Fortinet promuove la formazione sulla cybersecurity offrendo accesso universale ai corsi Network Security Expert

L’azienda punta a colmare la carenza di competenze nel settore della cybersecurity

Milano, 17 febbraio 2017 – Fortinet® (NASDAQ: FTNT), leader globale nelle soluzioni di cybersecurity ad alte prestazioni, annuncia l’accesso universale al proprio programma di certificazioni e training Network Security Expert (NSE), reso ora disponibile e gratuito per tutti. Con questa iniziativa, Fortinet punta a coinvolgere una nuova generazione di aspiranti professionisti della cybersecurity in un percorso che consente di acquisire competenze fortemente richieste in questo settore.

A partire da oggi, Fortinet offrirà al pubblico i corsi del livello 1 del programma NSE.
I livelli 2 e 3 saranno resi disponibili nel secondo trimestre 2017.

Colmare la carenza di competenze nella cybersecurity

Report recenti hanno evidenziato una notevole carenza di professionisti in possesso delle competenze necessarie per far fronte al volume e alla complessità crescenti dell’attuale panorama delle minacce. Questa lacuna crea problematiche per le aziende che non sono in grado di coprire i ruoli richiesti per la difesa di dipendenti, dati, investimenti e profitti contro i rischi crescenti degli attacchi cyber.

Da tempo, Fortinet sostiene la necessità di incrementare consapevolezza, comprensione e conoscenza nel panorama globale della cybersecurity. Lanciato nel 2015, il programma NSE è rapidamente diventato punto di riferimento nel settore per quel che riguarda certificazioni e training che consentono una continua formazione dei professionisti dell’IT security a livello globale, aiutando a colmare la carenza di competenze in materia.

“Per fronteggiare questo scenario di minacce sempre più ostile, le aziende stanno ampliando gli investimenti in sicurezza delle infrastrutture ma hanno difficoltà a reperire i sempre più rari talenti necessari per l’implementazione e il funzionamento delle proprie soluzioni”, dichiara Ken Xie, fondatore, presidente del consiglio di amministrazione e CEO di Fortinet. “In quanto leader di settore, Fortinet ritiene che sia sua responsabilità promuovere lo sviluppo e la formazione continua di esperti per colmare le lacune nelle competenze di cybersecurity. L’apertura al pubblico del programma Network Security Expert estende l’accesso alle risorse didattiche e crea nuove opportunità per i professionisti dell’IT security di oggi e di domani, le cui competenze saranno fondamentali per assicurare la crescita continua dell’economia digitale”.

Un percorso completo per aspiranti professionisti della sicurezza

Dato che il programma di base sviluppava e manteneva il set di competenze di dipendenti Fortinet, partner e utenti finali, il programma NSE utilizza un percorso multi-livello che parte dalle basi e dal contesto globale della cyber-sicurezza progredendo fino alle strategie di implementazione di sicurezza avanzata e ai concept tecnici. Così pensato, il programma ha portato finora al rilascio di oltre 50.000 certificazioni NSE a livello globale.

La disponibilità pubblica del programma NSE di Fortinet ha anche portato alla creazione della Network Security Academy per istituti scolastici primari e post-secondari. Questi istituti collaborano con Fortinet e sfruttano il percorso del NSE per sviluppare corsi sulla cybersecurity offerti attualmente nelle scuole di 46 paesi.

NSE 1 tratta le basi della network security e fornisce il contesto storico del mercato della cybersicurezza. NSE 2 analizza nel dettaglio le principali soluzioni di sicurezza utilizzate per fronteggiare le sfide evidenziate in NSE 1. NSE 3 offre una panoramica approfondita su prodotti e funzionalità di sicurezza avanzata utilizzati per difendersi contro minacce e veicoli d’attacco specifici.

Fortinet

Fortinet (NASDAQ: FTNT) protegge le maggiori aziende, service provider ed organizzazioni governative di tutto il mondo. Fortinet mette a disposizione dei suoi clienti una protezione avanzata e continua rispetto a superfici d’attacco sempre più vaste, oltre alla potenza necessaria per soddisfare i requisiti prestazionali in continuo aumento generati da una rete borderless – oggi e per il futuro. Solo l’architettura Security Fabric di Fortinet può offrire sicurezza senza compromessi per rispondere alle più delicate sfide di security, in ambienti di rete, applicativi, cloud o mobile. Fortinet è al primo posto nella classifica di vendite globali relativa alla maggior parte delle appliance di sicurezza e oltre 300.000 clienti a livello mondiale si affidano a Fortinet per proteggere il loro brand. Ulteriori informazioni sono disponibili su www.fortinet.com, sul Fortinet Blog o sui FortiGuard Labs.

Per informazioni:

- Sandro Buti – AxiCom Italia - Tel 02 75261111 – email: sandro.buti@axicom.com

- Massimiliano Balbi – AxiCom Italia - Tel 02 75261111 – email: massimiliano.balbi@axicom.com

- Silvia Gaspari – Fortinet – email: sgaspari@fortinet.com

Comunicato di Avatar di AxicomAxicom | Pubblicato Venerdì, 17-Feb-2017 | Categoria: Tecnologia