “La Moserissima”

La città di Trento è diventata una vera e propria calamita per le due ruote e anche quest’anno il mese di luglio prevede un ricco menù di appuntamenti internazionali che porteranno sulle strade di Trento, del Monte Bondone e della Valle dei Laghi migliaia di ciclisti da tutto il mondo. Venerdì 3 e sabato 4 luglio la Città del Concilio ospiterà le ultime due frazioni del celebre Schwalbe Tour Transalp, la gara a tappe a coppie più famosa d’Europa. Questa corsa, anche se forse sarebbe meglio parlare di sfida, consente ogni anno di attraversare le Alpi in bicicletta calcando salite mitiche e percorsi spettacolari che hanno reso lo Schwalbe Tour Transalp uno degli eventi più celebri fra i cicloamatori di tutto il mondo. Dal 28 giugno al 4 luglio oltre 1200 ciclisti saranno impegnati nell’edizione 2015 della “Transalp” che prenderà il via da Sonthofen in Baviera per poi concludersi ad Arco (TN) dopo 7 tappe, 884 km e oltre 19.000 metri di dislivello attraverso le strade di Germania, Austria, Svizzera e Italia, con frazioni in Lombardia, Alto Adige e Trentino.

Il centro storico di Trento, come accadde nel 2010 e nel 2012, accoglierà sia l’arrivo della sesta e penultima tappa, la Caldaro – Trento di venerdì 3 luglio, sia la partenza della frazione conclusiva del Tour Transalp che sabato 4 luglio accompagnerà i corridori sino all’agognato traguardo del Garda Trentino.

Lo Schwalbe Tour Transalp esercita ogni anno un fascino particolare fra i cicloamatori di tutta Europa, perché unisce il gusto della sfida a percorsi spettacolari e salite dove si è scritta la storia del ciclismo. Tanto per fare qualche nome, le altimetrie della “Transalp” 2015 propongono ascese come Flüelapass o Julierpass in Svizzera assieme ai passi come Gavia e Mortirolo che non hanno certo bisogno di presentazioni.

La tappa con arrivo a Trento misura 127 km, presenta un dislivello complessivo di 2225 metri e si snoda sui percorsi che circondano la città, palestra d’allenamento di tanti cicloamatori trentini. Dopo lo start altoatesino in quel di Caldaro, a San Michele all’Adige i corridori imboccheranno la salita della Strada del Vino in direzione Val di Cembra, con l’ultimo tratto di ascesa verso Maso Roncador che è lo stesso affrontato nelle fasi iniziali della celebre GF “Charly Gaul”. Il Passo del Redebus rappresenta la difficoltà più impegnativa di giornata, dopodiché i corridori faranno rotta sulla Valsugana per poi risalire verso Vigolo Vattaro e scendere in picchiata nel centro storico di Trento, dove verrà allestita la finish line. Il giorno successivo si lascerà Trento per tornare in Valsugana, risalire sull’Altopiano della Vigolana e scendere nuovamente nella Valle dell’Adige nei pressi della frazione di Mattarello. Pochi chilometri di pianura e la corsa imboccherà la salita del Lago di Cei, alle pendici del Monte Bondone, per poi continuare attraverso Passo Bordala e Santa Barbara e giungere ad Arco dopo 90 km di pedalate tutte su strade trentine.

Fra i 1200 atleti in gara allo Schwalbe Tour Transalp ci saranno anche tre coppie di ciclisti che gareggeranno in rappresentanza della città di Trento: Silvano Janes e Paolo Decarli, Silvano Berlanda e Michele Marchi, Marcello Gaiani e Daniele Cavazzin.

Lo Schwalbe Tour Transalp 2015 arriverà a Trento due settimane esatte prima de “La Leggendaria Charly Gaul”, la granfondo su strada che dal 17 al 19 luglio che porterà ciclisti di tutto il mondo a calcare i percorsi di Trento, del Monte Bondone e della Valle dei Laghi per l’unica tappa italiana dell’UCI World Cycling Tour. Nel fitto menù di eventi legati alla granfondo spicca anche “La Moserissima-1.a Ciclostorica di Trento”, l’evento vintage che si svolgerà sabato 18 luglio su strade bianche e piste ciclabili di Trento e dintorni.

Le tappe della “Transalp” del 3 e 4 luglio prossimi sono orchestrate dall’ApT Trento, Monte Bondone, Valle dei Laghi che, forte dell’esperienza decennale con gli eventi internazionali, è pronta ad accogliere nel migliore dei mondi ciclisti, accompagnatori e tutta la “carovana” dello Schwalbe Tour Transalp.

Info: www.tour-transalp.de

Comunicato di Avatar di newspowernewspower | Pubblicato Giovedì, 12-Mar-2015 | Categoria: Sport
Portale automobilistico
Elenco e offerte Terme

Reazioni:

Voto medio

0 VOTI

Iscriviti per poter votare questo comunicato o pubblicarne uno a tua volta.
 

Iscriviti

Iscriviti
Iscrivendoti potrai inserire nuovi comunicati, votare i comunicati altrui e gestire i tuoi post ed il tuo profilo senza limitazioni.
Clicca qui o sull'immagine per aggiungerti
Versione Mobile