Login »Nick: Pass:
Twitter
Facebook

Composite solutions: nasce la prima scuola europea di formazione sui materiali compositi. inizia il corso tta sul progetto alfa romeo 4c

 COMPOSITE SOLUTIONS: NASCE LA PRIMA SCUOLA EUROPEA DI FORMAZIONE SUI MATERIALI COMPOSITI. INIZIA IL CORSO TTA SUL PROGETTO ALFA ROMEO 4C

Nasce ad Ancarano (TE) la Composite Solutions, istituita con la mission di erogare servizi e corsi ad elevata formazione professionale per il settore dei materiali compositi, avvalendosi di una struttura e di un corpo docente con esperienza trentennale nell’utilizzo della fibra di carbonio. CS è la prima società in Europa in grado di garantire alle aziende, del comparto automotive ed aereonautico, una formazione completa del personale per l’intero ciclo produttivo e plasmabile in funzione delle esigenze specifiche e del fabbisogno reale espresso dal mercato.

La Composite Solutions, nella divisione Academy, concretizza il programma di riconversione delle 108 risorse provenienti dall’ex Polo tessile di Airola che verranno impiegate nella società TTA (Gruppo Adler Plastic) per la produzione del telaio in fibra di carbonio dell’Alfa Romeo 4C. Si conclude il primo corso di 160 ore (di cui 148 di attività pratiche), svolto in quattro settimane, atto alla formazione delle figure richieste per la lavorazione del programma produttivo della scocca, in modo specifico laminatori, autoclavisti, estrattori, operatori di macchine cn e conduttori impianti di taglio.

La Composite Solutions è dotata dei macchinari necessari al completamento del ciclo produttivo dei manufatti in fibra di carbonio, dando la possibilità di una formazione completa "on the job": nel corso effettuato il futuro aspirante operatore dei materiali compositi ha la possibilità di coniugare la parte teorica, ampliando la conoscenza dettagliata dei materiali e della tecnologia utilizzabile, con un'esperienza pratica, ove mettere in atto quanto appreso in aula svolgendo una simulazione del processo di lavorazione che verrà effettuata all’interno della stabilimento TTA di Airola per la realizzazione del telaio dell’Alfa Romeo 4C. Gli allievi sono stati supportati da docenti altamente qualificati nella lavorazione della fibra di carbonio e coadiuvati nello svolgimento della varie fasi fino alla conclusione del percorso. Per garantire una formazione altamente professionalizzante la CS Academy prevede di integrare all’affiancamento fisico di docente specializzato l’utilizzo di metodologie di insegnamento estremamente innovative, quali il tutor virtuale dato in dotazione ad ogni allievo ed utilizzato durante il circuito formativo.

Si conclude ora, come seconda fase selettiva, il primo ciclo che coinvolge venti dei cassaintegrati dell’ex stabilimento tessile finalizzato all’acquisizione ed alla certificazione delle competenze professionali necessarie per l’inserimento lavorativo presso la TTA .

Il comprensorio di Ancarano è, per vocazione e tradizione imprenditoriale, un incubatore naturale di progetti basati sui materiali compositi e la Composite Solutions vuole esserne un interprete moderno.

Comunicato di Avatar di comunicationcomunication | Pubblicato Mercoledì, 24-Lug-2013 | Categoria: Web
Portale automobilistico
Elenco e offerte Terme

Reazioni:

Voto medio

0 VOTI

Iscriviti per poter votare questo comunicato o pubblicarne uno a tua volta.
 

Iscriviti

Iscriviti
Iscrivendoti potrai inserire nuovi comunicati, votare i comunicati altrui e gestire i tuoi post ed il tuo profilo senza limitazioni.
Clicca qui o sull'immagine per aggiungerti
Versione Mobile