Login »Nick: Pass:
Twitter
Facebook

Inaugurazione mostra arte contemporanea a Roma

“Un girotondo di creativi corre attorno alle Mura Aureliane” 90 artisti si propongono insieme per festeggiare l’incontro tra la città antica e la Roma moderna. 90 opere contemporanee realizzate per interpretare un’ idea:
OLTRE LE MURA Inaugurazione della mostra OLTRE LE MURA
5 marzo 2009 ore 18
Seconda Edizione del PREMIO CULTURALE CENTRO STORICO 2008

A chiusura dell’anno Europeo dell’interculturalità, il I Municipio e il Centro Studi Cappella Orsini propongono una mostra-concorso dal titolo OLTRE LE MURA: le mura aureliane da struttura di difesa a luogo di soglia virtuale e di abbraccio lungo 12 km tra culture diverse e diverse forme espressive. La mostra si pone l'obbiettivo di registrare il rapporto con la città nelle molteplici visioni e nelle molteplici ricerche artistiche.
Il concorso, finalizzato alla promozione delle arti visive a Roma come veicolo interculturale e di promozione del dialogo,  prevede la realizzazione di un evento espositivo, di un catalogo e l'assegnazione di 4 premi del valore complessivo di 4.000 euro. Verrà premiato un artista per ciascuna delle 4 sezioni partecipanti al concorso: PITTURA, GRAFICA, UNDER 35 (rivolto ai giovani di età entro i 35 anni) e ACCADEMIA (rivolto agli studenti dell’Accademia di Belle Arti). 
La partecipazione degli artisti è stata sorprendente, ne sono stati selezionati oltre 100.
Le loro opere saranno tutte esposte nella sede del centro studi Cappella Orsini dal 5 marzo al 3 aprile 2009. La Commissione giudicatrice ha scelto le 4 opere vincitrici che verranno premiate nella serata conclusiva della mostra.
Hanno fatto parte della Commissione di esperti, come richiesto nell’Avviso Pubblico:
uno storico dell’arte, prof. Claudio Strinati, Soprintendente al Polo Museale romano,
un critico d’arte, prof. Fabio Benzi, Ordinario di Arte Contemporanea  all’Università di Chieti; un rappresentante delle Istituzioni Culturali Pubbliche, dott.ssa Paola Virgili, Responsabile Servizio III - Mura Aureliane e aree archeologiche del suburbio; due artisti, Renato Mambor e Roberto Lucifero.
Tra gli artisti alcuni maestri di consolidata esperienza tra cui Corrado Bonicatti, Enrica Capone, Massimo Catalani, Sergio Ceccotti, Daniel Lifschitz, Patrizia Trevisi  e Paolo Viterbini. Tra gli emergenti Paolo Bielli, Francesca Bonanni, Teresa Coratella e Andrea Marcoccia.
Parteciperà all’inaugurazione la stilista romana Silva Bruschini con gli eccentrici cappelli di sua invenzione. 
Silva Bruschini, poliedrica artista e costumista per produzioni cinematografiche, televisive e teatrali, collabora da anni con i grandi nomi di “Alta Moda, Alta Roma”. Insegna Disegno professionale e Storia della moda e del costume.

Sede mostra  "Centro Studi Cappella Orsini" in via di Grottapinta 21, Campo de’ Fiori.
Per info: segreteria tel. 06 6877965 -6896277 - fax 06 97250593 – info@luciferoroberto.it
Ingresso libero dal lunedì al venerdì dalle 11 alle 18 con orario continuato

Comunicato di Avatar di cappella orsinicappella orsini | Pubblicato Venerdì, 27-Feb-2009 | Categoria: Arte-Cultura
Portale automobilistico
Elenco e offerte Terme

Reazioni:

Voto medio

2.00

1 VOTO

Iscriviti per poter votare questo comunicato o pubblicarne uno a tua volta.
 

Iscriviti

Iscriviti
Iscrivendoti potrai inserire nuovi comunicati, votare i comunicati altrui e gestire i tuoi post ed il tuo profilo senza limitazioni.
Clicca qui o sull'immagine per aggiungerti
Versione Mobile