Login »Nick: Pass:
Twitter
Facebook

Metodo emdr  nello sport: il coach sportivo ha una marcia in piu'! approfondimenti

Esistono diverse tecniche di preparazione mentale (mental training) nel mondo dello sport, ma l’Emdr è attualmente lo strumento più efficace in circolazione, in quanto agisce contemporaneamente su corpo e mente dello sportivo partendo da quelle che sono le sue caratteristiche peculiari. Il metodo Emdr è un valido aiuto per aumentare, sviluppare, integrare e rendere funzionali le tue risorse in gara o durante l'allenamento. 

Spesso quando c’è una perdita di performance e di risultati la causa è un carico eccessivo di stress. Lo stress fa percepire ostacoli e difficoltà in maniera spropositata rispetto alla realtà e distacca temporaneamente lo sportivo dalle sue capacità e abilità. Le ricerche hanno verificato che questo calo di capacità arriva fino al 60% di quella che sarebbe la prestazione ottimale. Chi pratica sport sa quanto questo fattore sia decisivo e spiega perché spesso in gara si registra un calo di rendimento rispetto all’allenamento. Quando ciò avviene può risultare particolarmente frustrante per l'atleta in quanto denota una mancanza di controllo. Con la tecnica Emdr si possono ottimizzare le nostre abilità, anche in presenza di pressione agonistica o personale piuttosto elevate e in maniera naturale e personalizzata. Il coach sportivo lavora in collaborazione con l'atleta:

  • individua le cause di stress che fanno calare le performance e tutte quelle situazioni che si vogliono ottimizzare;
  • sceglie le risorse adatte al singolo atleta (o squadra);
  • individua le risorse adeguate sulla base dell’esperienza personale;
  • rafforza o sviluppa le risorse avvalendosi del metodo Emdr.

 Il compito del metodo Emdr è di intervenire integrando il contenuto positivo prescelto con gli aspetti caratteriali, emotivi e con la gestione del corpo e delle sensazioni fisiche.

Il risultato è quindi che tu ci metti la voglia e la passione, il tuo psicologo dello sport la competenza e tutto verrà integrato dalla tecnica Emdr.
Si tratta di un lavoro molto sofisticato e di precisione, che richiede una preparazione elevata e di punta. Quando scegli il tuo sport coach o psicologo sportivo, scegli qualcuno che abbia una formazione specifica per le TUE esigenze!

Comunicato di Avatar di MLGMLG | Pubblicato Venerdì, 29-Gen-2016 | Categoria: Sport
Portale automobilistico
Elenco e offerte Terme

Reazioni:

Voto medio

0 VOTI

Iscriviti per poter votare questo comunicato o pubblicarne uno a tua volta.
 

Iscriviti

Iscriviti
Iscrivendoti potrai inserire nuovi comunicati, votare i comunicati altrui e gestire i tuoi post ed il tuo profilo senza limitazioni.
Clicca qui o sull'immagine per aggiungerti
Versione Mobile